Crema nata per un’amica cinquantenne che lamenta la pelle del corpo, soprattutto spalle e schiena, molto secca, che arriva a sfarinarsi. Dopo quasi una settimana d’uso mi ha detto che quando spalma la crema la sua pelle la “mangia” alla velocità della luce e che finalmente, a differenza delle creme commerciali date finora, subito dopo la pelle non torna secca, ma la sente nutrita e morbida. Ne sono mooolto felice
Ho voluto una crema fluida da barattolo dosatore perché per il corpo preferisco questo tipo di consistenza, è più veloce da stendere
Dosi per 100 gr
Fase A
Acqua a 100
xantana 0,3
lecitina di soia granulare 2
glicerina 3
e.s. liquirizia 0,5
Gel d’aloe vera 5
Fase B
lamecreme 3
dicapryl ether 1,5
Ethylhexyl Stearate 3
Olio di oliva 4
Olio di canapa 2
Olio di vinaccioli 2
Caprilico caprico trigliceride 4
Tocoferolo 1
Tocoferile acetato 0,5
Burro di karitè 1,5
Dry flo 0,5
Antiranz 2 gc
Fase C
Olio di germe di grano 2
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Allantoina 0,5
Urea 10
Sodio jaluronato sol. 1% 2,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza fresia (dragonspice)
Ho polverizzato la lecitina di soia e con un pochino di acqua calda della ricetta l’ho sciolta, con altra poca acqua calda ho sciolto la liquirizia e con il resto dell’acqua ho fatto il gel con la xantana.
Appena pronto ho unito la lecitina, la liquirizia e l’aloe e dato una bella frullata.
Ho messo la fase B a scaldare a bagnomaria, appena sciolta ho unito alla fase A e fatto l’emulsione.
Per la fase C: allantoina sciolta nel sodio jaluronato e unita alla crema raffreddata, unito tutto il resto tranne l’urea. Ho misurato il ph che era perfetto a 5,5 e solo a questo punto ho finalmente aggiunto l’urea (deve stare a ph acido) che si è sciolta perfettamente nella crema mescolando bene.
Messa la fragranza e data l’ultima frullata. Il colore è caffelatte a causa dell’estratto di liquirizia. Appena fatta era abbastanza liquida, ma il giorno successivo era della consistenza giusta. Ho atteso un paio di giorni e ho riprovato il ph per sicurezza visto che l’urea può alzarlo e infatti era sul 6, aggiunto qualche goccia di acido lattico e riportato a 5,5 e finalmente messa nel barattolo dosatore.
Spero tanto vi piaccia!
Crema corpo extra idratante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Crema corpo extra idratante
Oh, sì che mi piace! Fortunata la tua amica
E' da un po' che voglio fare una crema con l'urea, ma per pigrizia spignatattoria non mi ci sono ancora messa
Chissà che ispirata dalla tua finalmente non mi decida
E' da un po' che voglio fare una crema con l'urea, ma per pigrizia spignatattoria non mi ci sono ancora messa
Chissà che ispirata dalla tua finalmente non mi decida
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
grazie codirosso!
Ti confermo che la mia amica è proprio soddisfatta, mi sa che avendone fatti solo 100 gr sono quasi pronta a fargliela ancora
Ti confermo che la mia amica è proprio soddisfatta, mi sa che avendone fatti solo 100 gr sono quasi pronta a fargliela ancora
-
- utente avanzato
lo sai che ne ho fatta una simile?funziona alla grande, e va bene anche per le nani rovinate.
ot ,che peccato non averti incontrata alcosmo
ot ,che peccato non averti incontrata alcosmo
-
- Spignattatrice
ciao tanya! Mi è dispiaciuto tanto anche a me ma è stata colpa mia perché non ero sicura che sarei venuta e non ho avvertito nessuno, ma ci sarà un'altra occasione promesso! -fine ot-
Piace molto anche a me questa crema, era la prima volta che usavo l'urea e ha fatto proprio quello che avevo letto più volte qui sul foro
Ne avevo fatta una versione precedente con anche sodio lattato e estratto secco di centella, ma mi sembrava un pò appiccicosa, così li ho tolti, ma poi ho scoperto che la mia pelle non era un buon tester in questo caso perché la mia pelle non è così secca
Piace molto anche a me questa crema, era la prima volta che usavo l'urea e ha fatto proprio quello che avevo letto più volte qui sul foro
Ne avevo fatta una versione precedente con anche sodio lattato e estratto secco di centella, ma mi sembrava un pò appiccicosa, così li ho tolti, ma poi ho scoperto che la mia pelle non era un buon tester in questo caso perché la mia pelle non è così secca
-
- spignattatrice lamè
io ho solo un'amica che si fida delle mie creazioni9
IO SONO TUTTA UN PLURALE