Cheek stain/blush in gel pag.3
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cheek stain/blush in gel pag.3
1) Volevo la ben*tint, ma costa troppo, 32€ .
2) Sono andata a cercare l'inci: acqua, acqua di rose, glicerina, pigmento e conservante.
3a) Ho provato a riprodurla in base all'inci, seguendo una ricettina presa dal forum minerale. Risultato: colore che non si scioglie e goccine di acqua e glicerina sulla pelle. BOCCIATO
3b)Mentre ero al punto 3a) e cercavo di sciogliere il pigmento ho pensato: "cavoli, sembra la maledetta allantoina, non si scioglie mai!". Così mi è venuto in mente il post di sushi in cui scioglieva l'allantoina nelle proteine. Detto fatto: mezzo cucchiaino di pigmento e 12 gtt di proteine liquide della seta (in grammi: 0.1 pigmento, 0.6 proteine, 0.4 glicerina). Mescolando con cura il colore si scioglie bene. Ho aggiunto 5 gtt di glicerina e questo è il risultato:
nella jar da 5g:
Concentrato e sfumato
Qui ho sfumato anche il "quadratino" e si vede come tende a fissarsi sulla pelle una volta asciutto (ehm...scusate la pelle d'oca )
Il pigmento di base che ho usato è il blush minerale della elf "joy", un colore molto delicato. Suppongo che usando colori più intensi bisogna mettere meno pigmento o diluire in qualche modo. Il colore tende ad asciugare presto, quindi bisogna sfumare in fretta.
Le domande sono:
Può reggere così senza nient'altro?
Posso lasciare le proteine pure sulla pelle o devo diluirle
2) Sono andata a cercare l'inci: acqua, acqua di rose, glicerina, pigmento e conservante.
3a) Ho provato a riprodurla in base all'inci, seguendo una ricettina presa dal forum minerale. Risultato: colore che non si scioglie e goccine di acqua e glicerina sulla pelle. BOCCIATO
3b)Mentre ero al punto 3a) e cercavo di sciogliere il pigmento ho pensato: "cavoli, sembra la maledetta allantoina, non si scioglie mai!". Così mi è venuto in mente il post di sushi in cui scioglieva l'allantoina nelle proteine. Detto fatto: mezzo cucchiaino di pigmento e 12 gtt di proteine liquide della seta (in grammi: 0.1 pigmento, 0.6 proteine, 0.4 glicerina). Mescolando con cura il colore si scioglie bene. Ho aggiunto 5 gtt di glicerina e questo è il risultato:
nella jar da 5g:
Concentrato e sfumato
Qui ho sfumato anche il "quadratino" e si vede come tende a fissarsi sulla pelle una volta asciutto (ehm...scusate la pelle d'oca )
Il pigmento di base che ho usato è il blush minerale della elf "joy", un colore molto delicato. Suppongo che usando colori più intensi bisogna mettere meno pigmento o diluire in qualche modo. Il colore tende ad asciugare presto, quindi bisogna sfumare in fretta.
Le domande sono:
Può reggere così senza nient'altro?
Posso lasciare le proteine pure sulla pelle o devo diluirle
Ultima modifica di kiruna il 13/04/2011, 12:10, modificato 3 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Cheek stain- tinta per guance
mi sembra una figata quest'idea! ho solo paura che le proteine siano un po' troppe, quant'è il peso totale della tua ricetta?
-
- utente avanzato
cioè alla fine hai usato solo proteine glicerina e pigmento?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- utente avanzato
Ne ho fatto pochissimo, saranno 3ml, ho aggiunto proteine finchè tutto il pigmento si ès0phi3 ha scritto:mi sembra una figata quest'idea! ho solo paura che le proteine siano un po' troppe, quant'è il peso totale della tua ricetta?
assorbito e poi ho aggiunto la glicerina
Sìlittlefive ha scritto:cioè alla fine hai usato solo proteine glicerina e pigmento?
-
- utente avanzato
quindi non hai più messo acqua di rose, conservante etc?
-
- utente avanzato
No, non ho messo nè acqua, nè acqua di rose, perchè già così il colore si "diluisce" abbastanza. Se è necessario metterla l'aggiungerò (idem col conservante).
-
- utente avanzato
Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)
non saprei, mi sa che quelle proteine sono un po' troppe, sulla scheda tecnica di aroma zone dice che si possono usare dallo 0,1 al 3 % sul totale della ricetta!
-
- utente avanzato
Lo so, è per quello che chiedevo...però in che altro modo si può raggiungere lo stesso risultato?
-
- Grande Capa
Kiruna, idea geniale ed approvata perchè mi ero già accorta io che i pigmenti nelle proteine si sciolgono benissimo. Io annacquerei la preparazione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Non vogliooooo si annacqua anche il colore buuuu
Adesso provo con un colore intenso e vedo se aggiungendo acqua dà comunque un risultato accettabile.
Ma lasciando così con tutte quelle proteine quale sarebbe l'"effetto collaterale"?
Edit: ho fatto altre 2 prove:
1) rosa acceso quasi fucsia+ 12 gtt proteine+ 6gtt glicerina + 20 gtt acqua: il colore non si slava troppo, ma ci mette un po' ad asciugarsi.
Test sfregamento a prodotto asciutto: nessuna differenza rispetto alla versione senza acqua.
2) viola acceso + 12 gtt proteine + 6gtt glicerina + una puntina di xantana + 20 gtt acqua: effetto bava, non si riesce a stendere in modo uniforme, ci mette una vita ad asciugarsi. BOCCIATO.
Adesso provo con un colore intenso e vedo se aggiungendo acqua dà comunque un risultato accettabile.
Ma lasciando così con tutte quelle proteine quale sarebbe l'"effetto collaterale"?
Edit: ho fatto altre 2 prove:
1) rosa acceso quasi fucsia+ 12 gtt proteine+ 6gtt glicerina + 20 gtt acqua: il colore non si slava troppo, ma ci mette un po' ad asciugarsi.
Test sfregamento a prodotto asciutto: nessuna differenza rispetto alla versione senza acqua.
2) viola acceso + 12 gtt proteine + 6gtt glicerina + una puntina di xantana + 20 gtt acqua: effetto bava, non si riesce a stendere in modo uniforme, ci mette una vita ad asciugarsi. BOCCIATO.
-
- utente avanzato
ma se annacquiamo poi non viene troppo liquidino? per farlo venire comunque cremoso come si potrebbe fare? se si aggiunge altra polvere poi non si disperde bene...
-
- Grande Capa
Le proteine in grande concentrazione potrebbero dare reazione allergica, eviterei.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
la benetint, in generale le stain, sono liquidissime. secondo me il trucco sta nel pigmento, che è particolarmente macchiante. ne esistono alcuni che macchiano quasi a tinta anche solo appoggiati senza nessun mezzo, ti consiglio di provare con materie prime pure, vedrai che ti viene meglio anche diluito.
-
- utente avanzato
Nella benetint c'è il carmine...potrei provare con un'ocra o una mica, però ne devo trovare una mat...
Grazie capa, aggiungo acqua al 50%, anche perchè sul fondo minerale si asciuga troppo presto e non si stende troppo bene
Grazie capa, aggiungo acqua al 50%, anche perchè sul fondo minerale si asciuga troppo presto e non si stende troppo bene
-
- Grande Capa
Il carminio da orrida cocciniglia antipatica potrebbe pure essere idrosolubile, sicuro meglio degli ossidi che non lo sono manco a pregarli. Che il segreto stia proprio nella scelta del pigmento?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
secondo me le tinte son fatte con colori idrosolubili (e la durata sta proprio lì).
avevo fatto delle prove sulle labbra, con pochissimo colore e il risultato era simile.
avevo fatto delle prove sulle labbra, con pochissimo colore e il risultato era simile.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Quindi ci vuole la spremuta di cocciniglia? Purtroppo con i pigmenti normali più di un tot d'acqua non si può mettere, non si vede più il colore...
-
- utente avanzato
che la benefit ti fa pagare 30 €!
io le prove le ho fatte con colorante alimentare
EDIT: googlando il carmine risulta essere idrosolubile, quindi i pigmenti se vuoi fare le tinte secondo me non vanno bene.
non ho capito se le hai mai usate, ma è proprio acqua colorata, per niente viscosa e non sono coprenti.
io le prove le ho fatte con colorante alimentare
EDIT: googlando il carmine risulta essere idrosolubile, quindi i pigmenti se vuoi fare le tinte secondo me non vanno bene.
non ho capito se le hai mai usate, ma è proprio acqua colorata, per niente viscosa e non sono coprenti.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Ho contattato Cécile di Aromat'easy, mi ha detto la mica "cellini red" può fare al caso nostro, si scioglie bene in glicerina e acqua ed è molto molto intensa, speriamo bene
Edit:
@kyko: sì lo so che è acqua colorata, ma sciogliendo il pigmento nelle proteine viene praticamente uguale, solo non limpido. Il problema qui è che aggiungendo molta acqua per diluire il colore non si vede proprio...
Edit:
@kyko: sì lo so che è acqua colorata, ma sciogliendo il pigmento nelle proteine viene praticamente uguale, solo non limpido. Il problema qui è che aggiungendo molta acqua per diluire il colore non si vede proprio...
Ultima modifica di kiruna il 21/03/2011, 19:41, modificato 1 volta in totale.
-
- utente
Una ricettina piu' semplice, se non ricordo male, e' di mischiare un po' di pigmento con del gel all'aloe!