2) Sono andata a cercare l'inci: acqua, acqua di rose, glicerina, pigmento e conservante.
3a) Ho provato a riprodurla in base all'inci, seguendo una ricettina presa dal forum minerale. Risultato: colore che non si scioglie e goccine di acqua e glicerina sulla pelle. BOCCIATO
3b)Mentre ero al punto 3a) e cercavo di sciogliere il pigmento ho pensato: "cavoli, sembra la maledetta allantoina, non si scioglie mai!". Così mi è venuto in mente il post di sushi in cui scioglieva l'allantoina nelle proteine. Detto fatto: mezzo cucchiaino di pigmento e 12 gtt di proteine liquide della seta (in grammi: 0.1 pigmento, 0.6 proteine, 0.4 glicerina). Mescolando con cura il colore si scioglie bene. Ho aggiunto 5 gtt di glicerina e questo è il risultato:
nella jar da 5g:

Concentrato e sfumato

Qui ho sfumato anche il "quadratino" e si vede come tende a fissarsi sulla pelle una volta asciutto (ehm...scusate la pelle d'oca

Il pigmento di base che ho usato è il blush minerale della elf "joy", un colore molto delicato. Suppongo che usando colori più intensi bisogna mettere meno pigmento o diluire in qualche modo. Il colore tende ad asciugare presto, quindi bisogna sfumare in fretta.
Le domande sono:
Può reggere così senza nient'altro?
Posso lasciare le proteine pure sulla pelle o devo diluirle