Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!
Ciao ragazze!!! questo è il mio primo thread e spero di fare tutto correttamente....ho ricercato l'eventuale presenza di thread uguali e non ne ho trovati.... in caso ve ne fossero e io non li abbia visti mi scuso!!!
comunque volevo parlarvi degli effetti del costante uso dello zenzero sui miei capelli...
in pratica io lo uso al termine del lavaggio nell'acqua del risciacquo (mescolo circa 1 cucchiaino di zenzero-io ho preso il cannamela al super 1,70 euro- con 3 bicchieri d'acqua fredda) 1 volta a settimana.
risultati:
-bellissimi riflessi dorati (io di natura ho i capelli biondo scuro) molto naturali e fini.
-capelli più forti. leggevo in rete che lo zenzero avrebbe capacità rinforzanti e anticaduta. effettivamente noto i capelli più resistenti (sciogliendo la coda trovo meno capelli nell'elastico e quando passo la mano tra i capelli non me ne restano più tra le dita). tra l'altro dopo l'applicazione sento il cuoio capelluto caldo e lo vedo arrossato per qualche minuto, probabilmente è dovuto alla stimolazione della microcircolazione da parte della spezia.
-capelli più lucidi.
-io di natura ho i capelli molto, molto sottili e usando lo zenzero nel risciacquo ho visto che il suo depositarsi sul capello me lo "ispessiscono" al tatto e sembra che la chioma sia più folta.
unica accortezza nell'utilizzo dello zenzero: evitare di toccarsi gli occhi, a me è successo e mi han bruciato per qualche minuto!!!!
detto questo chiudo la descrizione, spero vi torni utile e di non aver fatto errori nella presentazione!
comunque volevo parlarvi degli effetti del costante uso dello zenzero sui miei capelli...
in pratica io lo uso al termine del lavaggio nell'acqua del risciacquo (mescolo circa 1 cucchiaino di zenzero-io ho preso il cannamela al super 1,70 euro- con 3 bicchieri d'acqua fredda) 1 volta a settimana.
risultati:
-bellissimi riflessi dorati (io di natura ho i capelli biondo scuro) molto naturali e fini.
-capelli più forti. leggevo in rete che lo zenzero avrebbe capacità rinforzanti e anticaduta. effettivamente noto i capelli più resistenti (sciogliendo la coda trovo meno capelli nell'elastico e quando passo la mano tra i capelli non me ne restano più tra le dita). tra l'altro dopo l'applicazione sento il cuoio capelluto caldo e lo vedo arrossato per qualche minuto, probabilmente è dovuto alla stimolazione della microcircolazione da parte della spezia.
-capelli più lucidi.
-io di natura ho i capelli molto, molto sottili e usando lo zenzero nel risciacquo ho visto che il suo depositarsi sul capello me lo "ispessiscono" al tatto e sembra che la chioma sia più folta.
unica accortezza nell'utilizzo dello zenzero: evitare di toccarsi gli occhi, a me è successo e mi han bruciato per qualche minuto!!!!
detto questo chiudo la descrizione, spero vi torni utile e di non aver fatto errori nella presentazione!
-
- utente avanzato
Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!
In effetti tutte le droghe rubefacenti ( zenzero, peperoncino, cannella.. ) vengono concepite come "rinforzanti" dei capelli, proprio perchè stimolano il microcircolo, irrorando maggiormente i bulbi e apportando maggior nutrimento. Certo che da qui a definirli "anticaduta" ce ne vuolesweetbaby81 ha scritto:-capelli più forti. leggevo in rete che lo zenzero avrebbe capacità rinforzanti e anticaduta. effettivamente noto i capelli più resistenti (sciogliendo la coda trovo meno capelli nell'elastico e quando passo la mano tra i capelli non me ne restano più tra le dita). tra l'altro dopo l'applicazione sento il cuoio capelluto caldo e lo vedo arrossato per qualche minuto, probabilmente è dovuto alla stimolazione della microcircolazione da parte della spezia.
E' una pratica che può andar bene quando si hanno i capelli delicati e fuori forma.
-
- utente avanzato
ciao e grazie davvero della tua risposta!!!
quindi dici che nel complesso l'utilizzo di una spezia (qualsiasi tu abbia citato) favorendo il microcircolo giova al capello?
in breve: quanto faccio ha un senso?
quindi dici che nel complesso l'utilizzo di una spezia (qualsiasi tu abbia citato) favorendo il microcircolo giova al capello?
in breve: quanto faccio ha un senso?
-
- utente avanzato
Quando dici che per poco tempo ti si arrossa il cuoio capelluto, stai assistendo all'effetto rubefacente dello zenzero. Si, quello che fai può servire a qualcosa, ma solo in termini di vitalità e maggior nutrimento tricologico. Ovviamente bisogna dargli una giusta dimensione e non pensare di risolvere inestetismi o altre cose con del semplice zenzero ;-)
-
- utente avanzato
Dimenticavo.. in soggetti con cute delicata o sensibile può dare qualche fastidio, perciò è bene fare attenzione !!
-
- utente avanzato
Landre82 ha scritto:Quando dici che per poco tempo ti si arrossa il cuoio capelluto, stai assistendo all'effetto rubefacente dello zenzero. Si, quello che fai può servire a qualcosa, ma solo in termini di vitalità e maggior nutrimento tricologico. Ovviamente bisogna dargli una giusta dimensione e non pensare di risolvere inestetismi o altre cose con del semplice zenzero ;-)
ti ringrazio nuovamente della tua risposta!
quanto a me preme essenzialmente è nutrire (dall'interno soprattutto ma anche dall'esterno) il capello, affiinchè più che il semplice aspetto la fibra capillare sia nutrita.
-
- utente avanzato
Uhm, no, lo zenzero non nutre i capelli ( specialmente i fusti ). Fa solo quanto sopracitato ;-)
-
- utente avanzato
scusa mi sono spiegata male io: intendevo, se stimola la circolazione del cuoio in teoria, in via indiretta l'irrorazione stimolata è positiva per il capello.Landre82 ha scritto:Uhm, no, lo zenzero non nutre i capelli ( specialmente i fusti ). Fa solo quanto sopracitato ;-)
sbaglio?
-
- utente avanzato
no,così è giusto ;-)
-
- utente avanzato
Landre82 ha scritto:no,così è giusto ;-)
ti ringrazio!!!! ce l'ho fatta a capire qualcosa pure io!!!! evviva!!!!
-
- Spignattatrice scientifica
Io aggiungo la radice dello zenzero tritata nelle maschere per i capelli. Ma, sinceramente, lo faccio solo per il profumo…Se fa anche bene tanto meglio.
-
- novellino
Interessante...anch'io ho i capelli molto fini e da 6 anni a questa parte ahimè ho notato un progressivo e uniforme diradamento...inoltre i miei capelli da ricci sono passti a mossi e sono molto più piatti di qualche anno fa..senza volume. In realtà non so se questo "lisciarsi" sia dovuto all'uso di shampo e balsamo ecobio...
Magari con lo zenzero posso ottenere qualche miglioramento...
Secondo voi posso usare direttamente lo zenzero fresco nell'acqua di risciacquo? E se sì...come mi consigliate di procedere? Altrimenti potrei provare a essicare la radice e poi polverizzarla...cosa dite..
Magari con lo zenzero posso ottenere qualche miglioramento...
Secondo voi posso usare direttamente lo zenzero fresco nell'acqua di risciacquo? E se sì...come mi consigliate di procedere? Altrimenti potrei provare a essicare la radice e poi polverizzarla...cosa dite..
-
- utente avanzato
Si può usare sia fresco che essiccato, in polvere o in taglio tisana. Si utilizza tramite infusione.
Ripeto: non vi aspettate chissà quale risultato...Sicuramente male non fa. ;-)
Ripeto: non vi aspettate chissà quale risultato...Sicuramente male non fa. ;-)
-
- utente
Ciao, io lo uso mischiato all'Hennè perchè secondo me toglie un pò l'odore di fieno dai capelli.
Quindi fa anche bene? Meglio!
e quindi giù zenzero a tutta randa anche nel risciacquo e negli impacchi?
Ma troppo fa male?
Ciao, Lucia
Quindi fa anche bene? Meglio!
e quindi giù zenzero a tutta randa anche nel risciacquo e negli impacchi?
Ma troppo fa male?
Ciao, Lucia
-
- utente avanzato
Come tutte le coselucia66 ha scritto:Ma troppo fa male?
-
- utente avanzato
Landre, chicco mio, non mi odiare
Per favore, in infusione come? Esempio, se lo compro fresco, che faccio, lo sminuzzo e poi lo butto in acqua tiepido-calda per qualche minuto?
Per favore, in infusione come? Esempio, se lo compro fresco, che faccio, lo sminuzzo e poi lo butto in acqua tiepido-calda per qualche minuto?
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
-
- utente avanzato
Certo Clarice, lo fai come una normale tisana.
Scaldi l'acqua. Quando sta per bollire ci metti lo zenzero ( se vuoi la dose esatta, le monografie riportano un 3% ) e a quel punto puoi scegliere se fare un decotto ( lasci acceso il fuoco e continui a far bollire per un 5 minuti ) o spegni tutto e lasci infusione per un 5-7minuti. In entrambi i casi il pentolino dev'essere coperto, in modo da non fare disperdere troppo le sostanze volatili ( l'oe svolge un'azione importantissima in questo caso ).
Scaldi l'acqua. Quando sta per bollire ci metti lo zenzero ( se vuoi la dose esatta, le monografie riportano un 3% ) e a quel punto puoi scegliere se fare un decotto ( lasci acceso il fuoco e continui a far bollire per un 5 minuti ) o spegni tutto e lasci infusione per un 5-7minuti. In entrambi i casi il pentolino dev'essere coperto, in modo da non fare disperdere troppo le sostanze volatili ( l'oe svolge un'azione importantissima in questo caso ).
-
- utente avanzato
Te l'ho mai detto che stravedo per te
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
-
- Spignattatrice scientifica
Landre, stavo pensando di fare l’estratto glicolico dello zenzero da inserire poi nei balsami e maschere per i capelli.
Utilizzerò la radice fresca. Rapporto droga/glicole 1:1.
Secondo te, mi conviene fare una macerazione classica o partire con un po’ di “digestione”?
Utilizzerò la radice fresca. Rapporto droga/glicole 1:1.
Secondo te, mi conviene fare una macerazione classica o partire con un po’ di “digestione”?
-
- utente avanzato
Per me è uguale ( per gli EG: http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia )
NB: usa un pelapatate o comunque spezzettalo per bene, in modo che il solvente riesca a penetrare meglio.
NB: usa un pelapatate o comunque spezzettalo per bene, in modo che il solvente riesca a penetrare meglio.