Sapone da barba alla calendula
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Sapone da barba alla calendula
Prima di Natale ho spignattato questo sapone da barba per la mia dolce metà e che utilizza regolarmente (si vede dalla foto..) e di cui è veramente contento, tanto che non usa nemmeno il dopobarba per il grande effetto disarrossante e lenitivo post rasatura (sono parole sue!) :yuhu:
Ingredienti per una scodella di sapone:
60 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato e lasciato essiccare per qualche giorno poi macinato nel macinacaffè
2 cucchiai di oleolito di calendula
1 cucchiaio d’acqua tonica all’argilla
30 gocce di olio essenziale di lavanda.
Ho unito tutti gli ingredienti in una scodella di vetro e pressato bene. Si utilizza come un normale sapone da barba con il pennello.
-versione asciutta-
Ingredienti per una scodella di sapone:
60 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato e lasciato essiccare per qualche giorno poi macinato nel macinacaffè
2 cucchiai di oleolito di calendula
1 cucchiaio d’acqua tonica all’argilla
30 gocce di olio essenziale di lavanda.
Ho unito tutti gli ingredienti in una scodella di vetro e pressato bene. Si utilizza come un normale sapone da barba con il pennello.
-versione asciutta-
Ultima modifica di FRAariete il 05/01/2016, 15:14, modificato 2 volte in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
chiedo umilmente scusa ero impaziente di farvi vedere il sapone schiumoso ...
civetta: ho messo la ricetta per fare l'acqua tonica all'argilla nel mio post "cold crem mani lenitiva e idratante" http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=32947
civetta: ho messo la ricetta per fare l'acqua tonica all'argilla nel mio post "cold crem mani lenitiva e idratante" http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=32947
Ultima modifica di FRAariete il 15/03/2011, 19:12, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
lo devo fare al moroso qualcosa che assomigli alla consistenza della schiuma da barba, visto che magari non essendo abituato ad usare il sapone da barba non vorrei che facesse casiniFRAariete ha scritto:Il sapone c'è già ed è ottimo (il vero marsiglia), non saprei se aggiungendo sapone liquido potrebbe migliorare, qual'è l'effetto che cerchi? Ti assicuro che la mia dolce metà è molto soddisfatto di così com'è
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Re: Sapone da barba alla calendula
Mi piacerebbe far utilizzare questo tipo di prodotto alla mia metà ed ai miei ragazzi e questo sembra anche semplice per una novellina come me.
Una curiosità: il sapone potrebbe essere anche sciolto a bagnomaria (come ho letto su qualche altro forum) o si rischia che non faccia così tanta schiuma?
Lo chiedo perchè la mia casa in questo periodo non è particolarmente calda ed ho qualche perplessità sull'essiccazione (altrimenti aspetto il periodo più caldo, non dovrebbe tardare)
Una curiosità: il sapone potrebbe essere anche sciolto a bagnomaria (come ho letto su qualche altro forum) o si rischia che non faccia così tanta schiuma?
Lo chiedo perchè la mia casa in questo periodo non è particolarmente calda ed ho qualche perplessità sull'essiccazione (altrimenti aspetto il periodo più caldo, non dovrebbe tardare)
-
- Spignattatrice
Re: Sapone da barba alla calendula
Ciao Merapittika!
questo procedimento è fatto tutto a freddo e polverizzare il sapone dopo averlo essiccato serve per ottenere una pasta omogenea quando si aggiunge l'acqua e l'olio.
Ho il dubbio (ma non ho mai provato..) che sia più difficoltoso amalgamare tutti gli ingredienti se il sapone è sciolto (ma ripeto non ho mai lavorato il sapone ), considera anche che l'olio essenziale è meglio non inserirlo in un preparato troppo caldo per evitarne l'evaporazione troppo veloce.
Se proprio non riesci ad essiccarlo puoi provare come hai letto negli altri forum e poi fammi sapere
questo procedimento è fatto tutto a freddo e polverizzare il sapone dopo averlo essiccato serve per ottenere una pasta omogenea quando si aggiunge l'acqua e l'olio.
Ho il dubbio (ma non ho mai provato..) che sia più difficoltoso amalgamare tutti gli ingredienti se il sapone è sciolto (ma ripeto non ho mai lavorato il sapone ), considera anche che l'olio essenziale è meglio non inserirlo in un preparato troppo caldo per evitarne l'evaporazione troppo veloce.
Se proprio non riesci ad essiccarlo puoi provare come hai letto negli altri forum e poi fammi sapere