Colgo l'occasione anche di pubblicarvi in originale un'altra informativa ricevuta dalla Unipro direttamente nella mia casella email.
Tengo a precisare, che gli ultimi sviluppi, di cui sto osservando anch'io in primis, i prodotti a base di formaldeide continuano ad arrivare sottoforma di altri nomi commerciali (addirittura gli ultimi sostengono che il prodotto è 100% biologico). Nell'INCI sussistono derivati da formaldeide oppure nomi commerciali diversi da quelli regolamentari. Il tutto appunto per bypassare i controlli... il guaio è che il marketing utilizzato su questi prodotti è potentissimo. Quindi attente..
*********DI SEGUITO RIPORTO L'ULTIMA INFORMATIVA RIGUARDO A PRODOTTI NOVICI... SI ATTENDONO ANCORA SVILUPPI ***** IN BOCCA AL LUPO.....
DATE: 07/09/10 14:47:57
TO:
agritalitaly@gmail.com
Oggetto: RAPEX Report 34 - 2010: Stiranti per capelli - Keratin Complex Coppola
Signori buongiorno,
Con riferimento all'oggetto, in allegato trasmettiamo la segnalazione Rapex Weekly overview report of RAPEX notifications - report 34 - 2010- riguardo il ritrovamento in Irlanda di prodotti cosmetici contenenti formaldeide.
Luca Nava ci ha inoltrato qualche aggiornamento sul problema in oggetto, a seguito di alcuni importanti sviluppi di questi ultimi giorni:
"Sebbene il Ministero della Salute si fosse già attivato nel mese di luglio richiedendo ai Nas di vigilare sul mercato e di prelevare campioni per le analisi, il recente Rapex su questo prodotto (ed altri due similari) attuato dalle autorità competenti irlandesi sembrerebbe aver indotto il Ministero della Salute ad ordinare ai NAS di sequestrare i prodotti segnalati nel Rapex irlandese. Stiamo facendo un double-check direttamente con il comando Nas di Roma per la conferma di questa informazione.
In contemporanea ci giungono anche informazioni dal field secondo cui probailmente lo stesso distributore in Italia di Keratin Complex abbia inviata una lettera ai clienti invitandoli a sospendere l'uso del proddotto per un suo ritiro dal mercato. Quest'ultima informazione deve però essere meglio verificata e confermata."
Cordiali saluti,
Gian Andrea Positano
Advisor
Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori
UNIPRO
Via Accademia 33
20131 Milano
T. +39 02 28177340
F. +39 02 28177394