crema fluida idratante (si spera) x capelli secchi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema fluida idratante (si spera) x capelli secchi
ciao a tutte/i,prendendo spunto dagli ingredienti base della phyto9, ho fatto qs roba,usata solo oggi;è parecchio più pesante della p9..
su punte e lunghezze dei capelli appena "hennati" va benone,e credo possa andar bene per capelli molto secchi e mossi.
A
decotto di semi di lino e ortica a 100%
glicerina 3%
inulina 1%
lecitina di soya 1.5%
B
montanov68 3.5%
dehyquart 2%
o. macadamia 6%
argan 2%
camelia 0.5%
C
silicone vegetale 3%
ceramidi (sk-influx) 10%
extr. secco bardana 0.8% (sciolto in extr liquidi)
T.M. echinacea 1.5%
extr. glicolico gingseng 1.5%
chitina liquida 1.5%
phenonip 0.5%
oleolito iperico 0.5%
oleolito calendula 1%
oleoresina rosmarino 0.5%
o.e. salvia officinale 4gc
o.e. benzoino 3gc
o.e. legno di rosa 6gc
o.e. cedro atlantico 4gc
aveva un ph di 6,portato a 5 con acido lattico
nota: abbassando il ph l'emulsione si è addensata
vediamo se funziona.. aggiorno sull'uso
su punte e lunghezze dei capelli appena "hennati" va benone,e credo possa andar bene per capelli molto secchi e mossi.
A
decotto di semi di lino e ortica a 100%
glicerina 3%
inulina 1%
lecitina di soya 1.5%
B
montanov68 3.5%
dehyquart 2%
o. macadamia 6%
argan 2%
camelia 0.5%
C
silicone vegetale 3%
ceramidi (sk-influx) 10%
extr. secco bardana 0.8% (sciolto in extr liquidi)
T.M. echinacea 1.5%
extr. glicolico gingseng 1.5%
chitina liquida 1.5%
phenonip 0.5%
oleolito iperico 0.5%
oleolito calendula 1%
oleoresina rosmarino 0.5%
o.e. salvia officinale 4gc
o.e. benzoino 3gc
o.e. legno di rosa 6gc
o.e. cedro atlantico 4gc
aveva un ph di 6,portato a 5 con acido lattico
nota: abbassando il ph l'emulsione si è addensata
vediamo se funziona.. aggiorno sull'uso
Chiara
-
- Spignattatrice Esperta
Ciao Chiara
da un po' sto sperimentando varie creme dopo shampo per rendere i capelli più morbidi senza appesantirli (purtroppo sono colorati e permanentati, ma l'età non perdona ), però non sono ancora riuscita a creare quella che mi soddisfa pienamente.
Quindi aspetto la recensione d'uso della tua ricca crema
da un po' sto sperimentando varie creme dopo shampo per rendere i capelli più morbidi senza appesantirli (purtroppo sono colorati e permanentati, ma l'età non perdona ), però non sono ancora riuscita a creare quella che mi soddisfa pienamente.
Quindi aspetto la recensione d'uso della tua ricca crema
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
l'ho messa sugli ultimi 20, 25 cm di capelli bagnati, dopo aver levato l'hennè e non ho risciacquato([no linguaggio sms] li asciugo mai io,solo quando li devo lisciare).
in realtà la formula che avevo scritto era x 5% di ceramidi e 5% di idrolato di salvia officinale in cui avrei sciolto l'estratto di bardana in polvere,solo che ho preferito scioglierla negli altri extr liquidi e togliere l'idrolato poichè temevo uscisse un'emulsione troppo fluida,invece credo si possa benissimo fare,visto che poi abbassando il pH la crema si è addensata parecchio.
se riesco domani faccio e posto la foto.
in realtà la formula che avevo scritto era x 5% di ceramidi e 5% di idrolato di salvia officinale in cui avrei sciolto l'estratto di bardana in polvere,solo che ho preferito scioglierla negli altri extr liquidi e togliere l'idrolato poichè temevo uscisse un'emulsione troppo fluida,invece credo si possa benissimo fare,visto che poi abbassando il pH la crema si è addensata parecchio.
se riesco domani faccio e posto la foto.
Chiara
-
- utente avanzato
mi son scordata di fotografarla mannaggia!!! in effetti gli ultimi 20 cm sono molto morbidi però non li lucida per nulla,anzi a me sembrano un po' opachi.. uffa.. e lo sapevo!! colpa degli emulsionanti cerosi!
voglio un compromesso!! ora che sono belli lucidi di loro mica li devo opacizzare cavolo! che emulsionante uso? solo lecitina non mi tiene mi sà.. troppi oli e se abbasso la quoa grassa non vengono così morbidi,che dilemma..
aiutino?
voglio un compromesso!! ora che sono belli lucidi di loro mica li devo opacizzare cavolo! che emulsionante uso? solo lecitina non mi tiene mi sà.. troppi oli e se abbasso la quoa grassa non vengono così morbidi,che dilemma..
aiutino?
Chiara
-
- Spignattatrice scientifica
Idea eco-frendly: PGE-4-caprato + PGE-3-oleato al 20% della fase grassa.
Viene un’emulsione fluida da dispenser. Sulla pelle è stupenda, sui capelli non lo so…
Idea meno eco-frendly: Cetrimonium chloride, HLB=15.8.
L’ho usato come solubilizzante del conservante e del profumo in alcuni leave-in.
0.5% di cetrimonium regge 0.5% di Phenonip + 0.5% di O.E. (soluzione trasparente).
Come emulsionante unico l’ho usato al 3% con il 2% della fase grassa, ma dovrebbe reggere anche di più.
Spero di essere stata utile.
Viene un’emulsione fluida da dispenser. Sulla pelle è stupenda, sui capelli non lo so…
Idea meno eco-frendly: Cetrimonium chloride, HLB=15.8.
L’ho usato come solubilizzante del conservante e del profumo in alcuni leave-in.
0.5% di cetrimonium regge 0.5% di Phenonip + 0.5% di O.E. (soluzione trasparente).
Come emulsionante unico l’ho usato al 3% con il 2% della fase grassa, ma dovrebbe reggere anche di più.
Spero di essere stata utile.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
diventa complicatissimo invece ricordarsi tutte le sostanze che ti mancano,non potendo aprire topic di richiesta in ordini collettivo ( dopo lo shock delo svacco dle mio venusia in cerca ho apura a scrivere che mi serve qualche cosa..)chiarachiara ha scritto:
è + difficile scriverle certe sostanze che usarle..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato