"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Raziel91
novellino
novellino

Messaggio da Raziel91 »

se l'avete già detto bastonatemi pure, ma io su cdf ho visto le foto di una ragazza bionda che ha usato queste erbe per lavarsi i capelli per parecchio tempo, ( soprattutto shikakai) , e devo dire che erano veramente piu scuri ! probabilmente si vede solo sui capelli chiari questo effetto.
Il mio pensiero è che queste erbe, così come cassia ed hennè, si stratifichino sul capello e anche per questo siano molto condizionanti.
per evitare che scuriscano, a rigor di logica, andrebbero alternate con lo shampoo ( tipo 2-3 lavaggi erbettosi e 1 shampoo senza impacco, così da portarsi via lo strato di depositi che lasciano le erbe). sul forum di long hair community pure ho letto che con lo shikakai non dovrebbero esserci problemi se alterniamo, mentre invece l'areetha dovrebbe " macchiare" in modo definitivo. il sidr devo assolutamente informarmi che cosa sia e chi sia questa Olga che lo vende XD, soprattutto se non scurisce.

io ho provato la shikakai e mi è piaciuta moltissimo, però da spices of india ordinerò i frutti interi, perché a quanto pare ci sono state delle controversie riguardo il contenuto delle polveri di erbe della hesh , per cui finché non se ne sa qualcosa di piu, io dalla hesh non compro nulla che sia in polvere. mi armerò di macinacaffè ^O^!
Se incontri un budda, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da blondie252 »

Domanda velocissima (che vorrei fare un ordine!!); quali sono le erbe condizionanti che NON tingono da mixare alla shikakai? Brahmi?
Sull'Amla credo cia siano controversie...
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlefive »

brahmi anche mi pare tinga un pochino, l'amla sicuro, maka forse. kapoor kakhli no
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Bastonatemi ma non troppo dopo questa domanda... :D:
Ho fatto l'ordine collettivo su Spices of india e ho comprato sto shikakai e nemmeno sapevo cosa fosse, insomma ho fatto un acquisto compulsivo :D: , ma lo prendevano tutte e allora ho detto pure io lo voglio...e insieme ho preso varie polveri tipo rosa,limone addirittura del fieno greco (ma a che serve?) ma io pensavo di usarle per farne delle creme...sto sbagliando o si possono usare solo da abbinare a questo shikakai? :firu:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

La shikakai è un erba per lavare i capelli non puoi utilizzarla nelle creme invece le altre cose di cui parli anche io ero intenzionata ad utilizzarle negli spignatti un modo lo troveremo :)
L'Olio di fieno greco è un esempio...potresti fare un oleolito per esempio e poi altre cose che non posso dire qui è OT c'è il post in vostri commenti su spicesofindia.
Ultima modifica di persina il 19/11/2010, 18:37, modificato 3 volte in totale.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Bessie »

Che fatica, sono arrivata a pag. 12 poi non ce l'ho fatta piu! :twisted:
Mi avete troppo incuriosita!!! ma ho qualche domanda!

- 100 gr di shikakai quanti lavaggi durano? usando solo quella
- ho i capelli abbastanza secchi e fini che si annodano moltissimo, che erbette mi consigliate?? mi servirebbero sopratutto condizionanti piu che lavanti, considerando che per necessità devo lavarli un giorno si e uno no, in particolare ho a disposizione:

shikakai
amla
brahmi
aritha
rose petal
lemon peel
tulsi

meglio se non scuriscono..

- soprattutto volevo chiedere se potevo conservare con phenonip! vorrei fare gel di semi di lino + shikakai

ho trovato un negozio su ebay UK, 4 euro circa per 100 gr spedizioni comprese. Grazie! :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

bessie... come avrai letto ognuno deve trovare il proprio mix adatto ai propri capelli... L'importante è che ti vengano puliti e morbidi.
Nelle pagine prima abbioamo messo tutte un pò di esperienze personali....quindi il mio consiglio è (dopo due anni quasi di lavaggi con le erbette) di provare.

Io lascerei stare le prove con il conservante. Vai a vedere lo shampidus di Kri Kri, li avevo fatto una prova e trovi anche il risultato.

Buone prove :D:

ps. utile anche il topic che abbiamo fatto io e Vale sulle traduzioni per le varie erbette...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Bessie
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Bessie »

Eau Lente ha scritto: Io lascerei stare le prove con il conservante. Vai a vedere lo shampidus di Kri Kri, li avevo fatto una prova e trovi anche il risultato.
gnooooooooooooooooo era troppo bello per essere vero! ma pecchèèèèèè??? ho letto il tuo esperimento, pensa che io ero già qui che mi immaginavo di metterci i semi di lino, l'esterquat.. uff!!!

credo prenderò solo il shiakakai comunque, tanto per provare.. ho trovato la lista delle traduzioni, grazie mille..prima ho tradotto con il traduttore automatico è mi è venuta fuori una cosa tipo "induce il suono del sonno" :oo:

e per renderlo più spalmabile, qualche idea?? sono pronta a tutto :twisted:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Meglio di tutto con sola acqua...ci devi fare l'abitudine ma vedrai che sarai soddisfatta (forse :twisted: )....

Se non reggi all'idea della pappetta simplex fai lo shampoo di Kri Kri con le noci di areetha
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mirjam »

Ho in testa questo mix:
2 cucchiaini shikakai
1 areetha
2 amla
2 fieno greco
1 brahmi
1 kalpi tone

Vediamo che viene fuori, vi aggiornerò.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Mirjam ha scritto:Vediamo che viene fuori, vi aggiornerò.
....capelli puliti, profumati e voluminosi :firu:
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mirjam »

Profumati parole grosse! :risat:
Comunque sono venuti bne ma un po' secchi. La prossima volta provo a togliere l'areetha, perchè avevo già lavato altr volte con solo shikakai e senza balsamo nè erbette condizionanti erano venuti meglio di così :P
Andrò per tentativi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

...era quello di Az?! Lo shikakai intendo ...
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mirjam »

Lo shikakai era della stessa marca di ora, la hesh.
Oggi i capelli hanno un brutto aspetto. Decisamente ritenterò senza mettere tutto, aggiungendo un'erbina alla volta per capire cosa fa per me e cosa no.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

ben fatta..
Quello az lava meno e condiziona di più, quello hesh invece lava di più... Credo però che a lungo andare solo erbe lavanti non vada bene :roll:
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mirjam »

Infatti la prossima volta vorrei provare 2 shikakai + 3 amla + 3 brahmi.
Oppure provo solo il klalpi tone che è già un mix prefatto, senza aggiunte.
Ho la sensazione che il fieno greco o l'areetha c'entrino qualcosa.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Mirjam ha scritto:Infatti la prossima volta vorrei provare 2 shikakai + 3 amla + 3 brahmi.
Oppure provo solo il klalpi tone che è già un mix prefatto, senza aggiunte.
Ho la sensazione che il fieno greco o l'areetha c'entrino qualcosa.
Areetha lava parecchio, è il più lavante di tutti.
Il fieno greco invece è un toccasana... rende il pastone scivoloso, profumoso di spezie e lascia i capelli moto belli...sia grassi che secchi... kalpi tone è eccezzzzzzzionale. Non lava tantissimissimo ma è una vera maschera di bellezza per i miei capelli
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carondimonio »

Mi avete tentato.
Perciò ho fatto un giretto per negozietti indiani, ma ho trovato solo l'amla tra le erbe per capelli.
Tra quelle alimentari ho preso il fieno greco (foglie, non semi, ho fatto bene?) e il lemongrass secco, ovvero la citronella (sembrano pezzettini di corteccia sottile), pensando che facesse bene per i capelli grassi come tutte le cose agrumate.
Ed infatti, poi, cercando, ho trovato che è così e dovrebbe anche togliere un po' di prurito da cuoio capelluto.
Ho tritato tutto con macina-caffè.
Quindi ora pensavo di provare con farina di ceci, yogurt, amla, methi, lemongrass e qualche goccia di o.e. di rosmarino.
Può andare?
Se non dovesse essere abbastanza lavante, potrei aggiungerci un po' di argilla verde che ho in casa o sarebbe troppo sgrassante?
Sarebbe la prima volta; se non mi trovo male, mi attrezzerò meglio.

Per le milanesi.
Sono stata in due negozietti indiani in via Panfilo Castaldi, zona Porta Venezia.
Il primo, venendo da corso Venezia, fa angolo ed è sulla destra.
Mi sembra più caro ed antipatico dell'altro, ma solo lì ho trovato l'amla in polvere, anche se a €6 per 100 g. :oo: Hanno l'olio, ma è quello paraffinoso.
Aveva anche uno shampoo fatto e finito a base di shikakai, aritha e amla, ma non c'era l'inci, quindi non mi sono fidata.
L'altro è poco più in là, sulla sinistra, e ci ho trovato anche l'olio di neem.
Questo secondo mi ha detto che ai primi di gennaio torna in India per un mese e accetta richieste su prodotti da procurarsi là e rivendere qua.
Io, per ora, gli ho chiesto solo l'amla e il neem sia perché devo ancora provare per capire se mi trovo bene con le polveri, sia perché si ordina un po' alla cieca ovvero non si conoscono bene prezzi e quantità delle confezioni.
Comunque, non è vincolante, non mi ha chiesto né nome né caparra, ma gli ho fatto presente che se porta indietro erbe per i capelli, qualcuno, tipo me, se le prende.
Magari ci ripasso e gli chiedo qualcosa di più preciso.
Inoltre tutti e due hanno vari prodotti Vatika compreso l'enriched coconut oil.
Che poema! Scusate. :oops:
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

carondimonio ha scritto:
Per le milanesi.
Sono stata in due negozietti indiani in via Panfilo Castaldi, zona Porta Venezia.
Il primo, venendo da corso Venezia, fa angolo ed è sulla destra.
Mi sembra più caro ed antipatico dell'altro, ma solo lì ho trovato l'amla in polvere, anche se a €6 per 100 g. :oo:
Interessante in quei due negozi ho mandato mia cognata a trovare le polveri...ma la marca che hai trovato a 6 euro è sempre la hesh o un'altra marca? poi ci diresti per piacere se fosse un'altra marca come ti sei trovata?
Grazie
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da carondimonio »

L'amla non è Hesh, ma Baba Ayurved Pharmecy ed in realtà la chiamano Anwala Churna, ma è lei.
L'ho usata oggi solo una volta con la farina di ceci e non in grande quantità perché era il mio primo esperimento con erbe e farine lavanti.
Quindi non ti so ancora dire.

Comunque io conterei di approfittare del viaggio in India del negoziante.
Se ti interessa, possiamo sentirci via mp.
Pensavo di chiedergli un po' di cose e di dargli un tetto massimo di spesa per ogni prodotto, come dire 'oltre quella cifra non lo voglio', ma non so bene come fissare questo tetto.
Se uso i prezzi di Spices of India come criterio, mi insulta. :?
Qualcuna ha qualche consiglio?