Stamattina ho fatto il mio primo spignatto, ovvero questa ricetta di Trilly!
Però con qualche variante (era quello che avevo in casa)
60 gr. burro di karité
25 gr. olio di vinaccioli
15 gr. olio di mandorle
2 cucchiaini (che poi son diventati 4) di fecola di patate
3 gocce di OE di arancio dolce
un po' di essenza di gelsomino (non saprei quantificare)
10 gocce di 33 oli erboristeria magentina
Allora dopo essermi becata gli insulti di madre per aver impuzzato di karitè tutta la cucina, mi è venuto un composto stupendo, dall'odore di karité balsamico (
) bianco panna e della stessa consistenza della panna. Spalmato lascia la pelle morbiderrima, è un amore.
Una parte l'ho messo nelle formine a forma di fiore e quello che restava è in un vasetto, il tutto in frigo. Stasera quando torno a casa vedo che è successo e vi aggiorno!
Però mi ero accorta troppo tardi di non avere un cavolo di OE in casa da mettergli dentro e così mi son ridotta ad usare i 33 oli...
Ma oggi sono scappata in erboristeria ed ho fatto scorta!
Se il profumo fa ancora schifo magari aggiungo un po' di quelli... devo dire però che a fine procedimento quasi mi piaceva il burro di karitè!
Se questa è andata, domani faccio il mio primo burro cacao
(con riserva di vedere che è successo nel frigo quando torno)
EDIT: non si è solidificata una mazza, però il tutto è ancora molto spumoso, proprio come panna. L'odore è terribile ma svanisce appena spalmato, si assorbe in un 15-20 secondi e lascia la pelle fantastica! Tutto sommato sono contenta! Imparerò anche a fare i burri da mettere nelle formine...