Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colorato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Burrocacao senza karité (da ricetta di Lola), anche colorato
Ieri ho fatto il burrocacao con la ricetta di Lola (l'avevo messo nel topic "teoria dello stick" e avevo toppato, quindi la rimetto qui, così approfitto e chiedo pure qualche consiglio. )
Ingredienti
burro di cacao 2 gr
cera d'api 2 gr
olio di ricino 1,5 gr
tocoferolo 0,5 gr
Ho sciolto tutti gli ingredienti a bagno maria, poi ho fatto raffreddare 30 secondi a fuoco spento e ho colato (gli stick hanno il perno in mezzo e non hanno buchi sotto quindi si prestano bene all'uopo).
Con queste quantità è venuto uno stick pieno e un altro pieno per un terzo.
Il primo l'ho messo in freezer subito dopo averlo colato nello stick e l'altro l'ho fatto raffreddare a temperatura ambiente, tanto per vedere se cambia qualcosa.
Per il momento sono uguali e funzionano una meraviglia...
Il colore è quello che è (non a tutti piace ) però a me non da fastidio, anzi, mi fa effetto naturale, il problema è più l'odore, sa un po' di prosciutto
Il burro di cacao di Az (che già di suo tende al prosciutto) mescolato con la cera d'api, sempre di Az, ha scatenato l'afrore di affettato...
Ora il prossimo burro di cacao provo a comprarlo da un'altra parte, ma nel frattempo che devo usare questo pensavo, nel prossimo che faccio, di metterci l'oleoresina di vaniglia a caldo...
potrebbe funzionare?
Ingredienti
burro di cacao 2 gr
cera d'api 2 gr
olio di ricino 1,5 gr
tocoferolo 0,5 gr
Ho sciolto tutti gli ingredienti a bagno maria, poi ho fatto raffreddare 30 secondi a fuoco spento e ho colato (gli stick hanno il perno in mezzo e non hanno buchi sotto quindi si prestano bene all'uopo).
Con queste quantità è venuto uno stick pieno e un altro pieno per un terzo.
Il primo l'ho messo in freezer subito dopo averlo colato nello stick e l'altro l'ho fatto raffreddare a temperatura ambiente, tanto per vedere se cambia qualcosa.
Per il momento sono uguali e funzionano una meraviglia...
Il colore è quello che è (non a tutti piace ) però a me non da fastidio, anzi, mi fa effetto naturale, il problema è più l'odore, sa un po' di prosciutto
Il burro di cacao di Az (che già di suo tende al prosciutto) mescolato con la cera d'api, sempre di Az, ha scatenato l'afrore di affettato...
Ora il prossimo burro di cacao provo a comprarlo da un'altra parte, ma nel frattempo che devo usare questo pensavo, nel prossimo che faccio, di metterci l'oleoresina di vaniglia a caldo...
potrebbe funzionare?
Ultima modifica di cira il 23/11/2010, 0:21, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Il buchino al centro si forma in tutti i burro cacao, e ciò mi fa intuire che tu Pam non ne abbia ancora fatto uno
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Il buchino a me è venuto perché ho usato uno stick che al centro ha un piccolo perno attorno al quale scorre il burro mentre sale o scende ( è molto comodo e l'ho preso su AZ) certo esteticamente il buco non è il massimo.
Invece l'odore è proprio di prosciutto, e anche di quello bello casereccio.. :risat:
Invece l'odore è proprio di prosciutto, e anche di quello bello casereccio.. :risat:
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Con la siringa non viene il buchino, confermo
Per il colore, la colpa è del burro di cacao di az, maledetto!
L'odore di prosciutto saraà sempre colpa di quel burro di cacao troppo odoroso assieme al tocoferolo, se hai usato sempre quello di az, puzzicchia e va a male
Appena mi arriva il pacco (se mai arriverà :firu: ) lo farò e mi verrà bianco e indore
Per il colore, la colpa è del burro di cacao di az, maledetto!
L'odore di prosciutto saraà sempre colpa di quel burro di cacao troppo odoroso assieme al tocoferolo, se hai usato sempre quello di az, puzzicchia e va a male
Appena mi arriva il pacco (se mai arriverà :firu: ) lo farò e mi verrà bianco e indore
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
confermo anche io, con la siringa il buco non viene, o meglio mi è successo una volta sola. con gli stick col perno nulla può. a volte riesce fuori anche col rabbocco che dice la civ
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
@Civetta
Il mio dubbio principale è che prosciutto alla vaniglia faccia più schifo di solo prosciutto...
E io che pensavo che il buchino dipendesse solo dal perno... :firu:
@Carlita e dove le hai prese le materie prime ?
no, purtroppo per il momento ho solo olii essenziali e quest'oleoresina di vaniglia, dici che non va bene?non hai una fragranza per burro cacao?
Il mio dubbio principale è che prosciutto alla vaniglia faccia più schifo di solo prosciutto...
E io che pensavo che il buchino dipendesse solo dal perno... :firu:
@Carlita e dove le hai prese le materie prime ?
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Ciao non so se ti può essere utile, ma io, in un gloss, ho messo l'olio essenziale di menta e quando lo stendo è bello fresco anche se non è la stagione adatta , comunque devo dire che più che un burrocacao sembra quasi un lucido ed è idratante quasi quanto il prontosoccorso labbra
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa