crema corpo neanderthal EDIT: rifatta diversa, ma uguale
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Chris grazie...
ho le mani che sembrano un velluto ora... è fantastico...
La prossima volta la xantana la lascio ad idratare di più, anche qualche ora, oppure proverò a mettere l'acqua già calda.
Stavolta avevo troppa smania:twisted: : l'ho mescolata con la glicerina e ho aggiunto acqua fredda, ho mescolato, lasciato un po' e poi scaldato e frullato (come diceva il buon Salta Tempo ), poi quando la fase B era sul fuoco ho scaldato di nuova la fase A.
Le ho portate entrambe a 70° (ho anche il termometro ) e ho versato la B nella A tenendola a bagnomaria, ma col fuoco spento. Ho frullato e mescolato fino a che l'emulsione non era a 30° e poi ho aggiunto la miserrima fase C.
...
ho le mani che sembrano un velluto ora... è fantastico...
La prossima volta la xantana la lascio ad idratare di più, anche qualche ora, oppure proverò a mettere l'acqua già calda.
Stavolta avevo troppa smania:twisted: : l'ho mescolata con la glicerina e ho aggiunto acqua fredda, ho mescolato, lasciato un po' e poi scaldato e frullato (come diceva il buon Salta Tempo ), poi quando la fase B era sul fuoco ho scaldato di nuova la fase A.
Le ho portate entrambe a 70° (ho anche il termometro ) e ho versato la B nella A tenendola a bagnomaria, ma col fuoco spento. Ho frullato e mescolato fino a che l'emulsione non era a 30° e poi ho aggiunto la miserrima fase C.
...
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
Grazie Codirosso, è proprio una creaturina e io la controllo spesso per vedere se sta bene
EDIT:
ne ho fatta un'altra modificando leggermente la ricetta:
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B
burro di karitè 10
olio di oliva 5
burro di cocco 3
olio di jojoba 2
tocoferolo 1
cera d'api 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6
FASE C
gel di aloe 5
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
olio essenziale di limone 15 gocce
acido lattico (non è servito)
in pratica ho aumentato leggermente l'Olivem 1000 e cambiato un po' i grassi (aumentato il karité,messo il burro di cocco, uno zic di jojoba e tolto il vinaccioli e il mais). E la xantana l'ho fatta riposare per 24 ore.
eccola qui:
Speravo che venisse un po' più densa, ma mi pare identica alla prima
Forse le modifiche sono state troppo esigue.
EDIT:
ne ho fatta un'altra modificando leggermente la ricetta:
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5
FASE B
burro di karitè 10
olio di oliva 5
burro di cocco 3
olio di jojoba 2
tocoferolo 1
cera d'api 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 6
FASE C
gel di aloe 5
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
olio essenziale di limone 15 gocce
acido lattico (non è servito)
in pratica ho aumentato leggermente l'Olivem 1000 e cambiato un po' i grassi (aumentato il karité,messo il burro di cocco, uno zic di jojoba e tolto il vinaccioli e il mais). E la xantana l'ho fatta riposare per 24 ore.
eccola qui:
Speravo che venisse un po' più densa, ma mi pare identica alla prima
Forse le modifiche sono state troppo esigue.
-
- Spignattatrice
Aggiornamento:
Dopo un mese, questa seconda che ho fatto ha retto molto meglio l'emulsione e non è per niente spumosa come la prima.
Immagino che ciò dipenda principalmente dall'aver fatto idratare bene la xantana e non averla frullata come avevo fatto per la precedente.
E' ancora bella liscia e si è anche addensata un pochino di più.
Il mio fidanzato me l'ha fregata e la sta usando lui per le mani
Dopo un mese, questa seconda che ho fatto ha retto molto meglio l'emulsione e non è per niente spumosa come la prima.
Immagino che ciò dipenda principalmente dall'aver fatto idratare bene la xantana e non averla frullata come avevo fatto per la precedente.
E' ancora bella liscia e si è anche addensata un pochino di più.
Il mio fidanzato me l'ha fregata e la sta usando lui per le mani