crema corpo neanderthal EDIT: rifatta diversa, ma uguale

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

crema corpo neanderthal EDIT: rifatta diversa, ma uguale

Messaggio da cira »

Buongiorno a tutti.
Appena mi arriva il pacco con le sostanze proverò a fare la mia prima crema.
Scopiazzando brutalmente un po' qua e un po' là e volendo usare materie prime non costose (essendo appunto il primo esperimento) ho pensato di farla così.

FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5

FASE B
burro di karitè 7
olio di girasole 6
olio di vinaccioli (oppure OLYS) 4
olio di oliva 3
tocoferolo 0,3
cera d'api 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5

FASE C
cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua) 0,6
olio essenziale di limone 15 gocce
acido lattico (non è servito)

La mia esigenza è innanzitutto che sia densa, emolliente e idratante, ma in primis che venga fuori una cosa almeno usabile sulle gambe.
Ho cercato di eliminare tutto l'eliminabile che ho trovato nelle altre ricette e ridurla all'osso per non complicarmi. Dunque niente attivi e FASE C minimalista.
L'ho chiamata neanderthal perché rendeva bene l'idea ...

come vi sembra, posso tentare?

EDIT: questa è la crema.
ph 5,5

Finalmente ho capito cosa intendete quando parlate di scia bianca, qui forse siamo di fronte a una valanga bianca e la crema è un po' bavosetta.
Provandola sul braccio però mi è sembrata molto idratante, la pelle è molto morbida.


Immagine Immagine

comunque sono felicissima.
Ultima modifica di cira il 24/11/2010, 15:16, modificato 3 volte in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

...per il corpo io eliminerei la cera d'api... l'olivem da già un tocco molto asciutto... hai le proteine del grano che costano poco (fase C) oppure il tocoferolo da mettere in fase B?

ps. il lattico o la sol di soda usale solo dopo aver misurato il ph e non a prescindere.. ma immagino tu lo sappia... 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

3 di cera effettivamente è tantina, ma se la vuoi un po' corposa e asciutta un 1% mettilo, io lo faccio. :)

Io l'olio di cocco nelle creme non l'ho mai usato, secondo me così è troppo, io andrei a pigliarmi al super l'olio di riso, che vedo meglio in una crema corpo. So che così sostituisci una cosa solida e dura con un olio, ma almeno ha una qualche utilità sulla pelle, ceh non vedo tanto al cocco. ;)

E come ha detto eau lente, misuri il pH alla fine ed eventualmente correggi, anche se qui non vedo cose che potrebbero fartelo sballare tanto.

Per il resto...buttati! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ben detta... anche il vinaccioli ed il girasole costano poco... oppure l'olys va benissimo. Io questi li uso quasi sempre nelle creme corpo :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io un 1% di cera d'api le terrei, visto che ti piace. Per il resto, quoto le altre sul cocco, al massimo aumenta il girasole. Il consiglio che posso darti è: lavora bene il gel di xantana, mettila a idratare (dopo dispersione in glicerina) un pò prima di cominciare a fare la crema (compatibilmente con quello che hai da fare, ci mancherebbe), poi frulla per una decina di minuti complessivi. Così facendo la crema acquisterà più densità.
Anche a me ultimamente piacciono le creme minimaliste :D:
We don't even care whether or not we care.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Io ultimamente la xanthana la lascio 24 ore a gellare e mi fa’ un gel che si attacca ai muri! :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Jamie

Messaggio da Jamie »

ecco una novellina che ha studiato! brava ragazza :D:
con tutto quel burro e quella cera ti verrà una crema bella soda e forse non tanto scorrevole, ma magari a te piacciono così quindi prova che danno non fai! solo provando varie combinazioni puoi renderti conto di cosa va meglio per te. Fare una crema sembra relativamente semplice ma in realtà ottenere una crema dalla sensorialità soddisfacente non lo è affatto.
Ti dò una piccola dritta di solito la correzione del ph nelle creme "semplici" non serve mai, quindi probabilmente l'acido lattico non ti servirà.
:cin:

edit: mi accorgo ora che del ph te lo avevano già detto, vabbè repetita iuvant
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

le creme minimaliste sono pure quelle più belle perchè io più attivi ci metto e più cambiano consistenza e colore :evil:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Grazie mille a tutte per avermi risposto e per i consigli che mi averte dato! Davvero, ve ne sono grata e mi fa piacere interagire un po', finora ho quasi solo letto.



@ Eau lente, si ho già le proteine del grano idrolizzate (sono in polvere, la "fitocheratina di Aromazone insomma), andrebbero bene lo stesso o tu intendevi liquide?
Perché queste in polvere in fase C mi sembra un passo troppo lungo per me, però mi hai dato una grande idea, non avevo pensato che sono utili anche nelle creme (ho riletto ora la scheda tecnica), le immaginavo solo per i capelli.
Ho anche il tocoferolo, in effetti mi sa che è meglio che ce lo metto. Grazie.

@ Chris e Saltatempo, l'olio di cocco allora lo leviamo subito :D:. Poi cera a 1% e magari prendo il vinaccioli o l'Olys. (vorrà dire che sto mezzo kilo di olio di cocco che ho, lo usarò solo sui capelli :D: o quando, e se, tenterò pure un balsamo)

Vi dico la verità la xantana è la cosa che mi mette più ansia, dunque seguirò alla lettera la procedura!

@cri66 :D:

@Jamie grazie! negli ultimi tempi ho fatto praticamente pure le notti qua dentro :D: . E non vedo l'ora di provare!

@Carlitadolce, infatti, meno roba ci metto e più posso capire anche dove ho sbagliato se mi viene una sbobba :)



P.S.

Sì il fatto del ph lo sapevo :) . Mi terrò la boccetta dell'acido lattico vicino e la userò solo in caso di bisogno.
La soda ancora non ce l'ho, e spero di non averne bisogno per il momento, mi mette un po' paura :oops:

Visto che ci sto vi dico pure quali olii essenziali ho e sto per avere così, se vi va, mi date un parere.
rosmarino
ylan ylang
tea tree
lavanda
palmarosa
mirra
coriandolo
limone

grazie ancora :yuhu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma un attivo uno magari potresti anche azzardarti a metterlo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

cira, il tocoferolo va MOLTO bene per la pelle e in piu' aiuta anche a ritardare l'irrancidimento degli oli
vai anche con le proteine che fanno effetto protettivo diciamo uno 0.5% se in polvere
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto:Il consiglio che posso darti è: lavora bene il gel di xantana, mettila a idratare (dopo dispersione in glicerina) un pò prima di cominciare a fare la crema poi frulla per una decina di minuti complessivi. Così facendo la crema acquisterà più densità. :D:
volevo togliermi sto maledetto dubbio: frullare bene 10minuti intendi il gel di xantana o la crema dopo l'emulsione?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Ciao anche a te Civetta e benvenuta nel mondo di neanderthal!


Come dicevo a eau lente, il tocoferolo in effetti è meglio che ce lo metto, così, casomai venisse qualcosa di usabile, almeno poi la creatura mi dura.
Sulla fitocheratina, mannaggia a voi, ditemi come si mette intanto.
Immagino di doverla prima sciogliere in pochissima acqua che ho tolto dalla FASE A e aggiungerla alla FASE C.

Giusto?

Però se è così mi sa che è troppo per ora. Ho paura che mi si smonti tutto. O no?

Di altri attivi ho:
Sodio jarulonato (ma per il momento me lo tengo da parte)
Coenzima Q10 (Squalane and Ubiquinone) (e pure questo mi sembrerebbe sprecato per il corpo)
Pantenolo
Proteine del riso idrolizzate - liquide
Proteine della seta idrolizzate - liquide


Comunque i primi di dicembre devo andare a Parigi e una visitina tattile da Aromazone non me la leva nessuno :twisted:


N.B.
ho editato la ricetta con le modifiche.
Ultima modifica di cira il 28/10/2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

Shakarì ha scritto:
volevo togliermi sto maledetto dubbio: frullare bene 10minuti intendi il gel di xantana o la crema dopo l'emulsione?
la xantana.
Jamie

Messaggio da Jamie »

cira ma questo topic l'hai letto?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5256&hilit

è una carrellata esaustiva sui principali ingredienti e attivi cosmetici
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

@jamie, sì l'avevo già letto e ci credi? me lo stavo rileggendo proprio ora e me lo sono riscritto paro paro sul mio quadernetto della brava scolaretta :leggo:.

In effetti rileggendolo, mi è venuto un dubbio sul tocoferolo.
Nel topic Lola dice che come attivo va messo dal 2 al 5%, mentre sulla scheda d'uso di aromazone come attivo lo consigliano tra lo 0,1 e lo 0,5%
(Quello di aromazone è tagliato in olio di girasole al 50%)
Ergo sono un po' confusa al riguardo. :roll:
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse perché lo vendono ben caro :D:
è una vitamina, male non fa di sicuro, per cui se hai possibilità di abbondare, perché non farlo? ricordati però che è un olio pesante quindi questo influenzerà la tua cascata dei grassi, ragion per cui si trova raramente nelle ricette a % superiore al 2-3%
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

In effetti è parecchio caro, 2,50€ per 5 ml! In pratica dovrei mettercene più o meno mezza boccetta o quasi.
Mi sa che se mi trovo bene a partorire creme sarebbe il caso di rivolgersi altrove.

Allora diciamo che per stavolta mi terrò bassa con le dosi così me ne conservo un po' per altri esperimenti. :D:

Grazie mille.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Come ho scritto sopra editando il messaggio, stasera ho fatto la crema.
Ci ho messo 1 ora e mezza e ci ho dato di olio di gomito, sbattendo con lo pseudo-frullino di Az.

E' un po' bavosetta, ma sapevo già che la xantana, lo fa... mi rimane il dubbio se la mia non lo sia eccessivamente e se io non abbia sbagliato qualcosa nella gelificazione...
ora è troppo tardi e non ce la faccio a scrivere altro.
vediamo se domani mattina (cioè oggi) ha cambiato un po' consistenza.

:)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Messaggio da cira »

Oggi dopo la doccia, me la sono spalmata sulle gambe, allora la scia bianca c'è, la consistenza è migliorata e si stende bene, non frena, lascia la pelle morbida profumata, liscia e non unta.
A me non pare vero...
Sono entusiasta.
:fiesta: