latte detergente crudo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
latte detergente crudo
Ricettina azzardata ma se va buca pazienza...
fase A
latte di avena a 100
xantana 0,5
fase B
gelisucre 4
oleolito lavanda e calendula 4
oleolito vaniglia 4
olio oliva 2
allantoina 1 (stemperata in un po' di sodio jaluronato)
18 gtt cosgard
Uploaded with ImageShack.us
Cose positive: è facile, economico e gradevole da usare.
Cose negative: troppo liquido: la xantana allo 0,5 ha gelificato pochissimo, forse perchè c'erano dei grassi nel latte d'avena. E vediamo quanto ci mette ad andare a male e se rimane in piedi...
Comunque la profumazione è data solo dagli oleoliti di vaniglia e di lavanda e calendula: è molto piacevole e soprattutto essendo un odore molto leggero darà modo di rendersi conto se va a male.
fase A
latte di avena a 100
xantana 0,5
fase B
gelisucre 4
oleolito lavanda e calendula 4
oleolito vaniglia 4
olio oliva 2
allantoina 1 (stemperata in un po' di sodio jaluronato)
18 gtt cosgard
Cose positive: è facile, economico e gradevole da usare.
Cose negative: troppo liquido: la xantana allo 0,5 ha gelificato pochissimo, forse perchè c'erano dei grassi nel latte d'avena. E vediamo quanto ci mette ad andare a male e se rimane in piedi...
Comunque la profumazione è data solo dagli oleoliti di vaniglia e di lavanda e calendula: è molto piacevole e soprattutto essendo un odore molto leggero darà modo di rendersi conto se va a male.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie della dritta, la prossima volta proverò! Sì, l'aperoxid ce l'ho e lo aggiungo. Ma per non farlo ossidare o ha anche altre funzioni?°Pam° ha scritto:sembra molto carino.
se e' venuto liquidissimo,la prossima volta aumenta il gelisucre
e se c'e' l'hai aggiungi una goccia di aperoxid.
Grazie!Baglioncina ha scritto:Bellino e originale
Oro, il latte d'avena lo hai preparato tu dai semi o lo si trova già pronto?
Io l'ho comprato già pronto, in un negozio di roba bio...ero tentata di provare anche quello di mandorle, la prossima volta ci provo...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Allora, io ho fatto un dopobarba per i masculi de casa, che mi pare abbia una consistenza molto adatta alla bisogna ed è stato apprezzato, e questo detergente. Così com'è, al 4%, io lo vedo benissimo come latte doposole in spray. Lo spargi subito, non lascia scia bianca, è fresco. Proverò comunque ad usarlo in percentuali maggiori del 4% e vedere se viene qualcosa di meglio, vi farò sapere.Baglioncina ha scritto:Ho il gelisucre, comprato in un momendo di confusione, e non sapevo che farne
Ah, va bene, grazie.°Pam° ha scritto:l'aperoxid serve a non far irrancire gli oli presenti nella preparazione, questo e' il suo compito.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: latte detergente crudo
Vedo qualcuno che non ha letto bene il topic sul gelisucreoroincensoebirra ha scritto: Cose negative: troppo liquido: la xantana allo 0,5 ha gelificato pochissimo, forse perchè c'erano dei grassi nel latte d'avena. E vediamo quanto ci mette ad andare a male e se rimane in piedi...
Se vuoi una cosa mediamente densa fatta col gelisucre devi aumentare di brutto la gelificazione della fase acquosa perché questo emulsionante manca totalmente di "struttura".
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato