Sapone al propoli - EDIT FATTO CON FOTO
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Io ne ho fatto uno solo con il vino…anzi per fare la sofisticata l’ho fatto con lo champagne (Cristal mica cotiche..) avanzato da capodanno. L’ho fatto sgasare in un barattolo aperto per 2/3 giorni e poi ho sostituito solo il 50% dell’acqua. È venuto al sapore di limone (bah…questi sono i misterì della soda). Color topo, ma sembra che ultimamente il color topo nel forum sia di moda!!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Non mi è mai capitato il vulcano ma lo attendo con ansia e preoccupazione dal momento che io al posto dell'acqua ci caccio dentro di tutto.
però se fai sgasare bene il vino e ne metti solo la metà, non dovrebbe succedere niente. comunque per precauzione il pirex dove faccio la soluzione con la soda è sempre rigorosamente dentro il lavello ed io sono sempre pronta alla fuga
però se fai sgasare bene il vino e ne metti solo la metà, non dovrebbe succedere niente. comunque per precauzione il pirex dove faccio la soluzione con la soda è sempre rigorosamente dentro il lavello ed io sono sempre pronta alla fuga
-
- utente avanzato
...provo a risponderti io per quello che so (così verifichiamo l'efficacia dell'apprendimento lolinesco ): è colpa dello zucchero che alza la temperatura di reazione della soda e può provocare l'effetto vulcano. Se era uno champagne dolce con un'elevata quota zuccherina dentro, voilà l'eruzione. Probabilmente sarebbe potuto succedere anche con un brachetto.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
lo so che è la presenza dello zucchero che alza la temperatura. infatti, come dicevo, aspetto sto benedetto vulcano da un giorno all'altro, visto che ho fatto saponi con fichi, con vino, con ogni tipo di centrifugati di frutta, latte, malto e chi più ne ha più ne metta
-
- utente avanzato
Ecco... a me sta prendendo la voglia di fare prove potenzialmente sbagliate in partenza solo per vedere (e magari capire) cosa succede. Il "non si fa" non mi è mai bastato . Quello che mi trattiene per ora è che mi dispiace sprecare del materiale...cri66 ha scritto:Non mi è mai capitato il vulcano ma lo attendo con ansia e preoccupazione dal momento che io al posto dell'acqua ci caccio dentro di tutto.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
dici?
Perchè, voi spignattatrici non ci siete passate tutte, più o meno?
Credevo fosse una fase necessaria del processo di lolinizzazione
A parte la boutade, con le dovute precauzioni, ovviamente.
Vada per il sapone alla glicerina, ma non credo mi verrà mai il desiderio di estremizzarlo alla NITROglicerina
Perchè, voi spignattatrici non ci siete passate tutte, più o meno?
Credevo fosse una fase necessaria del processo di lolinizzazione
A parte la boutade, con le dovute precauzioni, ovviamente.
Vada per il sapone alla glicerina, ma non credo mi verrà mai il desiderio di estremizzarlo alla NITROglicerina
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Dunque: io avevo fatto bollire un po' il vino per per eliminare in parte l'alcol, poi mi sembra (ahimè non l'ho scritto) di aver aggiunto un po' d'acqua, successivamente l'ho messo in congelatore. Quando ci ho versato la soda era tipo granita, ma si è messo ugualmente a friggere ed esalava un odore nuseabondo ...
E' arrivato al nastro in frettissima e ho fatto fatica a colarlo nello stampo, ma niente effetto vulcano...
Sicuramente è una prova che non rifarei
E' arrivato al nastro in frettissima e ho fatto fatica a colarlo nello stampo, ma niente effetto vulcano...
Sicuramente è una prova che non rifarei
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
probabilmente il latte di avena si comporta diversamente da quello vaccino. in effetti anche io avevo usato una precauzione in più (non congelo, ma faccio la soluzione di soda con la sola parte dell'acqua alla mattina e alla sera quando è tutta fredda unisco il secondo componente) ma non c'è stata nessuna "rimostranza"
-
- Spignattatrice Esperta
Questo doppio procedimento lo usi per il latte o per tutti gli "intrugli" (in senso positivo) che aggiungi nella soda?
E quando fai la seconda aggiunta che temperatura raggiunge la soluzione?
P.S. Lucertola, se ti sto "inquinando" il topic con tutte queste domanda dammi pure lo stop
E quando fai la seconda aggiunta che temperatura raggiunge la soluzione?
P.S. Lucertola, se ti sto "inquinando" il topic con tutte queste domanda dammi pure lo stop
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice scientifica