Accidenti, l' argomento è controverso e anche io mi sono spesso posta il problema del rapporto qualità prezzo !
Seguendo il ragionamento, sono stata una grande furbona a pensare di aver fatto una mossa intelligente a comprare o.e. da siti on line alla metà del prezzo che pagavo in erboristeria ... e mi riferisco anche al negozio ebay postato da Lorisson , the pennin collection .
Per quanto riguarda gli o.e. , è una materia troppo sofisticata per me per saper riconoscere una sola da una buona sostanza... ma un pò più facile per me è comprendere questo discorso rispetto agli oli vegetali : in erboristeria è facilissimo trovare una boccettina di argan da 30 ml a 20 euro , o dell' olio di avocado da 100 ml a 15 euro e cose così ... ma succede anche per oli più "volgari" come quello di cocco e quello di mandorle.
In molti casi penso che ci sia la furbata bella e buona ... se un olio è puro e pressato a freddo , è sempre quello , pensavo .
Ma allo stesso tempo , ho trovato nella grande distribuzione oli pregiati come l' argan e il jojoba a prezzi più bassi di quelli di siti di materie prime come behawe , e la qualità scadente per me era tangibile !
In sostanza, a me è parso di capire empiricamente che il prezzo non è mai un punto di riferimento unico assolutamente valido : oli dal prezzo moderato ma non stracciato come quelli di Behawe si sono rivelati eccellenti , oli parecchio costosi si sono rivelati allo stesso livello o peggiore, oli a prezzi ridicoli scadenti .
Quindi rimane il fatto che - riferendosi a noi profani - bisogna approcciarsi agli acquisti senza "paraocchi" , cercando di essere il più critici e attenti possibile , e purtroppo con una buona possibilità di andare incontro a fregature se si vuole risparmiare ad ogni costo !
Certo adesso sono in crisi , perchè ho paura di rischiare prendere un o.e. molto costoso - sola , quando a questo punto preferisco rischiare di prenderne uno economico- sola :firu:
non so se ho reso quello che intendevo dire !
Probabilmente è stato detto mille volte , ma c'è da qualche parte un mini elenco o simile di marchi assolutamente affidabili ?