gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chanellina »

Io per filtrare il gel uso i gambaletti o la parte finale dei collant (ovviamente quelli da buttare, ma puliti ;) ) perché con il colino non riuscivo.
Faccio bollire i semi liberi nel pentolino e quando è pronto il gel lo verso in un gambaletto, o in un collant tagliato a gambaletto, con sotto un contenitore. Poi appendo il gambaletto con dentro il gel (e sotto il contenitore) al rubinetto del lavandino di modo che sgoccioli nel contenitore. Lascio raffreddare e sgocciolare un po', poi mi infilo i guanti di gomma, quelli spessi per lavare i piatti, e strizzo il gambaletto per far uscire tutto il gel.
Il metodo non l'ho inventato io, l'ho visto fare in un video tutorial, io lo trovo comodissimo :)
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

Vorrei provare ad usare il gel ai semi di lino come fase acquosa nella preparazione di una crema per il corpo e per studiare un balsamo fai da me. Credo ci fosse un intervento di Laura a questo proposito ma non riesco a trovarlo. Mi date una mano? Grazie. :)
Artemision
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Artemision »

baglioncina, l'intervento di laura lo ricordo anche io parlava di mucillagini, [no linguaggio sms] per esperienza io l'ho usato nel latte per capelli, da ricetta di bloodyhands, e anche in una specie di cold cream, credo che tu possa usarlo tranquillamente al posto dell'acqua, [no linguaggio sms] prova a vedere nei topic degli spignatti per capelli che li lo si usa sempre. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Galaviel »

Chanellina ha scritto:Io per filtrare il gel uso i gambaletti o la parte finale dei collant (ovviamente quelli da buttare, ma puliti ;) ) perché con il colino non riuscivo.
Faccio bollire i semi liberi nel pentolino e quando è pronto il gel lo verso in un gambaletto, o in un collant tagliato a gambaletto, con sotto un contenitore. Poi appendo il gambaletto con dentro il gel (e sotto il contenitore) al rubinetto del lavandino di modo che sgoccioli nel contenitore. Lascio raffreddare e sgocciolare un po', poi mi infilo i guanti di gomma, quelli spessi per lavare i piatti, e strizzo il gambaletto per far uscire tutto il gel.
Il metodo non l'ho inventato io, l'ho visto fare in un video tutorial, io lo trovo comodissimo :)
bella idea, alla prossima la provo di sicuro, grazie per aver condiviso!! :cin:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Io il gel di semi di lino lo uso nella crema per l'impacco ai capelli, dove metto molta fase grassa, quindi la fase gel diventa circa il 50% della crema... beh, diventa una crema bavosa e gellosa: sui capelli va più che bene, ma sul corpo o sul viso non me la metterei mai!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, ragazze. :) Allora ok per creme e balsami per capelli ma bocciato per altri usi.
Artemision
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Artemision »

con molta probabilità sparo una cavolata, però forse tajar può smentire, ma se si usasse come piccola percentuale acquosa cioè che ne so se nella ricetta ci va l'80% di acqua si provasse a mettere il 20% di gel ai semi di lino e il restante 60% acqua normale?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Questo si può provare, ma il gel di semi di lino è molto "blobboso" (almeno come lo faccio io), quindi non garantisco risultati. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
BioBilma
utente
utente

Messaggio da BioBilma »

Domanda da un milione di dollari: se il gel è bollente e lo metti a filtrare nel gambaletto...il gambaletto non si scioglie??

*biobilma si ritira per la vergogna* :flush:
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato

BioBilma ha scritto:Domanda da un milione di dollari: se il gel è bollente e lo metti a filtrare nel gambaletto...il gambaletto non si scioglie??
No non si scioglie ;)
Se il gel è piuttosto liquido cola tutto da solo grazie al peso, se è molto denso basta strizzare ed esce tutto, grazie all'elasticità del lycra.
Però mi raccomando, bisogna aspettare che si sia intiepidito prima di strizzare il gel, e mettere i guanti, per non scottarsi e non rovinarlo :)
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Qualcuna ha aggiunto o.e. a questo gel ai semi di lino? :)
Rei
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rei »

Avevo giurato a me stessa che non avrei mai spignattato ma questo gel mi sta tentando oltre modo.
Una domanda: ma l'o.e. si mette quando il gel è appena fatto e quindi caldo? Non evapora?

Un'altra domanda un po OT : ho sentito e letto di gente che mangia i semini crudi magari nello yogurt; che voi sappiate si possono mangiare sia quelli scuri che quelli dorati?
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato

Io, alla fine quando è pronto e tiepido , oe di limone perché non mi piace l'odore del gel
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Quante gocce metti? Grazie :)
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Rei ha scritto:Avevo giurato a me stessa che non avrei mai spignattato ma questo gel mi sta tentando oltre modo.
Tutti così dicono, poi cominciano con lo spignatto vero è proprio, quello che ti fa entrare nel tunnel da cui non trovi più l'uscita!!! :twisted: :D:
Trousse
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trousse »

Io ci sono appena entrata: chissà come andrà a finire :D:
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato

Per un gel fatto con 300 g di acqua e 40 di semi ne metto 3 o 4 gocce :)
Rei
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rei »

Bimba80 ha scritto:Tutti così dicono...
Sarà il primo e l'ultimo :evil:
cri66
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cri66 »

Rei, fila immediatamente a fare questo gel!!
Se hai i capelli un po' mossi come li ho io, è fantastico!
Io lo spalmo dopo shampoo con i capelli bagnati, mi piace moltissimo perchè definisce bene i ricci e non è appiccoso come i gel commerciali!
Mai più senza!!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Rei
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Rei »

Ok ok :oops:
Devo andare in farmacia a prendere i semini che ho ordinato ieri.
Appena lo faccio e lo provo aggiorno subito :)
Speriamo bene :?