La Compagnia del Sapone: sapone alla glicerina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore Esperto
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice scientifica
-
- Moderatrice VIP
-
-
- Moderatrice VIP
No.
Quello alla glicerina melt&pour, tipo quello di AZ, si fonde a bagnomaria o microonde senza aggiungere nulla, diventa liquido e si può profumare e colorare a piacere, poi versare negli stampi.
Io ho cercato di fondere questo alla glicerina, ma diventa una cosa gommosa che è ben lontana dal poter essere versata (eppure Tezora dice che si può sciogliere).
Quello alla glicerina melt&pour, tipo quello di AZ, si fonde a bagnomaria o microonde senza aggiungere nulla, diventa liquido e si può profumare e colorare a piacere, poi versare negli stampi.
Io ho cercato di fondere questo alla glicerina, ma diventa una cosa gommosa che è ben lontana dal poter essere versata (eppure Tezora dice che si può sciogliere).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Non sono riuscita a resistere…:roll:
Una creatura ho tirato fuori dallo stampo. Questa è senza aggiunta di jojoba. Lo spessore della fetta è 1.5 cm circa.
Sul foglio di carta:
Sul portasapone (asciutta):
Sul portasapone (bagnata):
Visto che all’ultimo mi sono accorta di essere rimasta senza olio di palma :firu:, ho modificato (poco) la ricetta:
Strutto 15%
olio di Ricino 30%
olio di Oliva 30%
olio di Cocco 20%
Stearina 5%
Sconto soda* 1%
Acqua 30% (dei grassi)
*non ho aggiunto il citrato di sodio visto lo sconto così basso
aggiunte
fruttosio sciroppo*(3:1) 40%
alcool buongusto 35%+5%
glicerina 15%
olio di jojoba 2% (solo nella metà dell’impasto)
* questa è pura pigrizia. Di solito preparo lo sciroppo di fruttosio per il “silk touch” e l’ultima volta me ne era avanzato parecchio.
Il procedimento è quello della “Compagnia del Sapone” (al forno).
EDIT: Provato adesso a sciogliere gli scarti a bagno-maria. Venuta fuori una colla schifosissima ed appiccicosa.
Però con l’aggiunta di alcool è diventata abbastanza “running” da poter colare nello stampo. Devo provare con un pezzo più grosso (gli scarti erano davvero pochi).
Una creatura ho tirato fuori dallo stampo. Questa è senza aggiunta di jojoba. Lo spessore della fetta è 1.5 cm circa.
Sul foglio di carta:
Sul portasapone (asciutta):
Sul portasapone (bagnata):
Visto che all’ultimo mi sono accorta di essere rimasta senza olio di palma :firu:, ho modificato (poco) la ricetta:
Strutto 15%
olio di Ricino 30%
olio di Oliva 30%
olio di Cocco 20%
Stearina 5%
Sconto soda* 1%
Acqua 30% (dei grassi)
*non ho aggiunto il citrato di sodio visto lo sconto così basso
aggiunte
fruttosio sciroppo*(3:1) 40%
alcool buongusto 35%+5%
glicerina 15%
olio di jojoba 2% (solo nella metà dell’impasto)
* questa è pura pigrizia. Di solito preparo lo sciroppo di fruttosio per il “silk touch” e l’ultima volta me ne era avanzato parecchio.
Il procedimento è quello della “Compagnia del Sapone” (al forno).
EDIT: Provato adesso a sciogliere gli scarti a bagno-maria. Venuta fuori una colla schifosissima ed appiccicosa.
Però con l’aggiunta di alcool è diventata abbastanza “running” da poter colare nello stampo. Devo provare con un pezzo più grosso (gli scarti erano davvero pochi).
-
- Spignattatore Esperto
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
Kri-kri mi inchino sempre davanti alla tua bravura e alla tua voglia di comprendere i meccanismi che portano ad un certo risultato.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
-
- Moderatrice VIP
-
No, con le aggiunte il composto non mi si era opacizzato per niente. Pensavo che potesse cambiare qualcosa dopo la solidificazione (leggi evaporazione dell’alcool), però ciò non è avvenuto.
La fetta appena tagliata è trasparentissima, sembra una gelatina di frutta. Poi una volta bagnata/asciutta prende quell’ effetto di “vetro satinato”.
La cosa che mi fa felice è che non fa la bava.
EDIT: A questo punto l’unico che può essere incriminato è il saccarosio.
La fetta appena tagliata è trasparentissima, sembra una gelatina di frutta. Poi una volta bagnata/asciutta prende quell’ effetto di “vetro satinato”.
La cosa che mi fa felice è che non fa la bava.
EDIT: A questo punto l’unico che può essere incriminato è il saccarosio.
-
- Spignattatore Esperto
-
-
- Moderatrice VIP
Io propendo per l'evaporazione dell'alcool se non si copre la pentola (come abbiamo fatto noi)... infatti si dice di aggiungere altro alcool se alla fine la pasta di sapone non è bella trasparente.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto