l'arcicrema tutifruti del dottor pier lambicchi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
l'arcicrema tutifruti del dottor pier lambicchi
La premessa di cotale pasticcio è doverosa, nella speranza di non venire virtualmente fustigata.
Io e la mia amica Paola, che questa settimana fa vacanze romane ed è ospite da me, ci siamo conosciute in culla. Con sua sorella, in prima elementare, forti delle nostre letture del "corrierino dei piccoli", quello degli anni trenta, che ci veniva fornito in edizioni originali dai nostri genitori (siam stagionatelle ma non così tanto eheheheheh) ci mettevamo in cucina - durante il riposino dei genitori di Paola - a cercare di ricreare l'arcivernice del Dottor Pier Lambicchi, e riempivamo pentolini di sale, succhi di frutta, farina, caffè e ogni porcata ci capitasse a tiro.
Uploaded with ImageShack.us
Pier "Cloruro" de' Lambicchi aveva, per sbaglio, inventato appunto l'arcivernice, che aveva la proprietà - spalmata su qualsiasi quadro o immagine - di far diventare reali i personaggi che lo popolavano.
Quando ho raccontato a Paola del forum, degli spignatti e della nuova passione, si è illuminata! "Dai, facciamolo! Proprio come ai tempi dell'arcivernice!"
E così ci siamo messe all'opera, nella speranza di creare - per sbaglio - un acicrema capace di far emigrare le rughe dalla nostra faccia e farle partire per nuove fantastiche avventure lontane da noi.
La formula per cento grammi di crema:
Fase 1
Succo di melograno, uva rossa e tè all'ibisco a 100
Xantana 0,5
Glicerina 4
Fase 2
cera 1 di aromazone 3
Capril caprico 3
cera jojoba 2
oleolito di curcuma 3 (olio di riso, curcuma, aperoxid)
Fase 3
Ribes Nigrum per l'asma di Paola (e ringrazia che non aveva la tosse che se no ci finiva il bronchenolo) 5 gocce
Pantenolo 2
Liponanosomi A ed E 1
Dryflo 2 (in un po' di olio di rosa mosqueta)
Cosgard 19 gocce
Questo il risultato:
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/
Recensione d'uso:
Come temevo, il succo di frutta a 70 gradi oltre che a perdere presumibilmente tutti i polifenoli, vitamine e cazzabubboli dà un colore rossiccio alla crema e prende un odorino di frutta cotta che fa vagamente cagare: l'olio di geranio e quello di limone lo hanno corretto, ma lui è lì, di sottofondo, minaccioso, sembra dire "prima o poi esploderò in una puzza".
Inoltre era - come prevedevo - molto acida e c'è voluto un bel po' di soluzione con soda caustica per riportarla a ph 5.
Per il resto, all'inizio sembrava molto liquida ma poi raffreddandosi ha preso una consistenza gradevole. Si spalma bene, lascia un po' di scia bianca ma con la xantana mi pare sia normale. La pelle risulta liscia e idratata, per ora le rughe non sono emigrate ma staremo a vedere! Insomma, alla fine e nonostante i pasticci è venuta abbastanza carina, speriamo che duri!
Io e la mia amica Paola, che questa settimana fa vacanze romane ed è ospite da me, ci siamo conosciute in culla. Con sua sorella, in prima elementare, forti delle nostre letture del "corrierino dei piccoli", quello degli anni trenta, che ci veniva fornito in edizioni originali dai nostri genitori (siam stagionatelle ma non così tanto eheheheheh) ci mettevamo in cucina - durante il riposino dei genitori di Paola - a cercare di ricreare l'arcivernice del Dottor Pier Lambicchi, e riempivamo pentolini di sale, succhi di frutta, farina, caffè e ogni porcata ci capitasse a tiro.
Uploaded with ImageShack.us
Pier "Cloruro" de' Lambicchi aveva, per sbaglio, inventato appunto l'arcivernice, che aveva la proprietà - spalmata su qualsiasi quadro o immagine - di far diventare reali i personaggi che lo popolavano.
Quando ho raccontato a Paola del forum, degli spignatti e della nuova passione, si è illuminata! "Dai, facciamolo! Proprio come ai tempi dell'arcivernice!"
E così ci siamo messe all'opera, nella speranza di creare - per sbaglio - un acicrema capace di far emigrare le rughe dalla nostra faccia e farle partire per nuove fantastiche avventure lontane da noi.
La formula per cento grammi di crema:
Fase 1
Succo di melograno, uva rossa e tè all'ibisco a 100
Xantana 0,5
Glicerina 4
Fase 2
cera 1 di aromazone 3
Capril caprico 3
cera jojoba 2
oleolito di curcuma 3 (olio di riso, curcuma, aperoxid)
Fase 3
Ribes Nigrum per l'asma di Paola (e ringrazia che non aveva la tosse che se no ci finiva il bronchenolo) 5 gocce
Pantenolo 2
Liponanosomi A ed E 1
Dryflo 2 (in un po' di olio di rosa mosqueta)
Cosgard 19 gocce
Questo il risultato:
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/
Recensione d'uso:
Come temevo, il succo di frutta a 70 gradi oltre che a perdere presumibilmente tutti i polifenoli, vitamine e cazzabubboli dà un colore rossiccio alla crema e prende un odorino di frutta cotta che fa vagamente cagare: l'olio di geranio e quello di limone lo hanno corretto, ma lui è lì, di sottofondo, minaccioso, sembra dire "prima o poi esploderò in una puzza".
Inoltre era - come prevedevo - molto acida e c'è voluto un bel po' di soluzione con soda caustica per riportarla a ph 5.
Per il resto, all'inizio sembrava molto liquida ma poi raffreddandosi ha preso una consistenza gradevole. Si spalma bene, lascia un po' di scia bianca ma con la xantana mi pare sia normale. La pelle risulta liscia e idratata, per ora le rughe non sono emigrate ma staremo a vedere! Insomma, alla fine e nonostante i pasticci è venuta abbastanza carina, speriamo che duri!
Ultima modifica di oroincensoebirra il 14/08/2010, 10:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Re: l'arcicrema tutifruti del dottor pier lambicchi
Dovresti riscrivere la ricetta per 100 g, grazie.oroincensoebirra ha scritto:Abbiamo formulato così 200 grammi di crema:
Temo comunque che la presenza del succo di frutta possa portare in breve la crema ad andare a male, nonostante il conservante.
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 8:58, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: l'arcicrema tutifruti del dottor pier lambicchi
Già, ho ceduto alla tentazione...però avevo letto in qualche post che era sconsigliato soprattutto l'uso di succhi casalinghi, e che quelli da supermercato potevano andare...tagliar ha scritto: Temo comunque che la presenza del succo di frutta possa portare in breve la crema ad andare a male, nonostante il conservante.
Agli altri: grazie degli incoraggiamenti! (e soprattutto delle dichiarazioni d'amore, che a una "certa" ti sollevano il morale :-D)
Ultima modifica di oroincensoebirra il 14/08/2010, 10:42, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Complimenti per tutto: per la verve narrativa, per l'inventiva cosmetica, per la tenuta mnemonica (il "Corrierino dei Piccoli", ah infanzia mia - ho una certa anche io...), e pure per l'idea di metterla in frigo (no, quella è di Galatea: be', non importa, entrambe mi piacete tanto )
Ultima modifica di Clarice il 11/08/2010, 12:02, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Quando ero piccola io si chiamava "corriere di piccoli", e impazzivo per Valentina Melaverde...era carino, ma niente in confronto Sto e i fumetti degli anni trenta! Abbiamo avuto la fortuna di avere genitori cultori, che hanno tenuto i loro fumetti e ce li hanno fatti leggere...oroincensoebirra ha scritto:Grazie! ...Clarice ha scritto:Complimenti per tutto: )
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie, a qualche giorno dalla fattura devo dire che sono abbastanza soddisfatta e non mi pare bavosa, anzi...ha quel "compattino" che mantiene il segno della ditata che a me nelle creme piace tanto...è un po' filmogena, però, questo si sente...kyko ha scritto:ganza questa cremina e bellissima presentazione :risat: :risat:
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè