aldebaran ha scritto:Io riciclo l'olio di cucina 100% girasole, quindi produco un sapone costituito completamente di grassi insaturi.
Uso il metodo a freddo senza sconti sulla soda ed aggiungo un cucchiaio di talco per kg di grassi. Il mio sapone è duro. In questo periodo sto utilizzando quello prodotto un anno e mezzo fa ed è perfetto.
La durezza è dovuta alla presenza di talco che sottrae acqua alla formula o al fatto che non sconto la soda?
Nel caso dipendesse dal talco, potrei utilizzarlo anche per i saponi-corpo?
@Kri kri:I tuoi saponi sono davvero bellissimi!
Anch'io lo faccio! Mia madre mi ha dato una partita di olio extra vergine (frittelle di carnevale). L'ho fatto senza sconto, non puzza ed è venuto duro come la pietra. Mia sorella invece mi ha dato dell'olio di girasole avanzato da fritture varie ed è venuto molle da morire, almeno subito, poi si è indurito stagionando, ma giuro che ho fatto fatica a tirarlo fuori... E puzzava pure un po', poi la stagionatura ha fatto il suo lavoro. Mi sembra di avere letto da qualche altra parte del talco, ma a dire la verità non saprei. Ora non so più se provare con:
acido citrico (pochi grammi) messi nell'acqua e soda
sale (da mettere sempre nella soda)
talco (da mettere dove?)
Che confusione! :mu:
EDIT: Kri Kri i tuoi saponi sono stupendi, e a Torino i Cri Cri sono dei cioccolatini con la nocciola.
Kri-Kri non ho parole!!!!!! un mare di complimenti, non solo saranno buonissimi ma anche uno spettacolo per gli occhi. ...
Io ho fatto 3 volte il sapone il primo con il metodo wipped e le altre 2 volte con quello a freddo....mi sono venuti abbastanza bene, tanto che volevo farveli vedere dopo averli un po' decorati......ma piuttosto che postare i miei saponi mi faccio torturare con la paraffina!!!!!!!!!!!!!! :risat: sono veramente una schiappa :risat: :risat:
...
Scusate :firu: ......qualcuna di voi potrebbe dirmi con cosa sostituire lo strutto che kri-kri mette sempre nei suoi saponi????????????
Vorrei utilizzare qualche ricettina con quella sostituzione....
aiutatemiiiiiiiiii :help:
Credo che la sostanza più affine allo strutto, dal punto di vista della saponificazione, sia l'olio di palma. Però ti serve quello bifrazionato, che, almeno per quanto mi risulta, si compra alla metro oppure on-line. Nei negozi di cibi etnici trovi con facilità quello integro, che però è arancione e puzza.
Lo strutto invece bene o male si trova in tutti i supermercati, nel banco frigo. Perchè non lo vuoi usare?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Ciao Lucertola, grazie per la risposta, utilizzerò l'olio di palma che già ho in quantità industriali (tanica da 5 l) che ho comprato alla metro.
Lo strutto ......lo strutto.... vorrei evitare ma non so dirti il perchè, forse perchè avrei desiderato una risposta che mi facesse consumare un po di olio di palma.... ihihihihihihihi
grazissime....W la saponificazione che ci salva dai regali di Natale!! [smilie=laugh_4_2.gif]
Altra cosa: lo strutto dà un sapone molto bianco, che probabilmente non otterrai con l'olio di palma. Ispirata da Kri-Kri ho provato ad inserire lo strutto negli ultimi saponi che ho fatto e devo dire che il risultato mi piace proprio. Prima mi stava un po' "antipatico" anche non saprei dire perchè, ma alla prova pratica mi sono ricreduta.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Allora.....non appena l'olio di palma diminuirà comprerò un po' di strutto al super e farò sicuramente delle prove. ...
Hai ragione che il sapone bianco è difficile da ottenere, chissà che sia la volta buona, così riuscirò a farne uno in stile cassata siciliana.....la base bianca con lo strutto e i canditi con gli avanzi di alcuni saponi. ...
Ciao Lu e grazie ...
L'ossido di zinco ce l'ho! Ce l'ho! Ma non so come utilizzarlo (ma perché l'ho comprato???). Se funziona nel sapone è fatta, solo che ho letto nel thread sull'ossido che dà qualche problema col ph acido, se non sbaglio. Quindi non dovrebbero esserci problemi, o no?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Per il momento non è irrancidito, ma temo che andrà a finire così. Non sconto il sapone fatto con l'olio riciclato per 2 motivi: spero che la soda si mangi ogni odore residuo (finora è andata abbastanza bene) e poi lo uso solo per lavare, quindi se è aggressivo tanto meglio. Spero anche che irrancidisca più difficilmente...
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Non ho mai usato l’ossido di zinco nel sapone, però da quello che ho letto sul web, sembrerebbe che come sbiancante non funzioni.
Qualcosa ho trovato qui
Kri-Kri ha scritto:Non ho mai usato l’ossido di zinco nel sapone, però da quello che ho letto sul web, sembrerebbe che come sbiancante non funzioni.
Qualcosa ho trovato qui
Ok ho letto tutto, mi sa che l'ossido di zinco non lo userò, proverò con lo strutto e gli oli. ...
Non appena riuscirò ad ottenere risultati decenti te li farò vedere ihihihihihihihi
Fra poco comincerò a saponificare per i regali di Natale [smilie=trilly-160-icon_santa.gif] ...chissà cosa combinerò.
Grazie ancora..
:he:
Lakura ha scritto:il girasole irrancidisce parecchio, se non ricordo male
:
Ma non è vero! State calunniando il povero girasole. Ha tempi di irrancidimento medi, ben conservato dura anche un anno. E' emolliente, ha un sacco di vitamina E, è leggero.
Certo, se ce ne metti tanto il sapone ti viene molliccio, ma ben dosato io lo trovo adorabile.
Rallenta un po' il nastro (il che non è sempre un male )
P.S. dimenticavo di dire che io uso quello bio spremuto a freddo. Immagino che quello industriale sia meno ricco, non so..
Ultima modifica di Galatea il 09/09/2010, 9:37, modificato 1 volta in totale.