Dentifricio alla menta - aggiunto foto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Dentifricio alla menta - aggiunto foto
Questo è proprio un esperimento esperimentissimo.
gli ingredienti sono:
xantana 0.5
glicerina 56.5
bicarbonato di sodio 20.00
caolino 20.00
colorante alimentare .050
pheonip 1.00
betaine 1.00
o.e. alla menta piperita 0.50
la consistenza è ottima, il profumo ovviamente adeguato. avrei potuto fare a meno del colore, ma l'ho messo per invogliare il figliolo che non si vuole lavare i denti con crema color fango
credo di aver fatto un errore a mettere la betaina da sola, ma purtroppo è l'unico tensioattivo di cui dispongo al momento.
http://img41.imageshack.us/content_roun ... ia=mupload
questa è la schiumina che fa' :
http://img706.imageshack.us/content_rou ... ia=mupload
gli ingredienti sono:
xantana 0.5
glicerina 56.5
bicarbonato di sodio 20.00
caolino 20.00
colorante alimentare .050
pheonip 1.00
betaine 1.00
o.e. alla menta piperita 0.50
la consistenza è ottima, il profumo ovviamente adeguato. avrei potuto fare a meno del colore, ma l'ho messo per invogliare il figliolo che non si vuole lavare i denti con crema color fango
credo di aver fatto un errore a mettere la betaina da sola, ma purtroppo è l'unico tensioattivo di cui dispongo al momento.
http://img41.imageshack.us/content_roun ... ia=mupload
questa è la schiumina che fa' :
http://img706.imageshack.us/content_rou ... ia=mupload
Ultima modifica di cri66 il 08/07/2010, 12:27, modificato 2 volte in totale.
Le parole possono essere finestre oppure muri
la betaina si può anche evitare e il pheonip pure, io ne ho fatto uno così:
50% glicerina
30% argilla bianca
2% bicarbonato
2% disodium cocoyl glutamate
0.2% oe menta
0.1% oe limone
0.2% oe salvia
0,5% e.a. propolis
0.5% e.a. di liquirizia
0.2% allantoina
e non era male ma avevo decisamente esagerato con gli oe e quindi non l'ho usato piu'
il bicarbonato è considerato abrasivo il 20% è un po' troppo
50% glicerina
30% argilla bianca
2% bicarbonato
2% disodium cocoyl glutamate
0.2% oe menta
0.1% oe limone
0.2% oe salvia
0,5% e.a. propolis
0.5% e.a. di liquirizia
0.2% allantoina
e non era male ma avevo decisamente esagerato con gli oe e quindi non l'ho usato piu'
il bicarbonato è considerato abrasivo il 20% è un po' troppo
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ieri sera ho avuto una consultazione telefonica con il mio dentista. allora lui mi ha detto che spargere bicarbonato puro sullo spazzolino e lavarsi i denti "a secco", può essere una pratica da fare 3/4 volte all'anno.
al contrario se il bicarbonato è sciolto dentro un'emulsione perde la maggior parte della sua abrasività, ed è utile per alzare il ph all'interno della bocca. ho comunque sbagliato la quantità: lui mi ha detto che la dose migliore è il 10%
al contrario se il bicarbonato è sciolto dentro un'emulsione perde la maggior parte della sua abrasività, ed è utile per alzare il ph all'interno della bocca. ho comunque sbagliato la quantità: lui mi ha detto che la dose migliore è il 10%
Le parole possono essere finestre oppure muri
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Bella la dritta sul dosaggio di bicarbonato, grazie Cri. Non me ne intendo granché di dentifrici, ma il tuo ha almeno un bell'aspetto, a differenza dei miei orrendi tentativi .
@Cri e Jamie:
ma com'è il sapore dei vostri dentifrici, visto che non avete usato sorbitolo? Tendono al salato, o gli OE riescono a renderli gradevoli?
@Cri e Jamie:
ma com'è il sapore dei vostri dentifrici, visto che non avete usato sorbitolo? Tendono al salato, o gli OE riescono a renderli gradevoli?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Buono a sapersi.Jamie ha scritto:il mio era dolcissimo anzi sono rimasta piu' che sorpresa...me lo aspettavo anch'io salato!
Quindi, a parte il bicarbonato, gli OE riescono a coprire bene anche quel 2% di disodium cocoyl glutamate (che presumo debba avere un sapore un po' amaro)... o è di per sè un tensioattivo dal gusto abbastanza neutro?
Non ho ancora provato a fare dentifrici con tensioattivi e senza sorbitolo, mi state aprendo nuovi orizzonti .
-
- utente
Re: Dentifricio alla menta - aggiunto foto
I dentifrici quindi non vanno progettati per 100g quindi? Perdonatemi ma non riesco a trovare l'info..
Rispettando i dosagi dei vari ingredienti possiamo creare dentifrici senza la regola dei 100 grammi?
Rispettando i dosagi dei vari ingredienti possiamo creare dentifrici senza la regola dei 100 grammi?
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai
-
- Moderatrice VIP
Se ti riferisci alla ricetta di Jamie, in realtà non fa 100%, però tu comunque formula sempre per 100.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
volevo capire se è meglio formularli per 100g oppure è uguale..Secondo te 15 gtt di olio essenziale ogni 100g che possano andare bene come indicazione generale? Oppure anche qui c'è un dosagio entro cui stare? Perchè da quanto ho visto su tutti i post per i dentifrici fanno tutti un po' come gli pare..
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai
-
- Moderatrice VIP
Tu formuli per 100 e poi decidi quanto farne, è così che si mette giù una formula.
Per quanto riguarda gli o.e., io ne metterei fino ad avere un gusto "giusto", quindi ne metterei un po' e poi assaggerei.
Per quanto riguarda gli o.e., io ne metterei fino ad avere un gusto "giusto", quindi ne metterei un po' e poi assaggerei.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ma nella ricetta di cri c'è il phenonip .... ma è sicuro usare un conservante del genere in bocca ?
-
- Moderatrice VIP
Metti questa domanda nel topic del phenonip (comunque sei sicura che non ne abbiamo già parlato?): http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
no, non sono sicura
so che se ne era parlato del cosgard, ma del phenonip, essendomelo procurato da poco non ne so molto, comunque faccio anche una ricerca adesso, è solo che avendo fatto già cri la prova, pensavo che lei avesse qualche certezza in più
edit : ho cercato a parte un'altra ricetta di dentifricio non ho trovato niente
so che se ne era parlato del cosgard, ma del phenonip, essendomelo procurato da poco non ne so molto, comunque faccio anche una ricerca adesso, è solo che avendo fatto già cri la prova, pensavo che lei avesse qualche certezza in più
edit : ho cercato a parte un'altra ricetta di dentifricio non ho trovato niente