unguento/olio riscaldante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Non mi risulta che le foglie di alloro siano tossiche, forse ti confondi con il Lauro Ceraso del quale è tossica tutta la pianta specialmente le foglie fresche. L'Alloro o Lauro Nobilis non è tossico, infatti come giustamente precisa la grande capa, lo mettiamo nei sughi e negli arrosti anche fresco. Stai tranquilla. Io ho un paio di piante di alloro e non lo faccio seccare mai, lo raccolgo quando ne ho bisogno e lo uso fresco per qualsiasi ricetta...(anche cosmetica!!!)merissima ha scritto:
So che le foglie di alloro FRESCHE sono tossiche, infatti hai detto bene di farle seccare per l'infuso. Ovviamente nell'oleolito si possono tranquillamente usare quelle fresche o è meglio usarle secche?
:ping:
Un'aggiunta ancora sull'alloro: una manciata di foglie nell'acqua calda permette di realizzare un bagno leggermente profumato, deodorante e stimolante.
-
- utente avanzato
Ciao! considerato che anche io soffro di cervicale (da impuatare alle troppe ore trascorse al pc ) e che ho una enorme coltivazione di alloro in giardino (ad onore del mio nome ) potrei provare a fare l'oleolito: quindi meglio fresche o secche (magari provo entrambe le soluzioni)...al posto dell'olio di riso il vinaccioli andrebbe bene?
Ho preeso giorni ifa l'olio allarnica di weleda: un vero ladrocinio (mi sono fatta incantare dal fatto che contiene arnica, ma ho notato che contiene più che arnica, oe lavanda e rosmarino, quindi fattibile con pochi euro, mentre questo 8€ per 50 ml )...scusa onique ma l'arnica dove l'hai trovata? ho chiesto in erboristeria ma mi hanno guardata con aria strana rispondendomi che conoscono la tm e che nessuno ha mai chiesto arnia esiccata :mirmo:
Ho preeso giorni ifa l'olio allarnica di weleda: un vero ladrocinio (mi sono fatta incantare dal fatto che contiene arnica, ma ho notato che contiene più che arnica, oe lavanda e rosmarino, quindi fattibile con pochi euro, mentre questo 8€ per 50 ml )...scusa onique ma l'arnica dove l'hai trovata? ho chiesto in erboristeria ma mi hanno guardata con aria strana rispondendomi che conoscono la tm e che nessuno ha mai chiesto arnia esiccata :mirmo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
Avevo letto in una rivista che l'arnica è velenosa, ma non ho ben capito se la tossicità è tipica di una specie o se imputabile alla quantità usata...grazie per il gentile pensiero: se decidessi di fare l'oleolito approfitterò dell'immensa gentilezza
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
La parte più velenosa è il rizoma (la radice) infatti la tintura è da diluire cinque volte con acqua e viene consigliato di riporla fra i farmaci pericolosi con la indicazione dell'uso solo esterno e la scritta "veleno" ben in evidenza. Per i fiori: ho un libro molto vecchio (per farti capire quanto... consigliano per la cefalea... la canapa!!! ancora si poteva ) nel quale i fiori vengono prescritti in infuso come stimolante e vulnerario ma con molta parsimonia e da allungare con molta acqua perchè possono provocare nausee, vomiti, oppressioni e vertigini ... se ne può fare a meno!!!! ... credo sia per questo che non la vendono....
-
- utente avanzato
Ora è tutto più chiaro: ma perchè le erboriste invece di gurdarmi con quella strana espressione (chissà cosa avranno pensato ) non mi hanno spiegato meglio tutto ciò?? sono sempre più convinta del fatto che alcune persone siano un pò carenti di nozioni
-
- utente avanzato