"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
poliposub
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da poliposub »

mar: io tempo fa avevo messo quello hennara...
la base se non ricordo male è il cocco...

e la guru Eau mi aveva detto che le erbette a fatica mandano via l'olio...e quindi era meglio andare di shampoo...

ma ora l'hai sperimentato tu stessa...purtroppo...
femminuccia :)
Sekhmet
utente
utente

Messaggio da Sekhmet »

Ho sperimentato anche io impacchi oleosi o anche solo più grassi del solito e con le erbe non vanno assolutamente via; se mi lavo con le erbe al massimo come impacco metto della crema idratante, quella riescono a mandarla via..
marmar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marmar »

:roll:

ma allora come fanno le indiane in india? :oo:
a meno che non sia un'emerita palla che prima di lavarsi con le erbe, si oliano per tutta la notte
boh
MarMar
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ellygatta81 »

Può darsi!!! L'olio di cocco/amla è famosissimo e usatissimo laggiù.

Baci!
xxx
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

Marmar, io non sono un'esperta, ma a parte un paio di olii che ho comprato su SOI, tutti gli olii indiani per capelli che ho visto in giro sono petrolatissimi.
Non che sia facile poi eliminarli dai capelli, però magari non è tutto supervero e superbio.
Magari usano la Meera...
In India poi ho visto che vanno alla grande gli shampii tipo pantene, con le foto di bollywood sulla pubblicità e sulla confezione, quindi non si lavano solo con le erbe.

Anche su un blog francese (mi sembrava di aver linkato, ma a casa magari me lo sono salvata) parlavano di impacchi di olio tolti con le sole erbette...boh...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Mia personalissima opinione: l'olio vatika è ottimissimo per il mare ed il sole (leggi salsedine perchè li tengo legati sotto al fazzolettino). Però come impacco (la base è cocco) va bene solo se poi si usa lo shampoo. Le rebette lavano ma non mi pare siano ion grado di sgrassare così a fondo cute e capelli. Io li ho puliti, come ho spesso ribadito, ma non sgrassati...
Peccato per questo pessimo esperimento :?
Comunque il vatika l'ho tenuto in testa per ben due giorni di fila senza lavare (non vi schifate) e con due shampoo super mega allungati (ossia come 1/2 normale) è venuto via benissimo... strano tu ci abbia messo tanto...

secondo me le indiane lavano un pò con tutto, specialmente con ciò che è comodo (come noi i nsomma) ma non credo si formalizzino molto se ci sono residui sui capelli e cute. Se pensate spesso hanno i capelli passati con l'olio proprio come protezione quindi...

Meglio di tutto secondo me è affidarsi all'esperienza pesonale :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
marmar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marmar »

in realtà il vatika l'ho comprato proprio per il mare.

mi è venuta l'idea dell'impacco perchè l'ho letto in giro su internet (longhair e altri forum) dove si diceva che sarebbe stato il top come impacco pre-erbe.

si vede che per i miei capelli non va proprio bene perchè per esempio quello di oliva mi viene via già al primo shampoo leggero, mentre questo non si schiodava più.
a sto punto non so se lo portero' al mare... magari lo tengo per fare impacchi quando sono a casa
:tris:
MarMar
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

avete provato ad aggiungere qualche goccia di OE alle erbette?
io vorrei aggiungere un goccio di Bay St Thomas.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:avete provato ad aggiungere qualche goccia di OE alle erbette?
io vorrei aggiungere un goccio di Bay St Thomas.
hehheh ovviamnete si :)
meso lavanda e rosmarino per la cute...
sandalo per profumare
incenso come tonico cutaneo
forse ancora qualcosa.. ah si...anche gli estratti aromatici di az (ma non profumano tanto) che fanno, come direbbe Lola, poesia :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:anche gli estratti aromatici di az (ma non profumano tanto) che fanno, come direbbe Lola, poesia :D:
prova quello di mango, ha un odore fortissimo (e io adoro il mango).

Per aggiungere gli OE che fai? versi qualche goccina nella polvere e poi aggiungi acqua?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:prova quello di mango, ha un odore fortissimo (e io adoro il mango).

Per aggiungere gli OE che fai? versi qualche goccina nella polvere e poi aggiungi acqua?
Adori il mango??!! ma noooo non mi dire :twisted: e lo zenzero no?! hahah :)
peovato quello al pan di spezie? io ci ho profumato la crema e la trovo divina :)

proverò anche quello al mango che per ora non possiedo :oops:

faccio la pappetta e solo dopo metto gli oe ccosì si mescolano con il pappone caldo
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:
vale606 ha scritto:prova quello di mango, ha un odore fortissimo (e io adoro il mango).

Adori il mango??!! ma noooo non mi dire :twisted: e lo zenzero no?! hahah :)
sono DROGATA di zenzero e mango. Ma che non ti venga in mente di provare l'OE di zenzero, puzza (e non sa neanche lontanamente di zenzero).
peovato quello al pan di spezie? io ci ho profumato la crema e la trovo divina :)
no, ma ce l'ho in frigo (insieme a quello di liquerizia, altra cosa che adoro). adesso ho davvero poco tempo per spignattare, ma lo proverò!
faccio la pappetta e solo dopo metto gli oe ccosì si mescolano con il pappone caldo
ok, il prossimo lavaggio sarà così!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

sul forum di AZ ho letto di gente (con capelli grassi) entusiasta del mix shikakai - polvere di ortica. non so se procedono nel solito modo (mix di polveri + acqua) o fanno qualcosa di più elaborato (spero di no).
Magari prima o poi proverò (non ho la polvere di ortica, al momento).
Invece io ho acquistato, sempre da AZ, la polvere di papavero, pare che faccia miracoli contro la caduta dei capelli.
Appena la provo, faccio sapere!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Polvere di papavero! Io avevo letto qualcosa riguardo al colore che rilascia (penso insieme all'henné)... Polvere di ortica *___*

Non è che fanno poesia e basta?

...Speriamo di no! Ho in programmino un rifornimento da AZ e non ho ancora chiuso il carrello.. Ci starebbero troppo bene! :roll: :D:

Baci!
xxx

Ps: potresti darmi il link che non trovo quello della polvere di papavero? Grazie!
marmar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marmar »

Ho rifatto l'esperimentazione :)
Io ho la cute e i capelli secchi (senza problemi, per fortuna).

lavato con:

2 cucchiaini di shikakai
2 ...... di amla
2 .......di brahmi
1 .......kalpoor kalchi
1........ maka

con tutti sti condizionanti, mi son detta, avro' i cavelli morbidosi. E invece NO!!
La cute e i capelli sono venuti puliti, ma i capelli sono supersecchissimi :evil:

ma cosa devo fare per condizionarli con le erbe?????? boh
mi dispiace mollare, perchè mi garba molto questo sistema di lavaggio. Mi sa che la prox volta mi ci faccio dopo il santo triticum :?
MarMar
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

ok, ma non l'ho ancora provata. nel caso, ricordamelo.
ho anche visto che c'è un OE (Nard) e un idrolato per lo stesso scopo.
Questi però non li ho.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

@Marmar: prova a togliere il maka e aumentare il kapoor.

@Vale: ma dove è la polvere di papavero su AZ?

Baci!
xxx
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

ellygatta81 ha scritto: @Vale: ma dove è la polvere di papavero su AZ?
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... ivoine.asp

se la compri e la provi prima di me, facci sapere!
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

@Marmar: mi è venuto un lampo di genio! Io mi sono trovata benissimo tutte le volte che ho usato il miele sui capelli. A parte che io ho il problema opposto al tuo, cioè che tendenzialmente sono grassi, però il miele me li ha lasciati belli morbidi, luminosi e poi sono venuti puliti.

Ok, l'ultima volta che l'ho usato era di castagno e insieme all'henné (solo lawsonia), camomilla e succo di limone. Però mi ha fatto bene pure in combinazione col cacao amaro e balsamo e con le erbettine indiane... Oddio, magari con quelle non è stato proprio l'ideale perché non ho sciacquato bene.. Però secondo me lo puoi provare!

Facci sapere e scusa se il post è un po' scritto male ma sto dormendo in piedi ;P

Baci!
xxx
marmar
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marmar »

per dovere di cronaca

ho riprovato con solo

10 cucchiaini di shikakai
3 ...... di brahmi

i capelli sono venuti moltissimo meglissimo dell'altra volta e senza balsamo dopo, solo risciacquo con acqua e aceto.

non mi è chiaro come mai l'altra volta sono venuti uno schifo, visto che maka e amla dovrebbero essere condizionanti e io ho i capelli secchi :oo:
MarMar