gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Dopo taaaaaantaaaaa insistenza da parte del mio pargoletto, domenica scorsa ho preparato anch'io il gel ai semi di lino (io aspettavo tempi più caldi!)
Ho preparato la ricetta classica (250 ml. acqua, 40 gr. semi di lino, qualche goccia di limone) aumentando un poco le dosi dell'acqua sia perchè il colino che ho usato è grande e i semi non erano "bagnati", sia perchè volevo ottenere un gel piuttosto liquido per metterlo in un piccolo dispenser che avevo comprato appositamente...:D:
Eccovi allora qualche fotina:
il gel in cottura

Immagine

il gel al filtraggio

Immagine

ulteriore filtraggio

Immagine

il gel pronto

Immagine

cubetti pronti per il frezeer

Immagine

Il dispenser

Immagine

i semini rimasti (li userò freddi come impacco per le gambe)

Immagine


P.S. Giggi, sono contenta di esserti stata utile!
I'm still standing!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Finalmente l'ho provato pure io! Con la ricetta classica di Tagliar: 250 ml di acqua distillata, 40 grammi di semi di lino scuri, il succo di mezzo limone. Il tutto fatto bollire per 5 minuti, lasciato riposare altri 5 minuti e quindi filtrato più volte, prima attraverso il colino poi con un disco di tulle per bomboniere. Vi confesso che temevo molto l'odore che invece è risultato ok. In cucina si è diffuso un piacevole odore di caramello :). L'ho lasciato com'era, senza aggiungere l'oe d'arancio dolce che pure tenevo già pronto per ogni emergenza olfattiva.
Il risultato è stato quello di un gel giallino, più denso dell'albume dell'uovo. L'ho usato come impacco pre shampoo. L'effetto di grande morbidezza, luce e volume sui capelli mi è piaciuto davvero molto. Non ho conservante, quindi la metà che mi è avanzata, e che riposa in frigo, penso di provarla al prossimo lavaggio. O mischiata alla farina di ceci + tuorlo d'uovo (o lecitina sciolta in acqua)+ ruhm per un lavaggio, oppure addizionata ad un po' di maschera UD nocepesco da lasciare in posa sui capelli una mezzoretta, come maschera doposhampoo.
Vi aggiornerò sull'esperimento.

Ps: a voler essere pignoli è stato un po' seccante pulire tegamino e colini :D:
Ultima modifica di Baglioncina il 12/06/2010, 20:39, modificato 1 volta in totale.
krikkina
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/04/2010, 20:43

Messaggio da krikkina »

Io il mio gel ai semi di lino l'ho appena fatto seguendo la ricetta classica (250 ml. acqua, 40 gr. semi di lino). E' venuto bene, ma non come mi aspettavo leggendo qui sul forum... più che denso, mi è venuto una gelatina molliccia, non fa fili, ma sta tutta insieme... è normale???
[no linguaggio sms] l'ho usato sui capelli dopo lo shampoo e prima dell'ascugatura e mi sono venuti dei bei boccoletti senza usare nè phon nè schiume etc... :yuhu:
I semi di lino (scuri) li ho comprati al negozio eco-bio dietro casa mia, costano 1.96 euro 500gr... non credo sia molto...
Conclusione??? Gel approvato! ...e quello che mi è avanzato l'ho infilato x bene nei sacchetti per fare il ghiaccio e ora si sta solidificando... pronto all'uso x la prossima volta!!! :100:
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

ragazze ho capito quasi tutto sul questo gel che venerdì mi accingerò a preparare, solo una cosa mi sfugge; il sale serve per dare definizione al ricco ed il miele morbidezza, il limone invece a cosa serve?? posso mettere tutte e tre le cose insieme: miele, limone e sale?? mi ricordo di aver letto che il limone "fissava" quindi forse ha la stessa funzione del sale e a quel punto sarebbe inutile metterli entrambi!! aspetto vostre delucidazioni al riguardooo grazie mille :) :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

il limone dovrebbe servire anche a lucidarli, io [no linguaggio sms] metto tutti e tre, inoltre lo profuma proprio se ci metti pure due gocce di oe a limone è una favola :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

Grazie :) !! oggi l'ho fatto e ho aggiunto tutte e tre le cose, però credo che il gel mi sia venuto troppo liquido!! vabbè per essere la prima volta mi ritengo soddistaffa! ;) ora rimane solo da vedere se mi modella bene il mosso!! altrimenti continuo ad usare gel d'aloe per lo styling e il gsl lo uso per un impacco! :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

@Loky...carinissime le foto!!!!

Ho fatto oggi la versione del GEL ai SEMI di LINO per CAPELLI BIONDI

Allora, ho preventivamente preparato un infuso con

1 bustina di camomilla
1 manciata di fiori di ginestra seccati
1/2 cucchiaino di zafferano

150 ml di acqua bollente.
Ho lasciato in infusione 15h , agitando di tanto in tanto, poi ho messo sul fuoco per far restringere la tintura.

Nel frattempo ho fatto il classico gel ai semi di lino(scuri)

Ho filtrato e unito prima i semi filtrati alla tinta, e lasciati riposare un po, poi ho unito il gel e filtrato il tutto con il metodo" toulle+schiacciapatate)(ho avvolto il pappone di semi in un toulle di quelli dei confetti, in modo che schiacciando con lo schiacciapatate non mi sfuggissero semini)
ImmagineImmagineImmagine
Ho ottenuto il gel , ho aggiunto del conservante e l'ho messo nel dispenser
Immagine

a breve le recensioni d'uso

aggiungo recensione su colpi di sole(fatti stamattina): li illumina moltissimo :yuhu: mentre sui capelli castani non fa un mazza( al ivello di colore, li lucida solo un po) :evil:
Ultima modifica di clo8177 il 02/06/2010, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Clo
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Dunque, da un po' di tempo, seguendo le istruzioni lette qua, mi faccio il gel ai semi di lino.
Mi piacerebbe fare una emulsione con qualche olietto: è pensabile? Si può considerare il gel "fase acquosa", e unire olietto/i ed emulsionante, o è pura follia? Non so se l'argomento sia già stato trattato, io non ho trovato nulla.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

oro incenso se non sbaglio c'è laura che ne parla in qualche topic di usare come fase acquosa il gel ai semi di lino...prova a cercare bene! :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Impacco pre-shampoo su capelli ricci e molto secchi (scuri)

Messaggio da princessslisa »

Ho preparato una dose di gel ai semi di lino (125 ml di acqua e 2 cucchiai di semi di lino), ho lasciato raffreddare un pochino (ma non troppo perché il miele che volevo aggiungere era allo stato solido e quindi mi serviva che il gel fosse un po' caldo) ed ho aggiunto un cucchiaio di miele ed uno di olio monoi, mescolato tutto, messo in testa e tenuto per due ore (con pellicola ed asciugamano). Poi al solito shampoo e maschera.

Ebbene i capelli sono venuti belli morbidi e lucidi ho anche l'impressione che l'impacco abbia accentuato i riflessi dorati (ho le mêches)... puó essere o :seifuori: ??
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Messaggio da BioBilma »

Io ho provato domenica il mio primo spignattamento della mia vita, e devo dire che ne sono più che soddisfatta. Pensavo ci volesse l'esorcista per preparare bene il gel..e invece ...
Ho seguito la tradizionale ricetta 40gr di semi di lino in ammollo per tutta la notte in 250 ml di acqua e poi la mattina dopo li ho fatti bollire. Ma non mi è venuto colloso come molte dicono, anzi piuttosto liquido..comunque non mi sono persa d'animo e ho messo un pò di miele, un pizzico di sale e qualche goccia di bergamotto. Buonissimo..solo che non capisco, il limone io non l'ho messo...ci va per forza?? A che serve?
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Messaggio da princessslisa »

... Io non li ho messi in ammollo la notte prima di bollirli, aiuto!!! É necessario?

Nemmeno a me é venuto particolarmente gelatinoso, anzi ed anch'io ho aggiunto il miele proprio per questo motivo :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11982
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

BioBilma ha scritto:.. .. il limone io non l'ho messo...ci va per forza?? A che serve?
A niente, puoi anche non metterlo.
princessslisa ha scritto:Io non li ho messi in ammollo la notte prima di bollirli, aiuto!!! É necessario?
No.
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Messaggio da BioBilma »

Grazie Laura.
Princessslisa guarda, io l'ho messo in ammollo perchè l'avevo letto da qualche parte, c'è chi lo fa e chi invece li mette direttamente a bollire, non so se l'effetto cambia di molto. Alla fine il mio sembra più liquido però è buono lo stesso, ho dei capelli molto più definiti e morbidi. Il mio unico problema è avercene messo troppo e sembrano proprio bagnati. Non vado matta per l'effetto bagnato ma non mi dispiace, è solo colpa mia che ho messo un quintale di gel...quindi. :D:
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ma solo a me li lascia secchi e duri duri :(
io ho i capelli lisci e secchi...speravo li ammorbidisse un pochino usandolo come leave in....a questo punto avrà senso usarlo per il preshampoo o me li seccherà!?!?!?

edit: se come leave in mi secca di brutto, usato come preshampoo insieme all'olio di germe di grano lascia i capelli di un morbido mai provato :yuhu:
ma forse è anche merito della kilata di balsamo TEA che ho messo, per paura non districasse (l'ho usato per la prima volta e non sapevo che resa potesse avere)
tyttyriccia
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/04/2009, 15:08

Messaggio da tyttyriccia »

scusate se pongo una domanda:ma come si fa l'impacco pre-shampoo col gel ai semi di lino esattamente?ihihih,che vergogna che sono...
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

io ho fatto così: prima ho passato il gel sui capelli asciutti...poi o preso una parte di gel e l'ho mescolato con l'olio (ovviamente non si emulsiona) e poi ho messo l'impiastro sui capelli...fine :)
tyttyriccia
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/04/2009, 15:08

Messaggio da tyttyriccia »

sembra semplice :D con che tipo di olio lo mescoli?grazie comunque per la risposta,finalmente posso usarlo anche come impacco!un abbraccio
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ma di nulla! io ho provato con l'olio di germe di grano, ma penso che qualunque olio o burro vada benissimo! infatti cambierò di volta il volta, adesso tocca all'olio di cocco ;)
fammi sapere se ti piace!
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Messaggio da BioBilma »

una cosa...l'ho fatto per la seconda volta, ma il risultato è sempre liquido e mai denso. Non so perchè. Forse colpa del colino piccolo. Non lo so.
Proverò a farmi un impacco del gel prima di lavarli, voglio vedere come mi vengono, vi farò sapere. :mah:
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!