gel di semi di lino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Dopo taaaaaantaaaaa insistenza da parte del mio pargoletto, domenica scorsa ho preparato anch'io il gel ai semi di lino (io aspettavo tempi più caldi!)
Ho preparato la ricetta classica (250 ml. acqua, 40 gr. semi di lino, qualche goccia di limone) aumentando un poco le dosi dell'acqua sia perchè il colino che ho usato è grande e i semi non erano "bagnati", sia perchè volevo ottenere un gel piuttosto liquido per metterlo in un piccolo dispenser che avevo comprato appositamente...
Eccovi allora qualche fotina:
il gel in cottura
il gel al filtraggio
ulteriore filtraggio
il gel pronto
cubetti pronti per il frezeer
Il dispenser
i semini rimasti (li userò freddi come impacco per le gambe)
P.S. Giggi, sono contenta di esserti stata utile!
Ho preparato la ricetta classica (250 ml. acqua, 40 gr. semi di lino, qualche goccia di limone) aumentando un poco le dosi dell'acqua sia perchè il colino che ho usato è grande e i semi non erano "bagnati", sia perchè volevo ottenere un gel piuttosto liquido per metterlo in un piccolo dispenser che avevo comprato appositamente...
Eccovi allora qualche fotina:
il gel in cottura
il gel al filtraggio
ulteriore filtraggio
il gel pronto
cubetti pronti per il frezeer
Il dispenser
i semini rimasti (li userò freddi come impacco per le gambe)
P.S. Giggi, sono contenta di esserti stata utile!
I'm still standing!
-
- utente avanzato
Finalmente l'ho provato pure io! Con la ricetta classica di Tagliar: 250 ml di acqua distillata, 40 grammi di semi di lino scuri, il succo di mezzo limone. Il tutto fatto bollire per 5 minuti, lasciato riposare altri 5 minuti e quindi filtrato più volte, prima attraverso il colino poi con un disco di tulle per bomboniere. Vi confesso che temevo molto l'odore che invece è risultato ok. In cucina si è diffuso un piacevole odore di caramello . L'ho lasciato com'era, senza aggiungere l'oe d'arancio dolce che pure tenevo già pronto per ogni emergenza olfattiva.
Il risultato è stato quello di un gel giallino, più denso dell'albume dell'uovo. L'ho usato come impacco pre shampoo. L'effetto di grande morbidezza, luce e volume sui capelli mi è piaciuto davvero molto. Non ho conservante, quindi la metà che mi è avanzata, e che riposa in frigo, penso di provarla al prossimo lavaggio. O mischiata alla farina di ceci + tuorlo d'uovo (o lecitina sciolta in acqua)+ ruhm per un lavaggio, oppure addizionata ad un po' di maschera UD nocepesco da lasciare in posa sui capelli una mezzoretta, come maschera doposhampoo.
Vi aggiornerò sull'esperimento.
Ps: a voler essere pignoli è stato un po' seccante pulire tegamino e colini
Il risultato è stato quello di un gel giallino, più denso dell'albume dell'uovo. L'ho usato come impacco pre shampoo. L'effetto di grande morbidezza, luce e volume sui capelli mi è piaciuto davvero molto. Non ho conservante, quindi la metà che mi è avanzata, e che riposa in frigo, penso di provarla al prossimo lavaggio. O mischiata alla farina di ceci + tuorlo d'uovo (o lecitina sciolta in acqua)+ ruhm per un lavaggio, oppure addizionata ad un po' di maschera UD nocepesco da lasciare in posa sui capelli una mezzoretta, come maschera doposhampoo.
Vi aggiornerò sull'esperimento.
Ps: a voler essere pignoli è stato un po' seccante pulire tegamino e colini
Ultima modifica di Baglioncina il 12/06/2010, 20:39, modificato 1 volta in totale.
-
- utente
Io il mio gel ai semi di lino l'ho appena fatto seguendo la ricetta classica (250 ml. acqua, 40 gr. semi di lino). E' venuto bene, ma non come mi aspettavo leggendo qui sul forum... più che denso, mi è venuto una gelatina molliccia, non fa fili, ma sta tutta insieme... è normale???
[no linguaggio sms] l'ho usato sui capelli dopo lo shampoo e prima dell'ascugatura e mi sono venuti dei bei boccoletti senza usare nè phon nè schiume etc... :yuhu:
I semi di lino (scuri) li ho comprati al negozio eco-bio dietro casa mia, costano 1.96 euro 500gr... non credo sia molto...
Conclusione??? Gel approvato! ...e quello che mi è avanzato l'ho infilato x bene nei sacchetti per fare il ghiaccio e ora si sta solidificando... pronto all'uso x la prossima volta!!!
[no linguaggio sms] l'ho usato sui capelli dopo lo shampoo e prima dell'ascugatura e mi sono venuti dei bei boccoletti senza usare nè phon nè schiume etc... :yuhu:
I semi di lino (scuri) li ho comprati al negozio eco-bio dietro casa mia, costano 1.96 euro 500gr... non credo sia molto...
Conclusione??? Gel approvato! ...e quello che mi è avanzato l'ho infilato x bene nei sacchetti per fare il ghiaccio e ora si sta solidificando... pronto all'uso x la prossima volta!!!
-
- utente avanzato
ragazze ho capito quasi tutto sul questo gel che venerdì mi accingerò a preparare, solo una cosa mi sfugge; il sale serve per dare definizione al ricco ed il miele morbidezza, il limone invece a cosa serve?? posso mettere tutte e tre le cose insieme: miele, limone e sale?? mi ricordo di aver letto che il limone "fissava" quindi forse ha la stessa funzione del sale e a quel punto sarebbe inutile metterli entrambi!! aspetto vostre delucidazioni al riguardooo grazie mille
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie !! oggi l'ho fatto e ho aggiunto tutte e tre le cose, però credo che il gel mi sia venuto troppo liquido!! vabbè per essere la prima volta mi ritengo soddistaffa! ora rimane solo da vedere se mi modella bene il mosso!! altrimenti continuo ad usare gel d'aloe per lo styling e il gsl lo uso per un impacco!
-
- utente avanzato
@Loky...carinissime le foto!!!!
Ho fatto oggi la versione del GEL ai SEMI di LINO per CAPELLI BIONDI
Allora, ho preventivamente preparato un infuso con
1 bustina di camomilla
1 manciata di fiori di ginestra seccati
1/2 cucchiaino di zafferano
150 ml di acqua bollente.
Ho lasciato in infusione 15h , agitando di tanto in tanto, poi ho messo sul fuoco per far restringere la tintura.
Nel frattempo ho fatto il classico gel ai semi di lino(scuri)
Ho filtrato e unito prima i semi filtrati alla tinta, e lasciati riposare un po, poi ho unito il gel e filtrato il tutto con il metodo" toulle+schiacciapatate)(ho avvolto il pappone di semi in un toulle di quelli dei confetti, in modo che schiacciando con lo schiacciapatate non mi sfuggissero semini)
Ho ottenuto il gel , ho aggiunto del conservante e l'ho messo nel dispenser
a breve le recensioni d'uso
aggiungo recensione su colpi di sole(fatti stamattina): li illumina moltissimo :yuhu: mentre sui capelli castani non fa un mazza( al ivello di colore, li lucida solo un po)
Ho fatto oggi la versione del GEL ai SEMI di LINO per CAPELLI BIONDI
Allora, ho preventivamente preparato un infuso con
1 bustina di camomilla
1 manciata di fiori di ginestra seccati
1/2 cucchiaino di zafferano
150 ml di acqua bollente.
Ho lasciato in infusione 15h , agitando di tanto in tanto, poi ho messo sul fuoco per far restringere la tintura.
Nel frattempo ho fatto il classico gel ai semi di lino(scuri)
Ho filtrato e unito prima i semi filtrati alla tinta, e lasciati riposare un po, poi ho unito il gel e filtrato il tutto con il metodo" toulle+schiacciapatate)(ho avvolto il pappone di semi in un toulle di quelli dei confetti, in modo che schiacciando con lo schiacciapatate non mi sfuggissero semini)
Ho ottenuto il gel , ho aggiunto del conservante e l'ho messo nel dispenser
a breve le recensioni d'uso
aggiungo recensione su colpi di sole(fatti stamattina): li illumina moltissimo :yuhu: mentre sui capelli castani non fa un mazza( al ivello di colore, li lucida solo un po)
Ultima modifica di clo8177 il 02/06/2010, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Clo
-
- utente avanzato
Dunque, da un po' di tempo, seguendo le istruzioni lette qua, mi faccio il gel ai semi di lino.
Mi piacerebbe fare una emulsione con qualche olietto: è pensabile? Si può considerare il gel "fase acquosa", e unire olietto/i ed emulsionante, o è pura follia? Non so se l'argomento sia già stato trattato, io non ho trovato nulla.
Mi piacerebbe fare una emulsione con qualche olietto: è pensabile? Si può considerare il gel "fase acquosa", e unire olietto/i ed emulsionante, o è pura follia? Non so se l'argomento sia già stato trattato, io non ho trovato nulla.
-
- utente avanzato
-
- utente
Impacco pre-shampoo su capelli ricci e molto secchi (scuri)
Ho preparato una dose di gel ai semi di lino (125 ml di acqua e 2 cucchiai di semi di lino), ho lasciato raffreddare un pochino (ma non troppo perché il miele che volevo aggiungere era allo stato solido e quindi mi serviva che il gel fosse un po' caldo) ed ho aggiunto un cucchiaio di miele ed uno di olio monoi, mescolato tutto, messo in testa e tenuto per due ore (con pellicola ed asciugamano). Poi al solito shampoo e maschera.
Ebbene i capelli sono venuti belli morbidi e lucidi ho anche l'impressione che l'impacco abbia accentuato i riflessi dorati (ho le mêches)... puó essere o :seifuori: ??
Ebbene i capelli sono venuti belli morbidi e lucidi ho anche l'impressione che l'impacco abbia accentuato i riflessi dorati (ho le mêches)... puó essere o :seifuori: ??
-
- utente
Io ho provato domenica il mio primo spignattamento della mia vita, e devo dire che ne sono più che soddisfatta. Pensavo ci volesse l'esorcista per preparare bene il gel..e invece ...
Ho seguito la tradizionale ricetta 40gr di semi di lino in ammollo per tutta la notte in 250 ml di acqua e poi la mattina dopo li ho fatti bollire. Ma non mi è venuto colloso come molte dicono, anzi piuttosto liquido..comunque non mi sono persa d'animo e ho messo un pò di miele, un pizzico di sale e qualche goccia di bergamotto. Buonissimo..solo che non capisco, il limone io non l'ho messo...ci va per forza?? A che serve?
Ho seguito la tradizionale ricetta 40gr di semi di lino in ammollo per tutta la notte in 250 ml di acqua e poi la mattina dopo li ho fatti bollire. Ma non mi è venuto colloso come molte dicono, anzi piuttosto liquido..comunque non mi sono persa d'animo e ho messo un pò di miele, un pizzico di sale e qualche goccia di bergamotto. Buonissimo..solo che non capisco, il limone io non l'ho messo...ci va per forza?? A che serve?
-
- utente
-
- moderatrice globale
-
- utente
Grazie Laura.
Princessslisa guarda, io l'ho messo in ammollo perchè l'avevo letto da qualche parte, c'è chi lo fa e chi invece li mette direttamente a bollire, non so se l'effetto cambia di molto. Alla fine il mio sembra più liquido però è buono lo stesso, ho dei capelli molto più definiti e morbidi. Il mio unico problema è avercene messo troppo e sembrano proprio bagnati. Non vado matta per l'effetto bagnato ma non mi dispiace, è solo colpa mia che ho messo un quintale di gel...quindi.
Princessslisa guarda, io l'ho messo in ammollo perchè l'avevo letto da qualche parte, c'è chi lo fa e chi invece li mette direttamente a bollire, non so se l'effetto cambia di molto. Alla fine il mio sembra più liquido però è buono lo stesso, ho dei capelli molto più definiti e morbidi. Il mio unico problema è avercene messo troppo e sembrano proprio bagnati. Non vado matta per l'effetto bagnato ma non mi dispiace, è solo colpa mia che ho messo un quintale di gel...quindi.
-
- utente avanzato
ma solo a me li lascia secchi e duri duri :(
io ho i capelli lisci e secchi...speravo li ammorbidisse un pochino usandolo come leave in....a questo punto avrà senso usarlo per il preshampoo o me li seccherà!?!?!?
edit: se come leave in mi secca di brutto, usato come preshampoo insieme all'olio di germe di grano lascia i capelli di un morbido mai provato :yuhu:
ma forse è anche merito della kilata di balsamo TEA che ho messo, per paura non districasse (l'ho usato per la prima volta e non sapevo che resa potesse avere)
io ho i capelli lisci e secchi...speravo li ammorbidisse un pochino usandolo come leave in....a questo punto avrà senso usarlo per il preshampoo o me li seccherà!?!?!?
edit: se come leave in mi secca di brutto, usato come preshampoo insieme all'olio di germe di grano lascia i capelli di un morbido mai provato :yuhu:
ma forse è anche merito della kilata di balsamo TEA che ho messo, per paura non districasse (l'ho usato per la prima volta e non sapevo che resa potesse avere)
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente