Crema corpo al profumo estivo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema corpo al profumo estivo
Ciao a tutte, oggi mi sono lanciata con il primo spignattamento serio...
Ho fatto una cremina corpo (che come la legge di Murphy insegna, è venuta più liquida di quello che speravo... )
Ho preso spunto da una ricetta trovata sul forum (la crema olys e vaniglia), modificandola leggermente con ciò che avevo a casa... ho usato quindi:
dose per 100 gr.
FASE A :
acqua a 100
xanthan 0,5
glicerina 2
FASE B:
olio di jojoba 2
oleolito di camomilla in olys 4
olio di macadamia 2
burro di karitè 3,6
burro di cacao 1
alcol cetilico 4
montanov 5
FASE C:
proteine della seta 1
phenonip per conservare 10 ggt
Allantoina 0,4
fragranza grace fruit Tropicana (2ggt )
Appena la invasetterò metterò una foto, ma prima avrei da risolvere un problemino e qui chiedo aiuto a voi... mi aspettavo di dover tamponare con soda per aggiustare il PH, ma la crema risulta a PH 7... che faccio, aggiungo acido lattico?? Mi ha colto impreparata...
Ho fatto una cremina corpo (che come la legge di Murphy insegna, è venuta più liquida di quello che speravo... )
Ho preso spunto da una ricetta trovata sul forum (la crema olys e vaniglia), modificandola leggermente con ciò che avevo a casa... ho usato quindi:
dose per 100 gr.
FASE A :
acqua a 100
xanthan 0,5
glicerina 2
FASE B:
olio di jojoba 2
oleolito di camomilla in olys 4
olio di macadamia 2
burro di karitè 3,6
burro di cacao 1
alcol cetilico 4
montanov 5
FASE C:
proteine della seta 1
phenonip per conservare 10 ggt
Allantoina 0,4
fragranza grace fruit Tropicana (2ggt )
Appena la invasetterò metterò una foto, ma prima avrei da risolvere un problemino e qui chiedo aiuto a voi... mi aspettavo di dover tamponare con soda per aggiustare il PH, ma la crema risulta a PH 7... che faccio, aggiungo acido lattico?? Mi ha colto impreparata...
Ultima modifica di Galaviel il 24/05/2010, 9:18, modificato 2 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema corpo al profumo estivo
No, no e no. Le ricette si scrivono o in % o per 100 g (qui)Galaviel ha scritto:dose per 250 gr.
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:22, modificato 1 volta in totale.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
e certo! aggiungi circa 3 gocce e misura di nuovo il pH, nel caso aggiusti.Galaviel ha scritto:ma la crema risulta a PH 7... che faccio, aggiungo acido lattico??
Auguri
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
Ho corretto ( lo sapevo che sbagliavo qualcosa... )tagliar ha scritto:No, no e no. Le ricette si scrivono o in % o per 100 gGalaviel ha scritto:dose per 250 gr.
Fatto, e ho salvato la situazione. Grazie per la rispostasaltaTempo. ha scritto: e certo! aggiungi circa 3 gocce e misura di nuovo il pH, nel caso aggiusti.
Auguri
Comunque alla fine la crema è venuta piuttosto ''blobbosa'', nulla a che vedere con le vostre creazioni belle sode... sembra un budino uscito male
E credo di aver capito di aver frullato troppo, si è riempita di aria che prima o poi me la farà separare...pazienza, sbagliando si impara... finchè regge però non è male, bella scia bianca come da copione ma lascia la pelle setosa e idratata, e il profumo è ottimo
-
- Grande Capa
ne avessi fatti 300g non ti avrebbe incorporato aria (e ovviamente avessi usato un contenitore meno largo di quelo che hai usato, c vogliono quelli alti e stretti tipo quelli che regalano con i frullatori ad immersione tanto per darti l'idea delle dimensioni).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ne ho fatti 250 gr. perchè dovevo riempire un barattolo di recupero..Lola ha scritto:ne avessi fatti 300g non ti avrebbe incorporato aria (e ovviamente avessi usato un contenitore meno largo di quelo che hai usato, c vogliono quelli alti e stretti tipo quelli che regalano con i frullatori ad immersione tanto per darti l'idea delle dimensioni).
Però in effetti ho frullato direttamente nel pentolino, la prossima volta userò il contenitore del minipimer, grazie per il consiglio
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Ma come hai fatto a saperlo????Lola ha scritto:ne avessi fatti 300g non ti avrebbe incorporato aria (e ovviamente avessi usato un contenitore meno largo di quelo che hai usato, c vogliono quelli alti e stretti tipo quelli che regalano con i frullatori ad immersione tanto per darti l'idea delle dimensioni).
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- moderatrice
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato