"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Oggi ho aggiunto una decina di gocce di estratto aromatico di AZ al pan di spezie... una goduria unica. si sente ancora leggero leggero... :100:

Adoro le erbette e questo profumino in più le rende anche goduriose :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Sekhmet
utente
utente

Messaggio da Sekhmet »

Ma si sa nulla sullo "scarto - mica tanto" della meera?? :mah:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Sekhmet ha scritto:Ma si sa nulla sullo "scarto - mica tanto" della meera?? :mah:
ancora no.. vedo la capa lun sera e provo a farle vedere il tutto... vediamo se lei sa darci qualche dritta... anche se temo che ad occhio poco si possa dire :evil:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Sekhmet
utente
utente

Messaggio da Sekhmet »

Immagino anche io...Andrebbe fatta analizzare -_- :gasp:
Comunque noto che il fare inci incompleti o con percentuali che non arrivano al 100% sommandole è un fatto ricorrente.. Anche il Kalpi Tone arriva all'88% e poi ci sono poche altre sostanze con la dicitura Q.S. (queste però tutte vegetali)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Si è vero.. ma nel kalpi tone almeno ad occhio... non vedo grossi cambiamneti nel risultato o nella pastella rispetto alle erbe 100% dichiarate (vedi shikakai di az).
Nella meera invece la sxchiuma mi insospettisce.

Alla fine questi prodotti indiani solo a volte riportano l'inci completo ma.. funzionano e mi ci trovo benissimo quindi non li mollo :twisted:
Sekhmet
utente
utente

Messaggio da Sekhmet »

Eau Lente ha scritto:Si è vero.. ma nel kalpi tone almeno ad occhio... non vedo grossi cambiamneti nel risultato o nella pastella rispetto alle erbe 100% dichiarate (vedi shikakai di az).
Nella meera invece la sxchiuma mi insospettisce.

Alla fine questi prodotti indiani solo a volte riportano l'inci completo ma.. funzionano e mi ci trovo benissimo quindi non li mollo :twisted:
Si, è vero, il kalpi funzia benissimo e non ha componenti schiumose strane :D: La meera ancora non l'ho provata ma ho chiesto a una mia amica che la comprerà (o forse l'ha anche già comprata) di tenermene da parte un paio di confezioni.. Però a questo punto fin quando non so cosa c'è in più non so mica se mi fido :mah:
Elly se vuoi ti posto l'inci del kalpi tone qui :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ellygatta81 »

Se vuoi fai pure, però io non l'ho comprato. Mi stavo domandato a sto punto se le erbette che avevo comprato (sempre della stessa marca) erano pure (oltre a quel po' di pezzetti di rametti ^^) o no.

Baci!
xxx
Sekhmet
utente
utente

Messaggio da Sekhmet »

Le erbette da sole penso di si (almeno spero :roll: ) perché mischiandole per fare i mix quando vai ad usarli fanno pochissima schiuma, completamente diversa dalle robe "chimiche".. Poi più di questo non si può sapere cosi :mah:
Avevo provato a fare un mix simil-meera e infatti non faceva assolutamente schiuma..
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Mi sono accorta di una cosa che forse può aiutare per il discorso meera. Se andate sul sito di AZ troverete questa descrizione dell'acido citrico.. :mah:

Ditemi se l'ho sparata grossa :)

Ah, incuriosita da quello che diceva Eau sono andata a guardare sul sito di Olga il sidr.. :oo: ci sono rimasta male.. Ma è lo ziziphus spina christi :oo: in pratica l'henné neutro della Biokyma.. che mi sembra più economico e facilmente reperibile nelle erboristerie (almeno da queste parti)...

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Biokyma ne ha due di hennè neutri... la cassia e questo che non ho mai provato.... Il sidr lava bene, più dello shikakai e meno dell'aritha. Provato solo o ion sinergia con altre erbe... meglio interpellare Landre :mah:
Ultima modifica di Eau Lente il 16/05/2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

C'è scritto chiaramente sul sito di Olga che il sidr è lo ziziphus e se vai su Natsabe a controllare l'inci dell'henné neutro Biokyma trovi sia cassia sia ziziphus (non mischiati insieme, ma proprio come hai detto, due tipi separati) :)

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Si infatti... e da vari siti dicono che lo ziziphus spina christi è ricco in saponine... ecco perchè come le altre erbette lavanti funge sul mio fino capelluccio :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Landre »

Ho provato a cercare qualcosa sul Ziziphus spina christi, ma non ho trovato molto a livello cosmetico..

In sintesi ho capito che:

E' una viarietà di Giuggiolo, tipico del Medioriente, della penisola arabica e del Nord Africa. In Iran viene chiamato Sedr o Konar. E' un albero ben radicato nel tessuto etno-culturale arabo, che sia di cultura islamica o cristiana ( viene citato sia nel Corano che nella Bibbia ). Viene utilizzato in vari modi, da farina per il pane ad agente lavante per corpo e capelli. Si utilizzano i rametti, le foglie, i frutti.. tutto in pratica !
Nella medicina popolare iraniana viene utilizzato come antisettico, antinfiammatorio e antimicotico ( utilizzo più documentato ) e in casi di dermopatie, come astringente e per problemi tricologici.
Si ottiene anche un estratto oleoso, ma non si hanno studi seri in merito. Utilizzi più o meno simili li troviamo da Israele al Marocco.
Da quel che ho trovato sembra contenere flavonoidi, come rutina, iperina e gallocatechine.

Giusto per la cronaca... cristinina-A: questo è il nome della principale saponina dello ziziphus spina-christi
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Grazie ancora Landre. farò qualche ricerchina in merito :D:

Ragazze.. la Capa ha toccato con mano la meera. Secondo il suo responso(poverina ad occhio come si fa?!) ci potrebbe essere un pò di tensioattivo ma molto poco quindi rimane in ogni caso il dubbio di cosa diavolo sia il resto....
Io ne ho ancora poca, peccato alla fine non mi dispiaceva per una volta alla settimana :roll:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Ho letto il tuo intervento sul thread dell'OC SOI: lo shikakai di AZ come è rispetto a quello Hesh o comunque su SOI? Più o meno puro? Di AZ comincio a non fidarmi più molto..... Io sto finendo una bustina di 100gr comprata su RenaissanceHenna e poi ho i 250gr di AZ........ :roll:

Baci!
xxx
Artemision
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Artemision »

ragazze, ho preso un po' di erbette lavanti, ora siccome quando arrivano vorrei farle provare anche alla mia mamma ho una domanda da farvi, visto che lei ha i capelli quasi tutti bianchi, non è che poi le si ingialliscono?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato

Sono andata a rileggermi quello che avevi messo nel thread dell'oc :)

Beh, se gli fai provare l'Heenara Herbal Hair Pack può darsi perché contiene lawsonia ^^. kapoorkachli, shikakai e brhami non credo che lascino residui.

Baci!
xxx
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

secondo voi posso aggiungere la polvere di seta (di AZ) alla shikakai?

ciao
vale

edit: estratto in polvere di seta, Hydrolysed silk and maltodextrin
Ultima modifica di vale606 il 02/06/2010, 9:25, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Differenze?
moemi fa impastii anche con protine del latte, seta ecc e le vengono molto bene. io per ora rimango molto basic :)
vale606
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vale606 »

forse sono venuti un po' più "corposi", è difficile dirloperchè poi sono andata al mare ed ho una specie di carciofo sulla testa.
Però riproverò.
Qualche dritta sugli impasti di moemi? :mah:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai