Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Bene Lafrà...fammi sapere poi come ti viene e se ti piace.
Ma ci metterai anche del tocoferile acetato ???? Ricordati , se puoi o ce l' hai di metterci 1/3 di jojoba ( ma anche meno ) ... che fa anche da antiossidante.
Io a fine maggio filtrerò dell' altro lavacamolendula e sta volta mi sa che lo potenzierò con dell' olio di rosa mosqueta .
Per l' estate ho in progetto un olio dopo-sole... appena sarà pronto , vi farò sapere
Ma ci metterai anche del tocoferile acetato ???? Ricordati , se puoi o ce l' hai di metterci 1/3 di jojoba ( ma anche meno ) ... che fa anche da antiossidante.
Io a fine maggio filtrerò dell' altro lavacamolendula e sta volta mi sa che lo potenzierò con dell' olio di rosa mosqueta .
Per l' estate ho in progetto un olio dopo-sole... appena sarà pronto , vi farò sapere
-
- utente avanzato
Ora che mi ci fate pensare , una cosa che non ho scritto sul mio lavacamolendula ( ma che ho detto a qualcuno del forum a voce ) è che sembra , sottolineo perchè x il momento solo io e un' altra persona che ha usato l' olio l' abbiamo riscontrato , tenda a diminuire i punti neri.
Io ne uso poche gocce come dopo barba e devo dire che ormai , son parecchi mesi che lo uso , ho la pelle del viso con un ( non sto esagerando ) 60% in meno di punti neri.
Questo fatto non so se sia imputabile al mio olio ( che comunque ha piantine che agiscono abbastanza bene vs i punti neri ) o al fatto che abbia smesso di usare qualunque tipo di crema sul mio viso...
Boh... Rimane il fatto che anche un' amica di mia mamma , alla quale regalai l' olio ha riscontrato la stessa cosa...
Però non vorrei dire fesserie , quindi x il momento rendo la cosa nota ma non mi permetto di dire che l' olio sia un anti-puntineri.
Io ne uso poche gocce come dopo barba e devo dire che ormai , son parecchi mesi che lo uso , ho la pelle del viso con un ( non sto esagerando ) 60% in meno di punti neri.
Questo fatto non so se sia imputabile al mio olio ( che comunque ha piantine che agiscono abbastanza bene vs i punti neri ) o al fatto che abbia smesso di usare qualunque tipo di crema sul mio viso...
Boh... Rimane il fatto che anche un' amica di mia mamma , alla quale regalai l' olio ha riscontrato la stessa cosa...
Però non vorrei dire fesserie , quindi x il momento rendo la cosa nota ma non mi permetto di dire che l' olio sia un anti-puntineri.
-
- utente avanzato
Mi aggiungo al coro degli amanti di oleoliti:io ho fatto di recente l'oleolito di calendula che uso sul corpo e sul viso, ma che sono costretta a risciacquare altrimenti la mia pelle mista non gradisce: che dite, in tal modo le proprietà della calendula non diventano "operative"??
Poi, ho avuto una brillante idea ed ho messo a macerare delle foglie esiccate di menta piperita (che adoro): penso lo userò sul corpo in modiche quantità (dopo 20 gg già ha un pofumo delizioso!!)
L'oleolito di lavanda non ha avuto fortuna penso che la lavanda era ancora un pò umida e si è ammuffito tutto sig...
Volevo cimentarmi nella preparazione di quello all'arnica (anche se l'arnica pare introvabile e costsa) all'iperico e alla carota (per l'estate mi ispira)..
Ho notato che emulsionando l'oleolito alla cera d'api (ungento) si mantiene molto meglio!!
Poi, ho avuto una brillante idea ed ho messo a macerare delle foglie esiccate di menta piperita (che adoro): penso lo userò sul corpo in modiche quantità (dopo 20 gg già ha un pofumo delizioso!!)
L'oleolito di lavanda non ha avuto fortuna penso che la lavanda era ancora un pò umida e si è ammuffito tutto sig...
Volevo cimentarmi nella preparazione di quello all'arnica (anche se l'arnica pare introvabile e costsa) all'iperico e alla carota (per l'estate mi ispira)..
Ho notato che emulsionando l'oleolito alla cera d'api (ungento) si mantiene molto meglio!!
Ultima modifica di Gazzania il 23/04/2007, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
Ciao Gazzania
Ho letto di recente che x avere degli oleoliti seri con l' arnica e l' iperico , andrebbero usate le piante fresche.
L' iperico secco andrebbe bene solo come antirughe ... se si vogliono i benefici della sua azione antidolorifica ( come x l' arnica ) allora bisogna usare la pianta fresca.
Attenzione alla Menta perchè è fortissima !!!!! Sia come profumo che come proprietà... Una volta fatto , prova a diluirne un' pò con un olio puro o senò prova su di una parte del corpo x vedere che non ti crei reazioni allergiche .
Comunque dovrebbe essere ottimo x la stagione estiva che viene , come rinfrescante.
Per la carota ... è abbastanza difficile perchè ovviamente devi prendere la pianta fresca... Un consiglio per gli oleoliti con piante fresca è quello di cambiare di continuo la pianta che si mette a macerare ( sostituendola ) , in modo da impedire irrancidimenti e altro.
Certo , fai bene !!! Anch' io ho la pelle del viso abbastanza restia al perdurare dell' olio , quindi ne metto poco , lo tengo su un 10-15min e poi sciacquo.ho fatto di recente l'oleolito di calendula che uso sul corpo e sul viso, ma che sono costretta a risciaquare altrimenti la mia pelle mista non gradisce: che dite, in tal modo le proprietà della calendula non diventano "operative"??
Ho letto di recente che x avere degli oleoliti seri con l' arnica e l' iperico , andrebbero usate le piante fresche.
L' iperico secco andrebbe bene solo come antirughe ... se si vogliono i benefici della sua azione antidolorifica ( come x l' arnica ) allora bisogna usare la pianta fresca.
Attenzione alla Menta perchè è fortissima !!!!! Sia come profumo che come proprietà... Una volta fatto , prova a diluirne un' pò con un olio puro o senò prova su di una parte del corpo x vedere che non ti crei reazioni allergiche .
Comunque dovrebbe essere ottimo x la stagione estiva che viene , come rinfrescante.
Per la carota ... è abbastanza difficile perchè ovviamente devi prendere la pianta fresca... Un consiglio per gli oleoliti con piante fresca è quello di cambiare di continuo la pianta che si mette a macerare ( sostituendola ) , in modo da impedire irrancidimenti e altro.
-
- utente avanzato
Ciao Landre! Infatti mio cugino (farmacista esperto di erbe) mi diceva che alcuni oleoliti si fanno con piante fresche (lui andava per valli a carcare l'iperico e faceva degli olietti straordinari )al fine di sfruttarne al meglio le proprietà...solo che bisogna stare attenti a che non si presenti la famigerata muffa (anche io ho provato con la lavanda fresca ma il risultato è stato pessimo)...
Chissà se è possibile coltivare l'arnica:sarebbe interessante averne sempre a disposizione (come la lavanda)
L'olietto alla menta lo diluirò con jojoba e altro (forse vinaccioli, voglio qualcosa di leggero per l'esate) e inizierò usandolo sui miei piedini stanchi (la sera come massaggio relax): vi farò sapere!!!
Chissà se è possibile coltivare l'arnica:sarebbe interessante averne sempre a disposizione (come la lavanda)
L'olietto alla menta lo diluirò con jojoba e altro (forse vinaccioli, voglio qualcosa di leggero per l'esate) e inizierò usandolo sui miei piedini stanchi (la sera come massaggio relax): vi farò sapere!!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
Pensavo di aggiungere la jojoba, il tocoferile acetato no, dovrei comprarlo apposta (leggi= costa molto?). Tu che mi consigli? La differenza è significativa, cioè, oleolito molto più "bello" col tocoferile? Per quello che ho capito è un emolliente ma non contribuisce a conservare, giusto?Landre82 ha scritto:Bene Lafrà...fammi sapere poi come ti viene e se ti piace.
LaFrà
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Più che altro quando poi vai a filtrare il macerato , x quanto uno strizzi bene le piante , un bel pò olio va via con il filtraggio... è un' pò uno spreco , visto che la mosqueta costa !LaFrà ha scritto: Ma non si potrebbe fare questo oleolito per il viso direttamente col mosqueta?
Dite che irrancidisce facilmente?
Però perchè no , si potrebbe provare ....
-
- utente avanzato
Ma nel caso della Lavanda non credo che ci siano enormi differenze... forse a livello olfattivo se quello con l' oe è + forte , l' oleolito mantiene + a lungo il profumo .red ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra un oleolito di lavanda e un olio addizionato di o.e. di lavanda?
A livello di proprietà la Lavanda mantiene quasi tutte le stesse caratteristiche ( utili ) sottoforma di oe.
Forse ( e sottolineo forse ) l' oleolito è meglio se si vuole un' azione purificatrice dell' epidermide mentre con l' oe è + utile in caso di dolori muscolari .
-
- utente avanzato
Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!Landre82 ha scritto: Più che altro quando poi vai a filtrare il macerato , x quanto uno strizzi bene le piante , un bel pò olio va via con il filtraggio... è un' pò uno spreco , visto che la mosqueta costa !
Però perchè no , si potrebbe provare ....
Con 60 ml quanta pianta secca dovrei usare?
LaFrà
allora appena termino la lavanda secca che mi rimane (me ne avevano regalato 200 gr e ho fatto litri di oleolito) mi sa che non lo rifaccio più, non vale la pena... Uff... Pensavo di aver fatto uno spignattamento tanto utile.... :mirmo:Landre82 ha scritto:Ma nel caso della Lavanda non credo che ci siano enormi differenze... forse a livello olfattivo se quello con l' oe è + forte , l' oleolito mantiene + a lungo il profumo .red ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra un oleolito di lavanda e un olio addizionato di o.e. di lavanda?
A livello di proprietà la Lavanda mantiene quasi tutte le stesse caratteristiche ( utili ) sottoforma di oe.
Forse ( e sottolineo forse ) l' oleolito è meglio se si vuole un' azione purificatrice dell' epidermide mentre con l' oe è + utile in caso di dolori muscolari .
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io siceramente vado a occhio... Metto un' pò di pianta , metto sottolio e così vedo quanto ne basta ...fino a quando l' olio riesce a coprire tutta la pianta , ne puoi mettere quanta ne vuoi.LaFrà ha scritto: Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!
-
- utente avanzato
secondo me ti conviene usare un altro tipo di olio per la macerazione, poi quando l'oleolito vero e proprio è pronto, dopo aver filtrato il tutto (considera che c'è uno "spreco" poichè un pò d'olio per quanto strizzi, rimane sempre "attaccato" alla pianta messa a macerare) aggiungi altri oli a tuo piacimento (mosqueta, jojoba, germe di grano e tutti quelli che più ti piacciono)...io perlomeno faccio così e trovo che sia più conveniente :DLaFrà ha scritto:Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!
-
- utente
Ciao a tutti!!!
Spero di aver azzeccato l'area giusta del forum.... altrimenti mi !!!!!!!!
Oggi un'amica (ex fiorista, adesso tranviera!!!) sapendo dei miei spignattamenti (è stata una delle mie prime cavie!!!... ed è ancora viva!!!!)mi ha portato una sacchettata di bellissime calendule fresche.... cosa posso farne???
ho pensato ad un bell'oleolito, e Landre è fonte di ispirazione ma... non sono fiori secchi.... ho notato che il materiale fresco (frutta, verdura, piante e fiori) ha il simpatico difetto di marcire/ammuffire.... ... devo prima farle seccare???? o mi basta asciugarle un pò a forno tiepido?????
baci!!!!
Spero di aver azzeccato l'area giusta del forum.... altrimenti mi !!!!!!!!
Oggi un'amica (ex fiorista, adesso tranviera!!!) sapendo dei miei spignattamenti (è stata una delle mie prime cavie!!!... ed è ancora viva!!!!)mi ha portato una sacchettata di bellissime calendule fresche.... cosa posso farne???
ho pensato ad un bell'oleolito, e Landre è fonte di ispirazione ma... non sono fiori secchi.... ho notato che il materiale fresco (frutta, verdura, piante e fiori) ha il simpatico difetto di marcire/ammuffire.... ... devo prima farle seccare???? o mi basta asciugarle un pò a forno tiepido?????
baci!!!!