Buonasera. Chiedo perdono se ritiro su questo topic molto vecchio, ma mi è sembrato quello più attinente alle domande che vorrei fare. Visto che è un po' datato e contiene informazioni contrastanti di cui non conosco l'affidabilità e l'attualità, faccio qui una domanda sperando che qualcuno di più esperto possa aiutarmi.
Dato che tutti gli shampoo che uso hanno un profumo inesistente o comunque molto poco persistente sui capelli, sono alla ricerca di un modo per profumare i capelli. Voglio evitare profumi che contengono alcol che possono disseccare i capelli o farli sporcare più in fretta.
Ho pensato di usare degli olii essenziali. Preciso che li vorrei usare al solo scopo di profumare un po' i capelli, quindi non mi interessa fare impacchi vari e anzi vorrei evitare l'uso di olio o burro sui capelli.
Pensavo di fare l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo con un po' d'acqua con qualche goccia di olio essenziale. La mia domanda è: posso farlo semplicemente aggiungendo poche gocce di oe all'acqua da versare in testa? Sarebbe efficace? Soprattutto, non usando solubilizzanti oppure olii vettori, potrebbe essere pericoloso o dannoso? Potrebbe succedere che l'olio essenziale, non disperso bene, arrivi in qualche modo puro su capelli e cute facendo danni? Sarebbe un'alternativa mettere una goccia di oe direttamente nello shampoo o potrebbe non profumare o essere addirittura rischioso?
Scusate le domande forse stupide, ma nel topic non ho trovato risposte sicure e aggiornate e avendo intuito che gli olii essenziali non sono proprio innocui, preferisco chiedere, tanto più che su internet regna una disinformazione preoccupante a riguardo. Grazie a chi vorrà rispondere
P.S. gli oe che ho a disposizione sono neroli, arancia rossa e legno di rosa