Oh no! Un altro burrocacao!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Oh no! Un altro burrocacao!
..direte voi.
E ci avrete anche ragione, ma per me è il primo e mi sento gasatissima.
Eccolo qua:
Cera d'api 3 g
Burro di cacao 2 g
Burro di karitè 2 g
Olio di riso 2 g
Aroma alimentare ai fiori d'arancio 4 gocce circa.
Con queste dosi ho riempito 2 stick, e me ne è avanzato ancora un pochino.
Poi la mia bilancia ha la risoluzione di un grammo, per cui non so se sono riuscita a rispettare davvero queste quantità, ma vabbeh.
Fatto fondere a bagnomaria, spento la fiamma quando la temperatura della fusione era di circa 80°C, mescolato bene, messo nelle siringhe, mezz'oretta a rapprendere in frigo e poi negli stick.
La consistenza mi sembra buona, per i miei gusti solo un filino troppo morbida. L'effetto sulle labbra è confortevole, lucida poco poco (il che è ok), ma è leggermente appiccicoso.
Aumento la cera?
E ci avrete anche ragione, ma per me è il primo e mi sento gasatissima.
Eccolo qua:
Cera d'api 3 g
Burro di cacao 2 g
Burro di karitè 2 g
Olio di riso 2 g
Aroma alimentare ai fiori d'arancio 4 gocce circa.
Con queste dosi ho riempito 2 stick, e me ne è avanzato ancora un pochino.
Poi la mia bilancia ha la risoluzione di un grammo, per cui non so se sono riuscita a rispettare davvero queste quantità, ma vabbeh.
Fatto fondere a bagnomaria, spento la fiamma quando la temperatura della fusione era di circa 80°C, mescolato bene, messo nelle siringhe, mezz'oretta a rapprendere in frigo e poi negli stick.
La consistenza mi sembra buona, per i miei gusti solo un filino troppo morbida. L'effetto sulle labbra è confortevole, lucida poco poco (il che è ok), ma è leggermente appiccicoso.
Aumento la cera?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
In effetti, provato il giorno dopo, è bello duretto, sì.
L'aroma di fiori d'arancio quasi non si sente più, ma non volevo rischiare con gli oli essenziali. In compenso è rimasto intatto il profumo della cera d'api, una goduria.
I tubetti sono un riciclo.
Per sgrassarli bene ho fatto così: prima puliti con carta scottex, poi lasciati a bagno con acqua caldissima, detersivo per piatti e amido che sgrassa (anche l'acqua della pasta può andare).
L'aroma di fiori d'arancio quasi non si sente più, ma non volevo rischiare con gli oli essenziali. In compenso è rimasto intatto il profumo della cera d'api, una goduria.
I tubetti sono un riciclo.
Per sgrassarli bene ho fatto così: prima puliti con carta scottex, poi lasciati a bagno con acqua caldissima, detersivo per piatti e amido che sgrassa (anche l'acqua della pasta può andare).
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
-
- novellino
Lucertola il contenitore è quello della inca rose che ho usato anch'io! Io ho preso spunto da Carlitadolce su You Tube per una variante al suo:
burro di karitè 3 grammi
cera d' api 1 grammo
olio jojoba 5 gocce
olio rosa mosqueta 5 gocce
no OE pechè ho paura che puzzino troppo (sono stordita?)
Il primo esperimento è risultato un pezzo di cemento armato, il secondo quasi... ora è venuto decente!!!
burro di karitè 3 grammi
cera d' api 1 grammo
olio jojoba 5 gocce
olio rosa mosqueta 5 gocce
no OE pechè ho paura che puzzino troppo (sono stordita?)
Il primo esperimento è risultato un pezzo di cemento armato, il secondo quasi... ora è venuto decente!!!
-
- Grande Capa
Margherita hai fatto benissimo a non metterci OE, sono amarissimi e avresti rovinato il burrocacao
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino