Crema viso leggera ed opacizzante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Crema viso leggera ed opacizzante
Allora, l'ho provata ieri sera e questa mattina non avevo la fronte minimamente unta, l'avevo spalmata solo su metà fronte per vedere la differenza e la metà non trattata era visibilmente lucida
Provata anche stamattina alle 6.30 e fin'ora pelle ancora asciutta e opaca... bene bene, son contento
A
Acqua a 100 (76.30)
Carbopol 940 0.40
Glicerina 3.00
Xanthana 0.10
B
Metilglucosio Sequistearato 3.00
Alcool cetilico 1.20
Cera d'api 0.30
Burro kokum 0.60
Burro mango 0.20
Jojoba 0.90
Tocoferolo 0.30
Caprilico caprico 1.00
Dicaprylyl ether 1.20
Ottildodecanolo 0.80
Dry flo 1.50
Aperoxid 1gtt
C
Mosqueta 0.60
Squalene 0.50
Ubidecarenone 0.10
Pantenolo 1.00
Sol. ialuronato 1% 3.00
Allantoina 0.50
Proteine idrolizzate dell'avena 0.50 da sciogliere in 1.00 di acqua
E.S. gingko biloba 0.50 da sciogliere in 1.00 di acqua
Phenonip 0.50
Colorante 1b (io blu, 2-3gtt)
Profumazione qb (io "the oh! zone" by fresholi 10-12gtt)
Phenonip 0.50
Soda caustica qb (io 6-8gtt)
Gellato 60gr acqua con il carbopol mettendolo a bagno 4 orette prima, mescolato (dopo le 4 ore) e lasciato riposare tanto quanto bastava a preparare gli altri ingredienti.
Gellato la restante (16.30gr d'acqua) con la xanthana dispersa nella glicerina, ed unito le due acque.
Nel frattempo ho messo a sciogliere il gingko in 1gr d'acqua molto calda e le proteine dell'avena in 1gr d'acqua a t.a. (sono un po' rognosette, tendon ad appiccicarsi ed è meglio se le si lascia un po' ad idratare ed ogni tanto si da una mescolata, sconsiglio il cucchiaino, meglio una paletta per il caffè o uno stuzzicadenti).
Ho pure sciolto il q10 nei due olii e l'allantoina con lo ialuronato.
Messo a bagno maria la fase B, unita alla A (scaldata in microonde) alla temperatura di 70° e lasciato raffreddare fin sotto i 30° mescolando di tanto in tanto.
Ho fatto le aggiunte in quest'ordine: olii + q10, pantenolo, sol. ialuronato + allantoina, gingko, proteine avena, phenonip.
A questo punto la crema era di color senape (il giallo dato dal q10 ed il marrone dell'es di gingko e delle proteine dell'avena) e siccome non mi aggradava tanto (sembrava di spalmarsi la orco ) ho aggiunto un paio di gocce di colorante blu per farlo diventare verde (di rabbia? :firu:).
Per finire ho profumato (con abbastanza fragranza perchè sia il gingko che le proteine dell'avena sono un po'... ecco , ci siam capiti!), tamponato et voila, eccola qua:
Provata anche stamattina alle 6.30 e fin'ora pelle ancora asciutta e opaca... bene bene, son contento
A
Acqua a 100 (76.30)
Carbopol 940 0.40
Glicerina 3.00
Xanthana 0.10
B
Metilglucosio Sequistearato 3.00
Alcool cetilico 1.20
Cera d'api 0.30
Burro kokum 0.60
Burro mango 0.20
Jojoba 0.90
Tocoferolo 0.30
Caprilico caprico 1.00
Dicaprylyl ether 1.20
Ottildodecanolo 0.80
Dry flo 1.50
Aperoxid 1gtt
C
Mosqueta 0.60
Squalene 0.50
Ubidecarenone 0.10
Pantenolo 1.00
Sol. ialuronato 1% 3.00
Allantoina 0.50
Proteine idrolizzate dell'avena 0.50 da sciogliere in 1.00 di acqua
E.S. gingko biloba 0.50 da sciogliere in 1.00 di acqua
Phenonip 0.50
Colorante 1b (io blu, 2-3gtt)
Profumazione qb (io "the oh! zone" by fresholi 10-12gtt)
Phenonip 0.50
Soda caustica qb (io 6-8gtt)
Gellato 60gr acqua con il carbopol mettendolo a bagno 4 orette prima, mescolato (dopo le 4 ore) e lasciato riposare tanto quanto bastava a preparare gli altri ingredienti.
Gellato la restante (16.30gr d'acqua) con la xanthana dispersa nella glicerina, ed unito le due acque.
Nel frattempo ho messo a sciogliere il gingko in 1gr d'acqua molto calda e le proteine dell'avena in 1gr d'acqua a t.a. (sono un po' rognosette, tendon ad appiccicarsi ed è meglio se le si lascia un po' ad idratare ed ogni tanto si da una mescolata, sconsiglio il cucchiaino, meglio una paletta per il caffè o uno stuzzicadenti).
Ho pure sciolto il q10 nei due olii e l'allantoina con lo ialuronato.
Messo a bagno maria la fase B, unita alla A (scaldata in microonde) alla temperatura di 70° e lasciato raffreddare fin sotto i 30° mescolando di tanto in tanto.
Ho fatto le aggiunte in quest'ordine: olii + q10, pantenolo, sol. ialuronato + allantoina, gingko, proteine avena, phenonip.
A questo punto la crema era di color senape (il giallo dato dal q10 ed il marrone dell'es di gingko e delle proteine dell'avena) e siccome non mi aggradava tanto (sembrava di spalmarsi la orco ) ho aggiunto un paio di gocce di colorante blu per farlo diventare verde (di rabbia? :firu:).
Per finire ho profumato (con abbastanza fragranza perchè sia il gingko che le proteine dell'avena sono un po'... ecco , ci siam capiti!), tamponato et voila, eccola qua:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- Spignattatore Esperto
Ammazzate che velocità di apprendimento !
PS... ho appena provato un campioncino di una crema con una texture stra-figa e dal colore ... mbeh .. quello lì il solito schifido che viene a tutti
http://www.drcopelandskincare.com/produ ... &option=28
Non lamentarti del colore .. guarda il prezzo.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
@anto e la madonna è fatta d'oro? a veder dagli ingredienti non è nemmeno troppo complessa :D
comunque grazie a tutti, son davvero soddisfatto, ho cercato pure di bilanciare bene i grassi... il burro di kokum sulla carta è fantastico (sembra fatto apposta per le pelli grasse, inoltre essendo molto duro aiuta a compattare), il burro di mango l'ho messo per poesia visto che si dice sia ricco di betacarotene e non avendo vitamina A ne ho messo un pochetto (ah, tra l'altro quest ultimo l'ho messo in frigo, inizia a fare caldo ed è già morbido di suo...)
secondo me sostituendo al cetilico il cetil palmitato viene ancora meglio
comunque grazie a tutti, son davvero soddisfatto, ho cercato pure di bilanciare bene i grassi... il burro di kokum sulla carta è fantastico (sembra fatto apposta per le pelli grasse, inoltre essendo molto duro aiuta a compattare), il burro di mango l'ho messo per poesia visto che si dice sia ricco di betacarotene e non avendo vitamina A ne ho messo un pochetto (ah, tra l'altro quest ultimo l'ho messo in frigo, inizia a fare caldo ed è già morbido di suo...)
secondo me sostituendo al cetilico il cetil palmitato viene ancora meglio
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
del kokum mi piace questo:tweety ha scritto: solo non ho il kokum
però puoi sostituirlo con del karitè imhoIt is readily absorbed leaving the skin soft and comfortable without feeling greasy.
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatore
il kokum se vi interessa lo ha fresholi ad un gran prezzo (avevo preso li mango, kokum, olio carota, olio avocado e conservante idro a meno di 20 euro mi pare, ss incluse)
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore
tra l'altro fresholi mi piace tantissimo, la titolare è cordialissima, una roba pazzesca!
ha ottimi prezzi su molti oli (anche cocco e palma) e mi sa che se ci sarà un ordine collettivo qui in zona mi unirò visto che col corriere le spese son di 22£ fino a 30kg
ha ottimi prezzi su molti oli (anche cocco e palma) e mi sa che se ci sarà un ordine collettivo qui in zona mi unirò visto che col corriere le spese son di 22£ fino a 30kg
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
grazie però io non sto ben messo (cerebralmente parlando) e sto già pensando a cosa fare dopo... devo imparare a godermi il presente