Quello che hanno scritto Rita e Cora lo capisco bene.
Ho spesso anch'io un rapporto conflittuale con le mamme delle acneiche, soprattutto con certe
mamme.
Assisto a scene poco equilibrate live, oppure a drammi silenziosi colti nei toni di voce e negli sguardi.
Sono piuttosto diretta nel chiarire subito da che parte sto: dalla parte di chi l'acne ce l'ha e la vuole sconfiggere.
Ci sono due tipologie di mamme che sono particolarmente rischiose (e difficili da sedare

):
- le mamme ansiose e iperapprensive sull'acne delle figlie, eccessivamente preoccupate, ai limiti dell'angoscia. In genere sono le mamme che hanno avuto acne esse stesse.
- ma le peggiori sono le mamme "belle". le mamme "perfette". Quelle che
"ma come è possibile, guardi io che pelle ho, io non ho mai avuto acne".
Dopo un esordio del genere tendo a diventare glaciale, e col tono più tagliente che ho, rispondo "Infatti io sono qua per curare la pelle di sua figlia, e a me è solo lei che interessa".
Parlano, si continuano a mettere in paragone e in competizione con una ragazzina con lo guardo triste e sconfitto. E smetto di guardarle. Parlano e possono dire di tutto, ma io a quel punto mi dedico ratio, anema e core solo alla mia giovane paziente. Metto un muro tra me e la mamma perfetta. Le mamme perfette più intelligenti e meno egocentriche capiscono. Altre, suppongo, nel corso degli anni mi hanno odiato.
A chi è ansiosa che alla figlia o al figlio possa venire l'acne di cui si è sofferto /si soffre: tutto può succedere, e nulla si può prevedere. Ma l'ansia è creativa (crea davvero le situazioni che si temono di più!) per cui conviene pensare: se anche le succede, so come comportarmi. E oggi ci sono le armi, sempre e comunque, per stroncarla, questa gran fetentona di acne. Comunque in chi tende a manifestare acne io starei bassa coi latticini (latte vaccino).
(a rita: purtroppo noi ci vediamo riflessi negli occhi di chi amiamo. possiamo essere le persone più belle del mondo, ma se da bimbe/ragazze i nostri genitori ci han considerato delle ciofeche, ci vedremo ciofeche. E se ci hanno considerate bellissime, avremo sempre una gran sicurezza del nostro aspetto. Ma anche se l'autostima estetica è sotto i tacchi, ci si può sempre lavorare sopra, e non è mai troppo tardi!)