Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

anaisnin73 ha scritto:Per Debora 74: per me niente da fare con il triple C, ho parlato troppo presto... Mi irritava, mi uscivano brufoletti sottopelle e mi prudevano le guance... Io credo che cercherò semplicemente una buona crema antirughe da associare a quella Bjobj da giorno e stop... Più speriemento più mi convinco che la semplicità paga: lavaggio delicato e crema, fine. Semmai la difficoltà è trovare prodotti che non irritino... Però alla fine mi rendo conto che meno mi accanisco più risultati ottengo!
STOP ALLA SPERIMENTAZIONE SULLA FACCIA :D:
caspita :?

Sul resto ti dò ragione al 100%.
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Anche per me niente Triple C. Pelle irritata, prudito, arrossamenti, brufoletti e aumento dei punti neri. Peccato.
Il tempo è una risorsa scarsa, suscettibile di usi alternativi.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Vi aggiorno, a distanza di più di un anno : ho vinto!
Ho continuato a leggervi, a prendere spunti e ce l'ho fatta, son riuscita a rafforzare la mia pelle tanto che - ad oggi - posso nuovamente utilizzare cremine a base di acidi senza che la mia pelle si ribelli.

Come ho fatto?

Dopo aver pasticciato per un pò tentando di calmare la mia pelle con questa crema o quell'altra e dopo aver visto che comunque continuavo ad avere reazioni ad ogni cremettina con un pò più di attivi, a dicembre (si, lo so : è un periodo poco adatto ma ero alla disperazione, qualsiasi cosa mi mettessi in faccia mi dava irritazione!) ho fatto 3/4 giorni di digiuno cosmetico. Lavaggio con latte e dopo solo aloe.

Poi ho preso la crema di Idi Farmaceutici (è anche recensita) e mattina e sera ho usato soltanto quella.

Quest'estate lavavo la faccia con sapone d'Aleppo e dopo mettevo solo del gel all'aloe.
Adesso la pelle sta benissimo, la sera (una sera si ed ona no) metto la brufocrema, al mattino sempre cremina Idi Farmaceutici. Per il lavaggio sto finendo l'Aleppo.
E' un mese che vado avanti così e niente reazioni!!! :fiesta:
Ho fatto ora il ciclo con l'acido salicilico perchè è nuvoloso ma fa caldino, quando sarà freddo lo interromperò per non stressare troppo la mia pellina rinata e proteggerla.

Ho intenzione, per questo inverno, di prendermi la crema al Retinolo di BV e a seguire il siero allo ialuronico sempre di BV. E naturalmente non mancherà nel mio armadietto - per le ermergenze di idratazione - la cremina Idi Farmaceutici.

Non so se in tutto questo abbia qualche ruolo il fondotinta minerale di trucco minerale : da questo inverno uso quello al posto dei normali fondi (non mi trucco sempre, al massimo 3 volte a settimana per mezza giornata) e forse questo ha aiutato a non stressare troppo la pelle.
Per struccarmi olio di mandorle + sapone d'Aleppo.

Lo scrivo per chi si dovesse trovare in una situazione come quella in cui ero io un anno fa, non scherzate con gli acidi e non fate pasticci : la pelle migliora lentamente, se intraprendete una nuova biuti rutin, accertatevi che non sia *troppo* perchè poi rimediare è dura!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48329
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Oh ma che bello risentirti, e con queste notizie!!!! :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ma si, aggiorno anch'io!

Pure io posso dire di avere una pelle notevolmente migliorata!
Intanto questa estate (soffro di follicolite da sudore) ho dovuto trovare un compromesso per il solare e mi sono dovuta accontentare di una media protezione (prima usavo una protezione alta) ma con attivi antiacne: ho usato la crema Mavi Zeroac sole, che ho scoperto consultando il database, e mi sono trovata davvero bene; una media protezione che mi ha tenuto a bada la follicolite, invece usando le creme a protezione alta l'effetto che avevo era quello di soffocamento, pelle untissima, brufolini.
Insomma un buon compromesso fra protezione solare e cura della fllicolite (e per la protezione mi sono fatta aiutare da un maxi-cappello di paglia che in spiaggia non levavo quasi mai!)
Per il resto Sebobase e Psogel hanno fatto un ottimo lavoro.

Adesso la pelle è abbastanza tranquilla tanto che ho ripreso a usare la Brufocrema! a dire il vero è stato un caso perchè ho trovato un campioncino nel pacco Fitocose; con mooooooolta circospezione l'ho usata e ho visto subito una pelle più levigata e pulita!
Continuerò a usarla con cautela :)
Per il resto metto poca roba, tutta Fitocose e sono molto tranquilla :yuhu:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

All'appello! Tutto ok anche per me, pelle più tranquilla: mooooolto sporadicamente mi sopporta anche il tonico alla vitamina c. Però in generale credo di conoscerla meglio ora, uso pochissimi prodotti e se ne provo uno nuovo smetto ai primi segni strani. La mia difficoltà attuale è ora aggiungere prodotti antiage, non ho ancora trovato un'equivalente della Bjobj pelle sensibili in questo senso, qualcunque cosa abbia principi attivi più "strong" non va.
Comunque sono soddisfatta, rispetto ai primi post di questo topic non c'è confronto! Grazie Lola e grazie a tutte ragazze!
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Anais hai provato la crema Fitocose alle ceramidi? io la tollero benissimo, è leggera, un'ottima crema che ho appena riordinato.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

:oo: Corro a guardarmela!! Mi fido della tua pelle pazzerella come la mia! :cin:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Trotula

Messaggio da Trotula »

Il più grosso problema che incontro, infatti, nell'aiutare a risolvere queste situazioni di pelle imbizzarrita - è riuscire a far capire che i problemi si risolvono togliendo, non mettendo o provando a mettere ora questo ora quello...
E che uno scrub, un peeling, un acido, in certi casi, fanno danni che impiegano poi settimane e mesi a risolversi. La pelle è brava, va sempre a posto. Se la si lascia in santa pace e si contribuisce a farla andare a posto senza interferire con le sue straordinarie capacità di autorecupero dell'equilibrio.
Jamie

Messaggio da Jamie »

perché questo vale per tutti ma mai per me :cry:
io è un pezzo che la lascio in pace ma fa sempre schifo :cry:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Trotula ha scritto:i problemi si risolvono togliendo, non mettendo o provando a mettere ora questo ora quello....
Ce ne siamo accorte! A spese della nostra faccia.. :oo:
A nostra discolpa possiamo dire però che non è facile smettere di agire, di solito se uno ha un problema "fa " qualcosa... :D: E' controintuitivo....
Tutto scorre nulla rimane uguale
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

Stufa all'inverosimile.Ho brufoli da quando avevo 15 anni e ora ne ho quasi 27.
Ho fatto tutti gli esami di routine, sono stata dal dermatologo che non ha che peggiorato la situazione.Non ho scompensi ormonali, non è la cattiva alimentazione.Sembra che sia psicosomatica, se succede qaualcosa mi innervosisco e zac:piena di brufoli.
Oltretutto ho la pelle molto sensibile e invero non grassa.Ho la fronte immacolata semza un brufolo o oleosità, idem per il naso.Ma le guance...un disastro!In questi giorni mi sono fissata con l'acido glicolico in crema di Bottega verde, dopo 4 giorni ho la pelle che brucia e brufoli infiammati.Ma che devo fare?
Uso le tre biofasi,l'ho scritto anche nel post e pensavo di fare un ordine di Fitocose per lenire il disastro sul mio viso.Inutile trattare la pelle come grassa,in realtà l'ho secca.In passato ho ottenuto più successi a trattarla come secchissima.Cosa mi consigliate?Fra i miliardi di creme provate rammento che l'acido salicilico non era male ma è da dire che dopo una settimana è come se la mia pelle respingesse qualunque crema.Vorrei provare quella all'azulene di Fitocose ed eliminare le macchie ma in considerazione della delicatezza del mio viso-che è pure bianchissimo-che faccio?
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

aggiungo che pensavo a..

Messaggio da tersicoreemuse »

Pasta all'acqua e Ossido di ZincoFitocose per lenire.Che ne pensate?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11982
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungo che pensavo a..

Messaggio da Laura »

tersicoreemuse ha scritto:Pasta all'acqua e Ossido di ZincoFitocose per lenire.Che ne pensate?
Intanto scordati almeno per un mese di usare qualsiasi acido, per il resto il topic è abbastanza esaustivo, ispirati alla sua lettura per individuare i lenitivi.
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

Ovviamente con gli acidi ho chiuso per un bel po',mi hanno sensibilizzato la pelle.Bene, farò un 'indagine sui lenitivi :mah: :mah:
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

Aggiornamenti

Oggi ho applicato una pomata all'ossido di zinco.Tenuta per un'ora e..la pelle non brucia più,le macchie sono molto meno rosse e i brufoli-ne avevo due in fase attiva-sono regrediti-.E' da dire che non posso neppure lavarmi il viso col sapone che la pelle va letteralmente a fuoco:(
Pensavo per una settimana di fare risciacqui con camomilla e due applicazioni giornaliere di ossido di zinco in pomata e vedere come va.
Non ho un' acne forte ma con l'acido glicolico la pelle si è imbestialita, irritata e la pelle è diventata unta.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Expert claims anti-wrinkle creams containing AHAs, limonene may increase risk for cancer.
The UK's Telegraph reports that, according to Sam Epstein, MD, chairman of the US Cancer Prevention Coalition, anti-wrinkle creams with "the active ingredient alpha-hydroxy acids (AHAs), found in many leading brands of face cream," may be "the most dangerous cosmetic products on the market." Currently, "Dr. Epstein is campaigning for the creams to be regulated in the US and has urged British consumers to be aware of the health risks." The UK has "no requirement for a warning to be placed on creams containing AHAs," but the "US Food and Drug Administration has warned consumers that AHAs 'could destroy the upper layers of skin, causing severe burns, swelling and pain.'" In addition, Dr. Epstein "expressed concern" about limonene, which "'is a well documented carcinogen.'"


Allora, senza allarmirsi: se ne sono accorti anche gli americani.
L'eccesso di Ahas non fa bene alla pelle.
La storia dei tumori non deve inquietare nessuno: ovviamente assottigliando l'epidermide, la cute è meno protetta dal corneo nei confronti dei danni da UV.
L'assurdo è l'eccesso. Non servono sempre, non servono a tutti, la salute e bellezza della pelle se ne strafregano delle "mode" cosmetiche....
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Riporto a galla questo post per chiedervi un aiuto. Non sono sicura di scrivere nella sezione giusta, spero di si', e' la prima volta che lo faccio dopo aver letto tanto.

Allora soffro di acne da quando ero adolescente e ora che ho quasi 29 anni ho sempre pelle generalmente unta e brufoli su viso nella zona T, decollete e schiena. Di solito piccoli, a volte grossi sotto pelle. Sulle guance invece sono secchissima e la pelle mi tira da morire ed e' arrossata. Se passo un batuffolo di cotone sul viso mi si arrossa tutto, stessa cosa quando lo lavo la mattina con l'acqua. Negli anni ho provato diverse cose, a volte seguita da specialisti, a volte sperimentando prodotti da sola, ma niente mi ha mai aiutato a migliorare la pelle.

Leggendo il vostro forum sono arrivata alla conclusione di aver sempre sbagliato tutto. Io ho sempre provato prodotti per pelle grassa o impura o per i brufoli. E tutti avevano un effetto negativo sulla mia pella, me la seccavano e mi tirava da morire. In alcuni casi invece mi diventava piu' unta.

Due settimane fa ho provato un'altra di queste creme (non avevo ancora scoperto il sito) e sono diventata rossa come un pomodoro, mi bruciava tutto e mi sentivo in fiamme. Ho lavato via con acqua ma ancora mi faceva malissimo. Al che, per tentare di calmare, ho applicato sulle guance una crema per pelli atopiche delle A-derma che usa il mio ragazzo (era l'unica cosa che avevo in casa). La crema mi ha dato sollievo e non mi ha unto le guance.
Nei giorni successivi le guance continuavanpo a tirare e altre due volte ho usato pochissima di quella crema. La mia pelle non si sentiva unta e anzi gradiva molto.

A parte questi brevi periodi di "prova creme per brufoli" io non metto su assolutamente niente e mi lavo solo con acqua la mattina. Al massimo uso latte detergente poi sciacquato alla sera se mi sono truccata.

Dopo aver letto il forum ho capito che l'acqua non lava niente e c'e' bisogno di un detergente. E penso che la mia pelle mi stia supplicando in ginocchio di idratarla perche' mi tira e brucia tanto.

Tutto sto discorso per chiedervi consiglio su una buona routine.
Secondo voi dovrei lavarmi con un detergente super delicato? Stamattina ho provato con la maizena perche' ce l'avevo in casa..Non so se pero' ho sbagliato. Cosa sarebbe neglio?

E secondo voi c'e' una crema idratante che potrei provare per la mia pelle che non faccia aumentare brufoli e untuosita' ma che dia idratazione alle zone secche e irritate?

Perdonatemi la lunghezza, volevo cercare di spiegare al meglio. Grazie in anticipo!
Ultima modifica di elenamar il 24/04/2010, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Elena, secondo me hai quella che io ho definito ( e la chiamo così anche quando ne parlo ai congressi :) ) una forma di Acne Atopica, cioè di Acne (più o meno seria e importante) in un soggetto con atopia latente o conclamata (atopia= è un terreno costituzionale geneticamente determinato che porta alla manifestazione di un gruppo di affezioni "cugine" quali asma, rinite, congiuntivite, dermatite - c'è una tendenza di base alla pelle sensibile e reattiva in tutti i casi di Atopia - anche se uno non è propriio atopico, dal punto di vista familiare ha un terreno atopico, ovvero mamma, papà, fratellli sorelle etc). Se si ha una pelle con reattività atopica, qualsiasi cura antiacne può essere irritante.
Quindi devi seguire una routine lenitiva, anzittutto.
Quindi pulirti il viso mattino e sera con un liquido detergente acquoso o con un gel detergente delicato (in farmacia ce n'è tanti, e se spignatti ho avuto modo di provare una lozione detergente struccante fatta da Lola che è eccezionale, fattela insegnare). Poi per sciacquarti se vivi in un posto che ha acqua molto calcarea usi o dell'acqua minerale (ti tieni un bel bottiglione in bagno) o dell'acqua distillata (tipo quelle per il ferro da stiro), che potrai mettere su un telino di cotone o una spugnetta e passarti sul viso.
Usa idratanti lenitivi, e alla sera va benissimo un prodotto lenitivo antisettico a base di ossido di zinco.
:D:
Come scelgo tutto, ti chiederai?
Ebbene, un po' ti ingegni (questo non è un forum di cure mediche o di suggerimento beauty routine mediche...), un po' ti fai aiutare dalle utenti del forum.
Ciao

Truccati pure evitando fondotinta siliconici.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Grazie Trotula, sei stata veramente gentilissima e la tua spiegazione e' chiara e completa.

Seguiro' i tuoi consigli e leggero' bene in giro per il forum per approfondire tutti i tuoi suggerimenti.
Mi serviva proprio un'idea da dove cominciare, perche' ero un po' spaesata, non sapevo che fare.
Cerchero' i prodotti piu' adatti, io ora vivo in Uk percio' vedro' quello che riuciro' a trovare e, come dici tu, mi ingegnero'.

Grazie mille per avermi detto dell'acqua! Qui in effetti l'acqua del rubinetto e' molto dura e la filtriamo prima di berla.

Per quanto riguarda il trucco, ho deciso che provero' il fondotinta minerale. Ma aspettero' per quello. Prima voglio tentare di migliorare la pelle e intanto trucco solo gli occhi.

Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo!