Elena, secondo me hai quella che io ho definito ( e la chiamo così anche quando ne parlo ai congressi
) una forma di
Acne Atopica, cioè di Acne (più o meno seria e importante) in un soggetto con atopia latente o conclamata (atopia= è un terreno costituzionale geneticamente determinato che porta alla manifestazione di un gruppo di affezioni "cugine" quali asma, rinite, congiuntivite, dermatite - c'è una tendenza di base alla pelle sensibile e reattiva in tutti i casi di Atopia - anche se uno non è propriio atopico, dal punto di vista familiare ha un terreno atopico, ovvero mamma, papà, fratellli sorelle etc). Se si ha una pelle con reattività atopica, qualsiasi cura antiacne può essere irritante.
Quindi devi seguire una routine lenitiva, anzittutto.
Quindi pulirti il viso mattino e sera con un liquido detergente acquoso o con un gel detergente delicato (in farmacia ce n'è tanti, e se spignatti ho avuto modo di provare una lozione detergente struccante fatta da Lola che è eccezionale, fattela insegnare). Poi per sciacquarti se vivi in un posto che ha acqua molto calcarea usi o dell'acqua minerale (ti tieni un bel bottiglione in bagno) o dell'acqua distillata (tipo quelle per il ferro da stiro), che potrai mettere su un telino di cotone o una spugnetta e passarti sul viso.
Usa idratanti lenitivi, e alla sera va benissimo un prodotto lenitivo antisettico a base di ossido di zinco.
Come scelgo tutto, ti chiederai?
Ebbene, un po' ti ingegni (questo non è un forum di cure mediche o di suggerimento beauty routine mediche...), un po' ti fai aiutare dalle utenti del forum.
Ciao
Truccati pure evitando fondotinta siliconici.