CremaGel Contorno occhi Mir&Mel,Idratanti e Vite Rossa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

CremaGel Contorno occhi Mir&Mel,Idratanti e Vite Rossa

Messaggio da Liubi »

Finalmente l'ho fatta 8)

Ho passato il weekend a Ferrara, e volevo a tutti i costi spignattare questo contorno occhi. Così, ho fatto il borsone e poi ho preparato una busta con tutte le materie prime che sarebbero servite :oo: Sì avete capito bene :D: pesava più la busta che il borsone :mirmo:

Comunque, appena ho potuto mi son data allo spignatto, ed ho creato questo:

Acqua di Camomilla a 100
succo di mirtillo 8
succo di melograno 7,5 -ecco il significato Mir&Mel-
carbomer 2
glicerina 3
xantano 0,3
caffeina 0,4

gelisucre 6

tocoferolo 1 (me lo sono dimenticato, al suo posto ho messo l'olio Skin di Of a simple (oleolito di camomilla, calendula,rosa,lavanda))
burro di karitè 1
olio di broccoli 1
olio di enotera 1
olio di germe di grano 0,5
olio di borragine 0,5
olio di jojoba 0,5
olio di macadamia 0,5
olio rosa canina 0,5
squalane 0,5

sodio jaluronato 4
aquashuttle 2
pantenolo 2
sodio lattato 3
estratto di avena 2
proteine seta 1
bisabololo 1
macerato gliceroalcolico vite rossa 3
fenilight 0,5

Et voilà. La consistenza è come la crema gel H2O di BV, per intenderci. Si spalma bene, non unge ma ci mette un pochino ad asciugarsi.

La camomilla, il bisabololo e l'estratto di avena li ho usati per il potere lenitivo, che per il mio contorno occhi serve assai :D:
I succhi di mirtillo (vit. A e C) e melograno (ricco di antocianine, potenti flavonoidi antiossidanti) spero trasmettano qualche proprietà al preparato e non solo poesia :D:
Oli scelti apposta per la zona, idratanti (sodio jalu, aquashuttle), sodio lattato, l'immancabile pantenolo e infine l'estratto di vitis vinifera (riporto: ostanza ad azione multipla: tra le altre, quella capillaroprotettiva, data da oligomeri proantocianidolici che stabilizzano e proteggono gli epiteli dei vasi sanguigni contro le aggressioni enzimatiche. Gli stessi oligomeri stimolano, inoltre, la formazione del collagene a livello delle membrane, incrementandone la solidità. Importante anche la sua azione antiradicalica) ... insomma, si spera che a qualcosina funga :mah: ;)

Immagine
Immagine

il grosso della crema l'ho messo in dispenser airless in modo da contaminarla il meno possibile (dato che ci sono i succhi freschi e bisogna consumarla in fretta!), ma non ne avevo più e quindi un po' ne ho messa nel barattolo della prima foto, così vedete la consistenza che dai dispenser non si capisce :) :risat:

Ho finalmente capito perchè dopo che si asciuga appiccica un po': ho messo 3% di glicerina ma il gelisucre al 6% già ne apporta un 3% di glicerina... meglio forse non aggiungere glicerina o metterne solo uno zic!
Ultima modifica di Liubi il 15/02/2010, 15:25, modificato 3 volte in totale.
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Brava...davvero bello il colore rosa, delicato. :cin:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

Grazie Bimba :oops: :)

8) nessun colorante, è il risultato del succo di mirtillo e melograno! Dovevi vedere il gel di carbomer, un bellissimo viola! Poi nell'emulsione si è sbiancato...

ah, dimenticavo, profumato leggermente con poche gocce di Vahine (gracefruit) messe negli oli e non a fine crema :fiesta:
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da chiarachiara »

bella liubi!! :cin: :cin:

consistenza perfetta!
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

ehehe, sto lavorando per raggiungere gli altri cuoricini ;) :risat:

La consistenza è bella, sì, sembra davvero la cremagel di bv (la crema in sè era una cacca ma la consistenza mi piaceva)...speriamo si mantenga e mi mantenga :risat:

:cin:
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Bella, bella :)

Domandina: con questo emulsionante, hai frullato o mescolato a manina?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

graziev mille paty! :) :)

hp iniziato mescolando ma non mi si sbiancava bene quindi ho dato qualche colpetto con le fruste. essendo venuta una consistenza fra crema e gel però rimaneva attaccata alle fruste quindi sono andata avanti mescolando a mano (sempre con le fruste però).
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da Vati »

Liubi ha scritto:ehehe, sto lavorando per raggiungere gli altri cuoricini ;) :risat:
e mi sa che te li meriti, è bellissima! ed anche il contenitore è con i fiocchi!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

:oops: :oops: :oops:

GRAZIE VATI sei gentilissima! Davvero :D:

sìsì, i contenitori sono faaaaaashiooooooon :risat:
athena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da athena »

E' proprio carinissima! :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

Grazie anche a te athena :) :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Bimba80 ha scritto:Brava...davvero bello il colore rosa, delicato. :cin:
Vero? E' così très chic!
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

8) nevvero Jamie? ;)

notato il pendant tra il colore della crema e il colore del tappo del barattolo?! :100:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da aldebaran »

Questa crema è un piacere per l'occhio!
Bravissima Liubi!! :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

Liubi e' proprio bellina questa crema!

una domanda: dai consigli (che ovviamente guardo sempre con il beneficio del dubbio....) di AZ la % di grassi per questo emulsionante dovrebbe essere 20% (Gulp!)....pero' vedo che ne hai usati meno....come ti rende la crema?
si emulsiona bene lo stesso?

:)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da chiarachiara »

la dose consigliata del 6% di gelisucre è consigliata anche da aromantic(che lo vende come cold emulsifier)x un max del 20% di grassi.
l'ho usato anche con il 6-8% di grassi ed emulsiona bene comunque,eventualmente puoi metterne meno.
Chiara
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

chiarachiara ha scritto:la dose consigliata del 6% di gelisucre è consigliata anche da aromantic(che lo vende come cold emulsifier)x un max del 20% di grassi.
ecco, appunto....forse e' meglio guardare la loro scheda piuttosto che quella di AZ!
grazie Chiara..:)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

Grazie Alde :oops: :) e grazie Lucrezia :)
:fiesta:

Sì puoi metterne meno, a me si è emulsionata bene, volevo vedere se mi si gellava un pelo la percentuale d'olio...
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Io invece ne ho dovuto mettere di più (il 10%) perchè col 6% non si emulsionava :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Liubi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Liubi »

tagliar... e pecchè??! :mah: