Crema grassa mani-corpo all'olivello spinoso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Crema grassa mani-corpo all'olivello spinoso
Mi hanno regalato una simpatica bottiglietta di integratore Weleda di succo di olivello spinoso.
Conoscendo le sue fantastiche proprietà, ho tentato di bermelo.
Impossibile.
E' disgustoso.
Ho desistito, e ho pensato di usarlo per farci una bella crema grassa per il corpo e le mani: infatti pare che sia ben considerato in cosmesi, per avere proprietà cicatrizzanti, remineralizzanti, vitaminiche,ammorbidenti e persino anticellulite.
FASE A
Acqua dist. 38
Succo Ol. Spinoso ben filtrato 20
glicerina 8
lecitina 10
succo di limone 5
idrossietilcellulosa 2,5
FASE B
Caprilico caprico 2
o. Avocado 1,5
o. Argan 2
o. oliva evo 2
b. cacao 2
b. Karitè 2
cara d'api 1,5
montanov 2,5
FASE C
Pantenolo 3
allantoina 2
tocoferolo 2
Paraben k 15 gocce
Oli essenziali limone, lavanda, rosmarino.
Ho pensato di usare il natrosol, perchè era da tanto che non lo usavo, ne ho parecchio e mi son detta: per una crema corpo andrà bene.
Mi sono pentita; mi risulta sempre una crema bechamellosa quando lo uso.
Il montanov invece è perchè volevo la scia bianca: mia mamma e mia sorella ci sono affezionate. Ne ho messo un po' meno, perchè c'era tanta lecitina.
Se non volete nè l'uno nè l'altro effetto, sapete cosa dovete fare
Riporto qui i "contenuti" di questo succo, per i (pochi, immagino) interessati
Frutti
olio 5-9%: 53% di acidi grassi insaturi
vitamina C (13,9-32,9 mg %)
carotenoidi (8,28-11,45 mg %)
triterpeni e steroli (282 mg%)
flavonoidi (140 mg %)
acidi organici: ossalico (0,2%), citrico (0,52%), tartarico (0,73%), malico (1,75%), succinico (0,29%).
acido clorogenico (1 72 mg%)
tocoferolo (52 mg%)
pectine
Semi
o l i o , 9,1% con predominanza di acidi grossi insaturi (linoleico 40%, linolenico 21,8%, oleico 17,3%).
fosfolìpidi (0,6%); pectine
Foglie:
triterpeni, tannini (6-1 1%) gallici e catechici.
Attività principali: proprietà toniche e vitaminizzanti, corroboranti; proprietà astringenti ed antiinfiammatorie (uso topico); azione epitelizzante e cicatrizzante (olio).
Impiego terapeutico: prevenzione delle malattie infettive; deficienze immunitarie; convalescenze,
astenie funzionali; processi flogistici a carico della mucosa orale (uso topico).
Conoscendo le sue fantastiche proprietà, ho tentato di bermelo.
Impossibile.
E' disgustoso.
Ho desistito, e ho pensato di usarlo per farci una bella crema grassa per il corpo e le mani: infatti pare che sia ben considerato in cosmesi, per avere proprietà cicatrizzanti, remineralizzanti, vitaminiche,ammorbidenti e persino anticellulite.
FASE A
Acqua dist. 38
Succo Ol. Spinoso ben filtrato 20
glicerina 8
lecitina 10
succo di limone 5
idrossietilcellulosa 2,5
FASE B
Caprilico caprico 2
o. Avocado 1,5
o. Argan 2
o. oliva evo 2
b. cacao 2
b. Karitè 2
cara d'api 1,5
montanov 2,5
FASE C
Pantenolo 3
allantoina 2
tocoferolo 2
Paraben k 15 gocce
Oli essenziali limone, lavanda, rosmarino.
Ho pensato di usare il natrosol, perchè era da tanto che non lo usavo, ne ho parecchio e mi son detta: per una crema corpo andrà bene.
Mi sono pentita; mi risulta sempre una crema bechamellosa quando lo uso.
Il montanov invece è perchè volevo la scia bianca: mia mamma e mia sorella ci sono affezionate. Ne ho messo un po' meno, perchè c'era tanta lecitina.
Se non volete nè l'uno nè l'altro effetto, sapete cosa dovete fare
Riporto qui i "contenuti" di questo succo, per i (pochi, immagino) interessati
Frutti
olio 5-9%: 53% di acidi grassi insaturi
vitamina C (13,9-32,9 mg %)
carotenoidi (8,28-11,45 mg %)
triterpeni e steroli (282 mg%)
flavonoidi (140 mg %)
acidi organici: ossalico (0,2%), citrico (0,52%), tartarico (0,73%), malico (1,75%), succinico (0,29%).
acido clorogenico (1 72 mg%)
tocoferolo (52 mg%)
pectine
Semi
o l i o , 9,1% con predominanza di acidi grossi insaturi (linoleico 40%, linolenico 21,8%, oleico 17,3%).
fosfolìpidi (0,6%); pectine
Foglie:
triterpeni, tannini (6-1 1%) gallici e catechici.
Attività principali: proprietà toniche e vitaminizzanti, corroboranti; proprietà astringenti ed antiinfiammatorie (uso topico); azione epitelizzante e cicatrizzante (olio).
Impiego terapeutico: prevenzione delle malattie infettive; deficienze immunitarie; convalescenze,
astenie funzionali; processi flogistici a carico della mucosa orale (uso topico).
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Tu approfitti della neve e spignatti, vero?
Così si fa! Grande!!!
Sempre bravissima....e mi hai fatto morire pensando con i tuoi tentativi di berti il succo dell'olivello Diciamo con il tuo tentativO, uno ed unico ma indimenticabile!
Così si fa! Grande!!!
Sempre bravissima....e mi hai fatto morire pensando con i tuoi tentativi di berti il succo dell'olivello Diciamo con il tuo tentativO, uno ed unico ma indimenticabile!
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
-
- utente avanzato
galatea,come sempre,le tue preparazioni mi allettano,sorprendono e ispirano,te l'ho già scritto:il tuo approccio decisamente "magico" con la natura mi piace moltissimo
io ho l'olio di olivello spinoso spremuto a freddo e non trattato,è rosso mattone e ha un forte "profumo",per ora l'ho usato solo in due preparazioni(crema viso antiox e oleus viso e mani)x me, poichè visto il colore,non a tutti fa piacere ricevere un cosmetico giallo acceso se non arancione..
io ho l'olio di olivello spinoso spremuto a freddo e non trattato,è rosso mattone e ha un forte "profumo",per ora l'ho usato solo in due preparazioni(crema viso antiox e oleus viso e mani)x me, poichè visto il colore,non a tutti fa piacere ricevere un cosmetico giallo acceso se non arancione..
Chiara
-
- Venusia la Maliarda
ricetta da copiare senz'altro!
brava galatea!
immagina ora per colpa tua andremo in tutti i natura si a rastrellare st'olivello e il signor weleda crederà che ci piace tanto e ne produrrà mille mila ettolitri in piu'...
brava galatea!
immagina ora per colpa tua andremo in tutti i natura si a rastrellare st'olivello e il signor weleda crederà che ci piace tanto e ne produrrà mille mila ettolitri in piu'...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
Chiara, le ricette che citi le hai pubblicate? Mi piacerebbe averle: ho ancora un sacco di olivello
Riguardo al colore, parlandone con un'amica a cui dò creme, mi ha detto che invece a lei piace che la crema non sia bianca, almeno si capisce subito che dentro c'è veramente qualcosa.
Da allora non mi preoccupo più :-)
Grazie ragazze meravigliose per tutte le lodi :-)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Re: Crema grassa mani-corpo all'olivello spinoso
Vorrei riprodurla...
Il montanov e cera d api posso sostituire con metilglucosio sesquistearato (che quantita?) e palmitato 0,5
Seconda domanda: il succo d olivello scaldandolo non perde le sue proprietà ?
Il montanov e cera d api posso sostituire con metilglucosio sesquistearato (che quantita?) e palmitato 0,5
Seconda domanda: il succo d olivello scaldandolo non perde le sue proprietà ?
-
- Spignattatrice
La crema é grassoccia, ioo metterei sesquistearato alla sua normale percentuale cioe al 3 e 1 di cetilico.
Sicuramente l'olivello perde un po' ma come dicevo dovevo pur trovargli una occupazione
Sicuramente l'olivello perde un po' ma come dicevo dovevo pur trovargli una occupazione
-
- utente avanzato
Tu Non metteresti il palmitato ?
-
- Spignattatrice
Se vuoi si, ma come sai non è emulsionante. Hai bisogno di un po' di emulsionante lipofilo.
-
- Grande Capa
Senza contare che mettere tutte queste cere assicura creme poco piacevoli, pastose e poco idratanti, con una scia bianca che te la porti in giro cinque minuti e non si assorbe mai. Il cetil palmitato uno spignattatore esperto non dovrebbe usarlo proprio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."