Conoscendo le sue fantastiche proprietà, ho tentato di bermelo.
Impossibile.
E' disgustoso.
Ho desistito, e ho pensato di usarlo per farci una bella crema grassa per il corpo e le mani: infatti pare che sia ben considerato in cosmesi, per avere proprietà cicatrizzanti, remineralizzanti, vitaminiche,ammorbidenti e persino anticellulite.
FASE A
Acqua dist. 38
Succo Ol. Spinoso ben filtrato 20
glicerina 8
lecitina 10
succo di limone 5
idrossietilcellulosa 2,5
FASE B
Caprilico caprico 2
o. Avocado 1,5
o. Argan 2
o. oliva evo 2
b. cacao 2
b. Karitè 2
cara d'api 1,5
montanov 2,5
FASE C
Pantenolo 3
allantoina 2
tocoferolo 2
Paraben k 15 gocce
Oli essenziali limone, lavanda, rosmarino.
Ho pensato di usare il natrosol, perchè era da tanto che non lo usavo, ne ho parecchio e mi son detta: per una crema corpo andrà bene.
Mi sono pentita; mi risulta sempre una crema bechamellosa quando lo uso.
Il montanov invece è perchè volevo la scia bianca: mia mamma e mia sorella ci sono affezionate. Ne ho messo un po' meno, perchè c'era tanta lecitina.
Se non volete nè l'uno nè l'altro effetto, sapete cosa dovete fare

Riporto qui i "contenuti" di questo succo, per i (pochi, immagino) interessati

Frutti
olio 5-9%: 53% di acidi grassi insaturi
vitamina C (13,9-32,9 mg %)
carotenoidi (8,28-11,45 mg %)
triterpeni e steroli (282 mg%)
flavonoidi (140 mg %)
acidi organici: ossalico (0,2%), citrico (0,52%), tartarico (0,73%), malico (1,75%), succinico (0,29%).
acido clorogenico (1 72 mg%)
tocoferolo (52 mg%)
pectine
Semi
o l i o , 9,1% con predominanza di acidi grossi insaturi (linoleico 40%, linolenico 21,8%, oleico 17,3%).
fosfolìpidi (0,6%); pectine
Foglie:
triterpeni, tannini (6-1 1%) gallici e catechici.
Attività principali: proprietà toniche e vitaminizzanti, corroboranti; proprietà astringenti ed antiinfiammatorie (uso topico); azione epitelizzante e cicatrizzante (olio).
Impiego terapeutico: prevenzione delle malattie infettive; deficienze immunitarie; convalescenze,
astenie funzionali; processi flogistici a carico della mucosa orale (uso topico).