Prova crema corpo con cetyl palmitato...mi piace :)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prova crema corpo con cetyl palmitato...mi piace :)
Questa volta ho voluto mescolare un po' burri, olii e cere in maniera più varia e l'effetto che ho ottenuto mi piace molto, perché la crema è finalmente compatta come piace a me, ma non dura da stendere.
Ecco la ricetta:
fase A
acqua a 100
carbopol940 0,6
xanthan 0,3
glicerina 3
fase B
burro di cacao 0,5
burro di mango 2
burro di karitè 3
olio di semi di papavero 2
olio di vinaccioli 3
olio di germe di grano 1,5
olio di riso 2
insaponificabile di avocado 2
cetilico 1,5
cetyl palmitato 1
m.g. sequistearato 3
dryflo 1,5
aperoxid 1 goccia
fase C
allantoina 0,5
sodio jaluron. soluz. 1% 3
proteine della seta 2
phenonip 0,5
soluz. soda q.b.
ne ho fatti 200 g, l'ho divisa in due e profumata con: wedding bells di Gracefruit e ingwer soufflé di Behawe, il primo sembra proprio un profumo, l'altro è goloso, sembra quasi natalizio, si sente la cannella.
Procedimento:
ho messo il carbomer in una parte di acqua e l'ho "dimenticato" per un po',
ho sciolto la xanthan nella glicerina e l'ho aggiunta all'altra parte di acqua, mescolando bene. Quando il carbomer era ben idratato l'ho frullato per bene e l'ho aggiunto al gel di xanthan e glicerina
Ho sciolto il dry flo nell'olio di vinaccioli, l'ho aggiunto al tutti gli altri olli, burri ed emulsionanti ed aperoxid, ho messo tutto a bagnomaria a scigliere.
Ho scaldato la fase A, ho aggiunto la fase grassa a quella acquosa frullando per bene.
Ho lasciato raffreddare mescolando di frequente.
Ho sciolto l'allantoina nel sodio jaluronato, ho aggiunto le proteine e il phenonip, ho versato il tutto nella crema ormai fredda e ho rifrullato, ho misurato il ph che era intorno a 4, ho aggiunto qualce goccia di soluzione di soda e "magicamente" la crema ha preso forma e consistenza.
Ho diviso il composto in due barattoli e ho aggiunto le fragranze frullicchiando ancora un po'.
Il giorno dopo la crema era consistente, se capovolgo il barattolo non scende, ma è soffice.
Lo so che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma questa è la crema che mi piace di più tra quelle che ho fatto
Ma cerco comunque consigli per fare meglio.
Ecco la ricetta:
fase A
acqua a 100
carbopol940 0,6
xanthan 0,3
glicerina 3
fase B
burro di cacao 0,5
burro di mango 2
burro di karitè 3
olio di semi di papavero 2
olio di vinaccioli 3
olio di germe di grano 1,5
olio di riso 2
insaponificabile di avocado 2
cetilico 1,5
cetyl palmitato 1
m.g. sequistearato 3
dryflo 1,5
aperoxid 1 goccia
fase C
allantoina 0,5
sodio jaluron. soluz. 1% 3
proteine della seta 2
phenonip 0,5
soluz. soda q.b.
ne ho fatti 200 g, l'ho divisa in due e profumata con: wedding bells di Gracefruit e ingwer soufflé di Behawe, il primo sembra proprio un profumo, l'altro è goloso, sembra quasi natalizio, si sente la cannella.
Procedimento:
ho messo il carbomer in una parte di acqua e l'ho "dimenticato" per un po',
ho sciolto la xanthan nella glicerina e l'ho aggiunta all'altra parte di acqua, mescolando bene. Quando il carbomer era ben idratato l'ho frullato per bene e l'ho aggiunto al gel di xanthan e glicerina
Ho sciolto il dry flo nell'olio di vinaccioli, l'ho aggiunto al tutti gli altri olli, burri ed emulsionanti ed aperoxid, ho messo tutto a bagnomaria a scigliere.
Ho scaldato la fase A, ho aggiunto la fase grassa a quella acquosa frullando per bene.
Ho lasciato raffreddare mescolando di frequente.
Ho sciolto l'allantoina nel sodio jaluronato, ho aggiunto le proteine e il phenonip, ho versato il tutto nella crema ormai fredda e ho rifrullato, ho misurato il ph che era intorno a 4, ho aggiunto qualce goccia di soluzione di soda e "magicamente" la crema ha preso forma e consistenza.
Ho diviso il composto in due barattoli e ho aggiunto le fragranze frullicchiando ancora un po'.
Il giorno dopo la crema era consistente, se capovolgo il barattolo non scende, ma è soffice.
Lo so che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma questa è la crema che mi piace di più tra quelle che ho fatto
Ma cerco comunque consigli per fare meglio.
Lory
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ti ringrazio lollina ma và che con i saponi sono alle prime armi..
ancora non ho avuto il coraggio di provarne che solo uno,il primo che ho fatto(whipped con i fiori di malva) [no linguaggio sms] li voglio far stagionare x bene..
e mi sà che quelli finora fatti andranno tutti nei pacchettini natalizi :mirmo:
spignattarsi cosmetici su misura è cosa impagabile,dà un mondo di soddisfazione e fa bene alla mente e al corpo.
ancora non ho avuto il coraggio di provarne che solo uno,il primo che ho fatto(whipped con i fiori di malva) [no linguaggio sms] li voglio far stagionare x bene..
e mi sà che quelli finora fatti andranno tutti nei pacchettini natalizi :mirmo:
spignattarsi cosmetici su misura è cosa impagabile,dà un mondo di soddisfazione e fa bene alla mente e al corpo.
Chiara
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato