Fare i profumi in casa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
-
- utente
-
- Grande Capa
Sì è possibile, ma il profumo svanisce completamente dopo poco (non ti dico sulla pelle, ma proprio nella boccetta) quindi non funziona.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
è un po' che mi frulla in testa di fare un profumo per ambiente di quelli con il boccettino e i bastoncini di legno!!
però non ho bene idea di come fare anche perchè ho cercato un po' di inci in giro ma a quanto pare sono segreti perchè nessuna azienda li scrive..
vabbè..
vorrei usare le fragranze cosmetiche di sensory.. che faccio, procedo come per fare gli altri profumi di cui parlate (alcool + fragranza)? ma si sparge poi nella stanza?
o se uso un olio, devo per forza usare il bruciatore per essenze o anche senza calore, ma solo con i bastoncini, mi si sparge il profumo?
però non ho bene idea di come fare anche perchè ho cercato un po' di inci in giro ma a quanto pare sono segreti perchè nessuna azienda li scrive..
vabbè..
vorrei usare le fragranze cosmetiche di sensory.. che faccio, procedo come per fare gli altri profumi di cui parlate (alcool + fragranza)? ma si sparge poi nella stanza?
o se uso un olio, devo per forza usare il bruciatore per essenze o anche senza calore, ma solo con i bastoncini, mi si sparge il profumo?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
-
- Grande Capa
Assolutamente no, coi bastoncini non si sparge un bel niente. Funzionano benissimo invece le lampe berger oppure quei diffusori elettrici per olii essenziali, che però hanno il difetto di costare un centone.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
I bastoncini devono essere nuovi (quelli riciclati non servono più e non so come mai) e la fragranza deve essere mooooolto concentrata per potersi sentire. Non solo, devi anche girare i bastoncini spesso. Io ho provato ed ho anche rinunciato perchè ho un bel po' di Lampe Berger che funzionano meglio (uso alcool ed essenze).
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Non si consuma lo stoppino. Forse col tempo si deve cambiare il carboncino che c'è su. Io non ho cambiato niente e le ho da qualche anno (non le uso sempre però). Secondo me Lampe Berger o imitazione è la stessa cosa. Il sistema per profumare è quello per tutte. Io ne ho anche una che non è LB e profuma uguale Quelle lì costano tanto perchè sono "firmate" e carine. A me le hanno regalate. Ne ho una che ha la forma di gatto, nera, che è bellissima!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
No, ti viene odore di fiori marciti. Ma col gelsomino se è una stagione senza pioggia viene un fantastico oleolito.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
girellando sul web ho trovato oggi (come lavoro, eh! ) questo sito qui che ha delle parti niente male. Tipo, nel blog ha un post su come fare l'organo da profumierida viaggio, che secondo me e' anche un'idea pratica per tenere gli o.e. riposti umanamente a casa.
Il tipo tiene anche dei corsi su come fare i profumi e come testo utilizza un libro molto vecchio che :firu: e' gratis online qua
Non so quanto valga, l'ho appena scaricato, ma se lo usano come testo base qualcosa di buono dovra' pure averlo! (spero)
Il tipo tiene anche dei corsi su come fare i profumi e come testo utilizza un libro molto vecchio che :firu: e' gratis online qua
Non so quanto valga, l'ho appena scaricato, ma se lo usano come testo base qualcosa di buono dovra' pure averlo! (spero)
-
- utente avanzato
Una piccola esperienza per chi dovesse possedere delle essenze oleose già pronte: io avevo una di quelle che si vendono in Egitto (mi pare si chiamasse five qualcosa, comunque era la riproduzione di Chanel n° 5), non avendo altro strumento che un contagocce ho fatto 700 gocce di alcool al 95° e 300 gocce di essenza (che pazienza ), lasciato riposare il tutto in un armadio al buio per 2-3 settimane, tirato fuori e vi posso giurare che è identico all'originale, fantastico!!
-
- utente avanzato
Oli egiziani profumati copie di profumi famosi erano venduti anche in Fiera a Milano "l'artigiano in fiera" ho fatto incetta. Li ho usati puri sulla pelle e hanno una buona durata. Il metodo di Fede mi sembra ottimo mi chiedo per profumare una cold cream secondo voi si può mettere l'olio e quando o usare il metodo di Fede e aggiungere il profumo ottenuto alla fine?
-
- utente avanzato
Ci stavo pensando anche io a fare una cold cream, in realtà non si può aggiungere il profumo vero e proprio fatto con l'alcool, da quello che ho capito la cold cream si regge a malapena così com'è fatta, piuttosto io direi di aggiungere l'essenza, visto che è oleosa, direttamente nell'olio, prima di iniziare il tutto, tanto non essendo olio essenziale non dovrebbe essere termolabile... o altrimenti anche a crema finita, ma non so se poi possa succedere che l'emulsione non regga e la crema si rovini.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Ho rispolverato il mio profumo e dato che è ottimo vi posto la ricetta:
EAU de PARFUM
20% di essenza.
Per 100 ml:
10 ml vaniglia
6 ml benzoino
2 ml arancio
2 ml ylang ylang
in 36 ml di alcol buongusto
Lasciar macerare un mese, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 44 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino.
La prossima volta metto solo alcol perchè così dura di più.
Poi ho in mente un'altra composizione ispirata ad un prfumo appena comprato che mi fa impazzire8) :
Alcol a 100
Glicerina 5
vaniglia 10 ml
benzoino 6 ml
feve tonka 5 ml
arancio 5 ml
legno di rosa 2 ml
ylang ylang 2 ml
incenso 2 ml
patchuli 1 ml
estratto assoluto di gelsomino 0,5 ml (costa troppo!!!)
Metterei anche il tolu ma non lo trovo, boh
Ne approfitto per chiedere...solo io ho problemi con le bottigliette spary???? Ne ho di riciclate e di comprate apposta, con i profumi fatti da me dopo qualche spruzzata iniziano a far coloare acqua all'esterno...
EAU de PARFUM
20% di essenza.
Per 100 ml:
10 ml vaniglia
6 ml benzoino
2 ml arancio
2 ml ylang ylang
in 36 ml di alcol buongusto
Lasciar macerare un mese, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 44 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino.
La prossima volta metto solo alcol perchè così dura di più.
Poi ho in mente un'altra composizione ispirata ad un prfumo appena comprato che mi fa impazzire8) :
Alcol a 100
Glicerina 5
vaniglia 10 ml
benzoino 6 ml
feve tonka 5 ml
arancio 5 ml
legno di rosa 2 ml
ylang ylang 2 ml
incenso 2 ml
patchuli 1 ml
estratto assoluto di gelsomino 0,5 ml (costa troppo!!!)
Metterei anche il tolu ma non lo trovo, boh
Ne approfitto per chiedere...solo io ho problemi con le bottigliette spary???? Ne ho di riciclate e di comprate apposta, con i profumi fatti da me dopo qualche spruzzata iniziano a far coloare acqua all'esterno...
Francesca
-
- Grande Capa
Azahar metti troppa acqua, il profumo tende a separarsi e per quello ti intasa le pompette.
...perchè io VI VEDO