Scusate il titolo, ma mi sembrava la spigazione migliore - per adesso!
Ieri sera dopo un bel pomeriggio insieme a vati in occasione dello spaccio di vari ordini, ho pensato di mettere subito a frutto il nuovo materiale. :firu: E dato che dopo aver preso la pioggia avevo decisamente bisogno di lavare i capelli.... ecco lo spignatto 'ibrido' per capelli!!
Naturalmente è un aggeggio pensato in due minuti e preparato in mezz'ora, non aspettatevi grandi cose. Però funziona già meravigliosamente ed essendo un 'work in progress' penso che le prossime versioni non possano che migliorarlo Si tratta di un ibrido perchè è una crema stile nutridrata, con ambizioni districanti e soprattutto riflessante/colorante.
Ricetta
A
gel di semi di lino a 100*
xantana 0.3
glicerina 5
miele 5
fruttosio 2
*io non lo faccio molto denso, anzi. Faccio bollire a lungo i semi una sola volta e poi passo col colino. DIversamente è troppo uno sbattimento cercare di dividerli. Per questo addenso con xantana
B
montanov 6
cetilico 1 <---eliminare
esterquat pellet 5
oleolito di rubia e mallo in olys 5
oleolito come sopra in ricino 5
oleolito come sopra in semi lino 10
lecitina granulare 5 (non come emulsionante ma come 'attivo')
C
phenonip q.b.
proteine 1 (se gradite, ma secondo me anche senza)
burro di karitè 2
profumazione *
*l'odore non è gradevole. Un po' l'esterquat, un po' mallo e rubia che hanno odore di spezie - un po' alimentare esotico per intendersi - un po' l'olio di lino Secondo me si devo trovare qualcosa di parecchio coprente (leggi=ylang ylang ).
Acidificare a dovere (ph 4) e girare girare girare fino a raffreddamento (non so perchè ma se smetto appena tiepidina finisce per separarsi ).
Non è la scoperta dell'anno, ma non mi vedevo i capelli così lisci e morbidi da quando ho smesso coi siliconi :firu: e poi sono lucidissimi!! Fra l'altro noto che i riflessi sono più intensi, penso che allungando i tempi di posa si possa ottenere anche di meglio
Vorrei sapere cosa ne pensate, soprattutto sulle modifiche e osservazioni varie.
Qualcuno che sappia rispondere a questa domanda? GRAZIE!!Ora mi viene in mente anche che forse le polveri potrebbero andare in infusione pure nella fase acquosa Boh, ditemi la vostra!