gel di semi di lino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Ho provato pure io!!!Allora...
pure io ho avuto MOLTI problemi con il filtraggio,
risolti con lo schiacciapatate con dentro il tulle da bomboniera.. funziona davvero bene(grazie a chi aveva scritto l'idea,rischiavo di buttarlo per rinuncia).
forse avrebbe funzionato anche lo spremi aglio,non so xk mia mamma mi ha cacciato prima dalla cucina
l'unica cosa è venuto un po' liquido (l'ho dovuto allungare e ricuocere perchè troppo denso non riuscivo a passarlo)
Comunque,per ora l'ho passato sui capell asciutti ed è incredibile fissaggio perfetto. :yuhu:
pure io ho avuto MOLTI problemi con il filtraggio,
risolti con lo schiacciapatate con dentro il tulle da bomboniera.. funziona davvero bene(grazie a chi aveva scritto l'idea,rischiavo di buttarlo per rinuncia).
forse avrebbe funzionato anche lo spremi aglio,non so xk mia mamma mi ha cacciato prima dalla cucina
l'unica cosa è venuto un po' liquido (l'ho dovuto allungare e ricuocere perchè troppo denso non riuscivo a passarlo)
Comunque,per ora l'ho passato sui capell asciutti ed è incredibile fissaggio perfetto. :yuhu:
-
- utente avanzato
nel senso che i semi di lino dorati mi facevano indurire di più i ricci, la tenuta era migliore e l'effetto durava una settimana circa! Con quelli scuri l'effetto mi dura un paio di giorni e li vedo più gonfi...clo8177 ha scritto:in che senso tengono di meno? ottima la dritta del velo di confetti, a me alcuni semini sono passati(pochi per fortuna) e ho dovuto toglierli uno a uno!Rea ha scritto:io sto provando i semi scuri però mi sembra che tengano di meno rispetto a quelli dorati!!!
sillina89 ha scritto: risolti con lo schiacciapatate con dentro il tulle da bomboniera.. funziona davvero bene(grazie a chi aveva scritto l'idea,rischiavo di buttarlo per rinuncia).
-
- utente avanzato
Dopo aver letto da cima a fondo questa discussione e anche quella sui vari procedimenti, sono davvero tentata di cimentarmi nel mio primo spignatto!
Anche io ho i capelli ricci che però, secondo me, hanno bisogno di qualcosa di nutriente o idratante..Mi sono venuti dubbi allora sulla scelta della componente grassa o idratante da aggiungere nella preparazione del gel ai semi di lino da utilizzare come leave-in.
Ho letto infatti di:
- burro di karitè puro
- crema corpo profumata del dott. Taffi..magari per dare anche un pò di profumo al gel..forse da aggiungere solo al momento della posa sui capelli?
- gel d'aloe puro (zuccari?)
- olio di cocco
- olio di jojoba
- olio di semi di lino
- olio di ricino (io ce l'ho ma è talmente appiccicoso che nemmeno con il sapone delle mani viene via facilmente dalle dita..non oso immaginare dai capelli..certo non da aggiungere ad un prodotto fissante allora, o sbaglio?).
Non so veramente su cosa orientarmi nè su quali quantità. Non ho tutti questi prodotti pertanto cercavo un consiglio prima di effettuare acquisti.
P.S.: io sicuramente metterò il sale nella preparazione, mi piace l'effetto morbido (davvero!!) che mi lascia l'acqua di mare, e pure il succo di mezzo limone visto che è tanto consigliato..chissà cosa uscirà!
E poi: meglio acqua distillata o acqua minerale? L'acqua del rubinetto qui è oltremodo calcarea.. Grazie mille ^^
Anche io ho i capelli ricci che però, secondo me, hanno bisogno di qualcosa di nutriente o idratante..Mi sono venuti dubbi allora sulla scelta della componente grassa o idratante da aggiungere nella preparazione del gel ai semi di lino da utilizzare come leave-in.
Ho letto infatti di:
- burro di karitè puro
- crema corpo profumata del dott. Taffi..magari per dare anche un pò di profumo al gel..forse da aggiungere solo al momento della posa sui capelli?
- gel d'aloe puro (zuccari?)
- olio di cocco
- olio di jojoba
- olio di semi di lino
- olio di ricino (io ce l'ho ma è talmente appiccicoso che nemmeno con il sapone delle mani viene via facilmente dalle dita..non oso immaginare dai capelli..certo non da aggiungere ad un prodotto fissante allora, o sbaglio?).
Non so veramente su cosa orientarmi nè su quali quantità. Non ho tutti questi prodotti pertanto cercavo un consiglio prima di effettuare acquisti.
P.S.: io sicuramente metterò il sale nella preparazione, mi piace l'effetto morbido (davvero!!) che mi lascia l'acqua di mare, e pure il succo di mezzo limone visto che è tanto consigliato..chissà cosa uscirà!
E poi: meglio acqua distillata o acqua minerale? L'acqua del rubinetto qui è oltremodo calcarea.. Grazie mille ^^
-
- utente
Vorrei preparare il gel per i capelli ricci della mia bimba
Ho comprato i semi di lino scuri,il colino,la fragranza al borotalco e il phenonip
Se non ho capito male la fragranza va aggiunta a freddo
La dose di phenonip è indicata come 0,5% ,non capisco rispetto a cosa,lo 0,5 % di quale quantità?
Ho comprato i semi di lino scuri,il colino,la fragranza al borotalco e il phenonip
Se non ho capito male la fragranza va aggiunta a freddo
La dose di phenonip è indicata come 0,5% ,non capisco rispetto a cosa,lo 0,5 % di quale quantità?
Maria
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente
Ma sei troppo bbbbbbrava!polipa ha scritto:io faccio così: peso il flacone dove metterò il gel, lo riempio per bene col gel e poi lo peso. togli la tara e hai il peso del tuo gel, così dosi con precisione il phenonip...visto che è un conservante meglio non abusarne.
vedo che ti sei lanciata.... :firu: :firu: poi voglio la foto
Ma vuoi la foto di mia figlia col gel o la foto di me medesima stessa che piango davanti al pentolino?
Maria
-
- utente avanzato
-
- novellino
Anche io uso questo gel e trovo che è fantastico per i miei capelli ricci e sottili. Lo preparo con 4 cucchiai di semi scuri,250 gr di acqua e un cucchiaino di sale. Quando è pronto lo mescolo con del gel d'aloe(a occhio!),aggiungo 2 gocce di oe di lavanda e lo conservo in frigo. Mi dura parecchio di più,probabilmente grazie ai conservanti del gel d'aloe. Però,visto che al terzo giorno i capelli assumono un aspetto un po' crespo(ma in realtà non lo sono),ho preparato uno spray che me li rinfresca meravigliosamente e sembrano appena lavati e belli boccolosi.
In una tazza di acqua faccio bollire per circa 15 min un cucchiaio di semi di lino con pochissima lecitina e una puntina di sale. Poi verso tutto nel colino e faccio ripassare quell'acqua sui semi premendo e mescolandoli fino a fare uscire il gel. Quindi aggiungo una punta di miele,il succo filtrato di un limone e sempre 2 gocce di oe. di lavanda. Il risultato è un liquido che si spruzza perfettamente,pur conservando la capacità di fissare senza incollare. Quando vedo che il riccio si scompone,mi spruzzo abbondantemente i capelli con quest'intruglio,li asciugo qualche minuto ad aria tiepida et...voilà!!!! Capelli ricci e perfetti
che mi durano in ordine per altri 3 giorni.
Scusate il post lunghissimo,ma sono veramente soddisfatta dei miei timidi spignatti...
Ciao a tutte.....
P.S. La prox volta voglio provare a sostituire il limone con del succo d'aloe.... Vi terrò informate..
In una tazza di acqua faccio bollire per circa 15 min un cucchiaio di semi di lino con pochissima lecitina e una puntina di sale. Poi verso tutto nel colino e faccio ripassare quell'acqua sui semi premendo e mescolandoli fino a fare uscire il gel. Quindi aggiungo una punta di miele,il succo filtrato di un limone e sempre 2 gocce di oe. di lavanda. Il risultato è un liquido che si spruzza perfettamente,pur conservando la capacità di fissare senza incollare. Quando vedo che il riccio si scompone,mi spruzzo abbondantemente i capelli con quest'intruglio,li asciugo qualche minuto ad aria tiepida et...voilà!!!! Capelli ricci e perfetti
che mi durano in ordine per altri 3 giorni.
Scusate il post lunghissimo,ma sono veramente soddisfatta dei miei timidi spignatti...
Ciao a tutte.....
P.S. La prox volta voglio provare a sostituire il limone con del succo d'aloe.... Vi terrò informate..
-
- utente avanzato
ho appena fatto il gel!!
so che è uno spignatto ino ino, ma son molto soddisfatta perchè per lo styling è fighissimo!!
ne ho usato pochissimo e i capelli mi stanno reggendo tutti belli sparati!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
l unico errore è stato usare la camomilla al posto dell acqua....il colore è davvero vomitevole, ma l ho profumato con 3 goccine di oe di limoe e ho la testa superprofumata adesso!!!
so che è uno spignatto ino ino, ma son molto soddisfatta perchè per lo styling è fighissimo!!
ne ho usato pochissimo e i capelli mi stanno reggendo tutti belli sparati!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
l unico errore è stato usare la camomilla al posto dell acqua....il colore è davvero vomitevole, ma l ho profumato con 3 goccine di oe di limoe e ho la testa superprofumata adesso!!!
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ma figurati per così poco... [no linguaggio sms] se ti leggi le pagine indietro di questo topic le ragazze hanno postato mille mila impacchi con il gel ai semi di lino, sperimenta e poi dicci. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
qualche giorno fa avevo fatto il gel per lo styling e poi ho fatto anche il gel da usare come impacco che ho messo in freezer, ieri l ho usato per la prima volta e a parte l odore pessimo (ho avuto la bella pensata di usare l acqua di cocco anzichè l acqua ma l odore non si regge :no: ) il risultato è visibilissimo!!! ...
provare per credere
provare per credere
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato