Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
polipa ha scritto:sì Minerva è vero...nel topic su Behawe in Ingredienti dei Cosmetici si parla della guar di Behawe appunto, e mi pare anto dica proprio di non riuscire ad usarla
però non so se è la stessa che ho io: la mia c'e' scritto lebensmittelquality o qualcosa del genere
infatti non l'ho pagata pochissimo
comunque è sicuro che all'1% (dose peraltro consigliata dalla scheda) sfarina un casino ATCHUNG
Aggiornamento: mi sa che è proprio da buttare. Sembra che si stia di nuovo separando, di sicuro c'e' olio libero: se provo a prenderla con la punta del dito scivola giu' all'istante. Inoltre anche se la spalmo poco e non arrivo allo sfarinamento, me lo ritrovo comunque dopo quando si è asciugata.
Ok lo sfarinamento è colpa del guar, ma la separazione perché? Troppi oli o troppa fase A? Ci voleva ancora piu' abil care?
No perché la vorrei replicare...
ma cavoli la crema delle fate della lola ha una percentuale di grassi assoluta e l'accoppiata abil tinovis regge benissimo, se passasse diqua anto ti direbbe come usarli che io avrai letto che ci ho litigato di brutto con sti due
40% forse? però ha meno fase acquosa se non ricordo male.
inoltre mi sembra di ricordare che troppi attivi non vanno d'accordo con questa accoppiata di emulsionanti
sta cosa degli attivi non la ricordo sinceramente anche perchè se non erro la crema antiox della lola è fatta con sti due e tutto si puo dire tranno che non abbia ingredienti
Io unirei pian piano un po' d'acqua a cucchiini e mescolerei per vedere se l'incorpora... tanto per provare
(frullare a questo punto potrebbe essere troppo violento, poi prima di buttare si può provare tutto )
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
anto ha scritto:A parte il guar che non ha senso (visto che già hai Tinovis e Abil che emulsionano e gellano) io non capisco [no linguaggio sms] non sia venuta.
Forse tutti i sali hanno sfasciato i polimeri ?
Io i 2 in effetti li uso solo per creme corpo un po' spartane.
ho messo il guar perché lola consiglia di gelificare sempre la fase acquosa anche se ci sono tinovis e abil, inoltre l'ultima crema che ho fatto con questi due, gelificando la fase acquosa con 0.7 di natrosol mi è venuta talmente fluida che scendeva come un latte, era questa:
Fase A:
Acqua 30,9
Natrosol 0,7
glicerina 3
Gel di aloe (esi) 20
nano multivitamin 3
pantenolo 2
umectol 3
ceramidi 3
fase B
tocoferile acetato 3
tinovis 1
abil care 2
squalano 2
olio secco 13
olio rosa mosqueta 5
olio di argan 2
profumo
Paraben K 0,4
Fase C
Allantoina 1
Sodio ialuronato 5
ma a questo punto temo sia una problema di attivi tipo umectol e pantenolo...che dici?
Direi che la tua crema ha due problemi: troppo poco emulsionante (abil care), procedimento di emulsionamento troppo soft (fruste) troppi smontanti (l'umectol al 3% ti fluidifica qualsiasi cosa, senza contare il pantenolo!) se non ci fosse il problema che non è emulsionata (e a questo punto poco si può fare) potevi aggiungere salcare Sc80, ma così andrebbe sprecato.
Vuoi che te la butti via io?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
a che scopo aggiungere il salcare? densa lo è a sufficienza.
tu che ne pensi del fatto di aggiungere acqua?
quali sono le dosi massime di abil care che si possono utilizzare? va aumentato in funzione di cosa, dei grassi o della presenza di attivi smontanti?
è vero che ho usato le fruste ma poi ho usato il minipimer!
però non guardare quest'ultima ricetta che è quella che ho fatto tempo fa ed è venuta fluidissima, ma la prima
ok ok...la butto stasera
la rifarò senza umectol e senza guar e sopratutto ne farò 100 gr
..se penso che ho sprecato 20 gr di aquashuttle 40 gr di olii e quant'altro! vabbè che costano poco però
te lo dico io cos'è
il sodio lattato smonta il tinovis e l'abil mi è successo pure a mè se non ce lo metti sta in piedi da dio, ho sperimentato la crema antiox della lola e tutto era ok fino a che non ho messo il sodio lattato si è diviso acqua e coloranti da una parte tutto il resto dall'altra ha fatto i grumi un disastro, prova a calarlo o a non metterlo e vedrai che sara bellissima
Ehm... perchè non fai una crema "base" cioè composta solo dalla fase "gel" (acqua - glicerina - e quello che usi per gelificare) e la fase "grassi" (oli/burri/tocoferile e tinovis e abic care).
Una volta ottenuta la crema "base", magari bella compatta,ci aggiungi gli attivi (uno alla volta), testando i più "pericolosi" tipo pantenolo o sodio lattato a parte per verificare di quanto smontano la crema.
Io faccio spesso così per non rischiare troppo
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!