antibiotico Tetralysal per l'acne
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Ciao a tutti! A dicembre mi è stata diagnosticata l'acne periorale. La terapia che il dermatologo mi ha dato è proprio Tetralysal e Zindaclin. Siamo ad agosto e ancora non ho risolto del tutto. Tetralysal è stato sospeso dal mio medico curante dopo 45 gg a causa degli effetti collaterali: sonno, pressione bassissima, giramenti di testa, diarrea.. Per fortuna che il dermatologo mi ha detto di non bere i fermenti lattici perchè questi antibiotici "moderni" non danneggiano la flora. Ho continuato ad usare Zindaclin (in totale l'ho usato 2 mesi). I fermenti lattici li ho bevuti ugualmente, ma evidentemente il Tetralysal è molto forte. Tra l'altro soffro anche di intolleranze alimentari. Il medico mi ha consigliato una visita dal ginecologo visto che le papule le ho sul mento: da febb assumo Belara. Per carità, un leggero miglioramento c'è stato, ma costantemente mi riempio ancora di brufoli dolorosi. Contemporaneamente sono passata al bio ed ho il dubbio che il miglioramento sia dovuto ai prodotti bio, e non tanto a Belara. Io non amo la pillola perchè ha molti effetti collaterali. In questi gg mi sto chiedendo se valga la pena assumerla e sto seriamente pensando di rivolgermi ad una dermatologa seria :firu:. Il primo e unico dermatologo da cui sono andata non mi ha soddisfata per nulla perchè mi ha trattata un po' maluccio. Mi ha detto di lavarmi con i prodotti La Roche Posay e dopo avergli fatto presente di averli sospesi perchè aggressivi e irritanti la sua risposta è stata:" sopporti" .
Una curiosità: può esserci una correlazione tra acne periorale e intolleranza al glutine? Per circa due anni ho mangiato gluten free. Ora ho ripreso a mangiare "normalmente", non soffro più di mal di pancia acuti e dissenteria, però mi è spuntata l'acne papulosa ed a volte ho prurito proprio dove c'è l'acne! C'è una relazione?
PS: sono intollerante al latte e bevo solo latte di riso. Anche questo andrebbe evitato?
Grazie per l'attenzione!
Una curiosità: può esserci una correlazione tra acne periorale e intolleranza al glutine? Per circa due anni ho mangiato gluten free. Ora ho ripreso a mangiare "normalmente", non soffro più di mal di pancia acuti e dissenteria, però mi è spuntata l'acne papulosa ed a volte ho prurito proprio dove c'è l'acne! C'è una relazione?
PS: sono intollerante al latte e bevo solo latte di riso. Anche questo andrebbe evitato?
Grazie per l'attenzione!
Ultima modifica di ilarietta.80 il 16/08/2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice Spignattante
Ilarietta, non siamo un forum medico... non penso che qualcuno ti possa rispondere...
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
...e se invece la barba piacesse alla fidanzata? :firu:anto ha scritto: Sempre che non raccontino palle e che in realtà non gli piaccia la barba incolta.
Ad ogni modo GRAZIE! Qui stampo subito tutto, per me e per lui
Per me è stato così....ovvero la pelle la sento migliorata più adesso che rispetto quando mi impillolavoilarietta.80 ha scritto: Contemporaneamente sono passata al bio ed ho il dubbio che il miglioramento sia dovuto ai prodotti bio, e non tanto a Belara.
non ho parole .....mandarlo molto gentilmente a caghèr? :firu: (perdonate il francesismo ) Seriamente, ilaria, il medico se non ti convince cambialo... alla fine si tratta anche di un rapporto di fiducia, no?ilarietta.80 ha scritto:Mi ha detto di lavarmi con i prodotti La Roche Posay e dopo avergli fatto presente di averli sospesi perchè aggressivi e irritanti la sua risposta è stata:" sopporti" .
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
-
- utente avanzato
Per concludere il mio discorso e riallacciarmi a @ellis.b vorrei ringraziare di cuore una Dottoressa molto speciale :firu: che ha gentilmente risposto alla mia mail confermando i dubbi da me esposti .non ho parole .....mandarlo molto gentilmente a caghèr? (perdonate il francesismo Rolling Eyes ) Seriamente, ilaria, il medico se non ti convince cambialo... alla fine si tratta anche di un rapporto di fiducia, no?
Nel frattempo, su consiglio del mio allergologo ho eliminato il glutine: ta dam..come per magia tutto si è risolto. Domani mi recherò personalmente da lui. E' da un anno che cerco di avere il mento rosa!!
Ho scritto qui per completare il discorso. La mia esperienza con il dermatologo non è stata brillante. Tuttavia, i medici, come le persone, non sono tutti uguali: ne esistono di ottimi dal punto di vista umano e professionale .
PS-sarà mia cura e premura telefonare al dermatologo in questione per comunicargli con grande diplomazia il tutto !
Sono davvero felice :yuhu:
Grazie!
-
- utente
-
- utente avanzato
pure la mia dermatologa mi ha dato questo antibiotico Tetralysal per l'acne...lo sto facendo da 5 giorni e se prima ero un mostro adesso mi vergogno ad uscire..
Insieme all'antibiotico ho da fare:
MATTINA: lavarmi il viso con sola acqua e dopo mettermi la crema acnelia della bioclin oppure a mio piacere la crema acnell pergam;
SERA: la lavare il viso con detergente delicato (mi ha dato una confezione omaggio della Eucerin per pelli delicate e con couperose ed altri campioni di detergenti delicati Relastil) e poi mettere crema Hyséac A.I della Uriage
in più due volte a settimana devo fare la maschera acnell pergam e una volta a settimana la maschera scrub daily care Relastil..
Meno male tutti questi prodotti me li ha dati lei o in campionicini formato mignon (ho 50 piccole cremine) o in formato da commercio però erano un omaggio!!
Ho la pelle molto delicata infatti la cura di prima l'ho dovuta smettere perchè mi faceva letteralmente spellare il viso anche due volte a settimana...consisteva nella stessa procedura per la mattina ma in più dovevo prendere una compressa di dermoral akn e la sera stesso detergente però la crema era quella in monodose dermoral akn...
Ecco la cura della dermoral akn sulla mia pelle ha avuto una reazione devastante appunto bruciori e pelle morta fissa senza poi avere nessun miglioramento a livello di brufoli!!!!
Speriamo che questo antibiotico funzioni a me non interessa se mi fa male all'intestino a me basta tornare con un viso decente, ho 21 anni e solo da un anno e mezzo soffro di acne, quindi non mi accetto proprio, visto che ho sempre avuto una pelle da invidia!!!!
Insieme all'antibiotico ho da fare:
MATTINA: lavarmi il viso con sola acqua e dopo mettermi la crema acnelia della bioclin oppure a mio piacere la crema acnell pergam;
SERA: la lavare il viso con detergente delicato (mi ha dato una confezione omaggio della Eucerin per pelli delicate e con couperose ed altri campioni di detergenti delicati Relastil) e poi mettere crema Hyséac A.I della Uriage
in più due volte a settimana devo fare la maschera acnell pergam e una volta a settimana la maschera scrub daily care Relastil..
Meno male tutti questi prodotti me li ha dati lei o in campionicini formato mignon (ho 50 piccole cremine) o in formato da commercio però erano un omaggio!!
Ho la pelle molto delicata infatti la cura di prima l'ho dovuta smettere perchè mi faceva letteralmente spellare il viso anche due volte a settimana...consisteva nella stessa procedura per la mattina ma in più dovevo prendere una compressa di dermoral akn e la sera stesso detergente però la crema era quella in monodose dermoral akn...
Ecco la cura della dermoral akn sulla mia pelle ha avuto una reazione devastante appunto bruciori e pelle morta fissa senza poi avere nessun miglioramento a livello di brufoli!!!!
Speriamo che questo antibiotico funzioni a me non interessa se mi fa male all'intestino a me basta tornare con un viso decente, ho 21 anni e solo da un anno e mezzo soffro di acne, quindi non mi accetto proprio, visto che ho sempre avuto una pelle da invidia!!!!
non so che funzione dovrebbe avere nello specifico però mio fratello che soffre di acne cistica (meno male io a sentire la dermatologa soffro di una versione molto più lieve non cistica) la sta usando su consiglio della dermatologa nel mentre che aspetta di fare una cura più forte e devo dire che tutte quelle belle chiazze rosse si stanno attenuando certo con la lentezza di un bradipo (da settembre si vedono ora alcuni miglioramenti)TigRoTtA ha scritto:scusate,ma esattamente che funzione avrebbe zindaclin?
-
- utente avanzato
alllora loline vi racconto la mia esperienza.ho 32 anni e non prendo pillola e contraccettivi.nei periodi di stress mi riempio di brufolazzi rossi e doloranti soprattutto nell aparte bassa di guance e mento.insomma la scosìrsa settimana spinta anche dal mio ragazzo cui devo aver fatto pena, mi reco dal farmacista suo amico che mi consiglia di mettere il dalacin soluzione cutanea sera e mattina.bene.
ascolto il suo consiglio e a distanza di una settimana sarà anche che il ciclo è passato ma la mia pelle sta molto meglio.devo dire che non ho avuto grosse contro indicazione e le pustule dolorosissime ed infiammate si sono attenuate.anche mia mamma mi ha detto che la situazione a parere suo è migliorata e di molto.a dire la verità mi sento molto sollevata, perchè non ho più il dolore e al lavoro cominciava a diventare un problema, mi vergognavo che tutti potessero capire dal mio stato cutaneo che stavo attraversando 1 periodo stressante!!!! :mirmo:
ascolto il suo consiglio e a distanza di una settimana sarà anche che il ciclo è passato ma la mia pelle sta molto meglio.devo dire che non ho avuto grosse contro indicazione e le pustule dolorosissime ed infiammate si sono attenuate.anche mia mamma mi ha detto che la situazione a parere suo è migliorata e di molto.a dire la verità mi sento molto sollevata, perchè non ho più il dolore e al lavoro cominciava a diventare un problema, mi vergognavo che tutti potessero capire dal mio stato cutaneo che stavo attraversando 1 periodo stressante!!!! :mirmo:
-
- utente
...A proposito dei consigli di Trotula a Valeluna...
ciao a tutte le loline in ascolto! e ciao a Trotula!
Ti leggo sempre con passione!!
E' da qualche tempo che spulcio il forum per cercare di capire un po' come trattare al meglio la mia improvvisa e violenta acne.
Mi spiego meglio: ho 32 anni, mai sofferto di acne così esagerata , ho l'ovaio policistico e non voglio prendere la pillola .
Da un anno circa mi sono riempita di acne sulle mandibole. Sono andata da due dermatologi che, oltre a riempirmi di farmaci, non mi hanno molto ascoltata. La cura col benzil perossido è stata fallimentare perchè mi ha quasi ustionato la pelle e allora ho smesso di usare medicine.
I bubboni (passatemi il termine ) sono lentissimi a guarire e lasciano delle micro iperpigmentazioni. Io evito di toccarmi il viso e utilizzo del gel d'aloe la sera (insieme con la pasta all'acqua che ho preso ieri) e per la mattina uso lo jalus e il solare (adesso uso il tea natura spf 20 ma temo che sia troppo poco e penso di prendere l'emulsione avene spf 50...è passabile come solare? ).
Ragazze perdonate il papiro...ecco avevo bisogno di sfogare la mia frustrazione da acne....non so mai come aiutarmi...cosa fare per non peggiorare il problema e, soprattutto, per lenire i malefici .
Scusate lo sfogo.
Un bacio a tutte e speriamo di non farci soprassedere dall'acne :sick:
Grazie per avermi letta. Continuerò a cercare consigli e opinioni.
Ti leggo sempre con passione!!
E' da qualche tempo che spulcio il forum per cercare di capire un po' come trattare al meglio la mia improvvisa e violenta acne.
Mi spiego meglio: ho 32 anni, mai sofferto di acne così esagerata , ho l'ovaio policistico e non voglio prendere la pillola .
Da un anno circa mi sono riempita di acne sulle mandibole. Sono andata da due dermatologi che, oltre a riempirmi di farmaci, non mi hanno molto ascoltata. La cura col benzil perossido è stata fallimentare perchè mi ha quasi ustionato la pelle e allora ho smesso di usare medicine.
I bubboni (passatemi il termine ) sono lentissimi a guarire e lasciano delle micro iperpigmentazioni. Io evito di toccarmi il viso e utilizzo del gel d'aloe la sera (insieme con la pasta all'acqua che ho preso ieri) e per la mattina uso lo jalus e il solare (adesso uso il tea natura spf 20 ma temo che sia troppo poco e penso di prendere l'emulsione avene spf 50...è passabile come solare? ).
Ragazze perdonate il papiro...ecco avevo bisogno di sfogare la mia frustrazione da acne....non so mai come aiutarmi...cosa fare per non peggiorare il problema e, soprattutto, per lenire i malefici .
Scusate lo sfogo.
Un bacio a tutte e speriamo di non farci soprassedere dall'acne :sick:
Grazie per avermi letta. Continuerò a cercare consigli e opinioni.
valentina
Cara valentina, prova a valutare che cosa potrebbe peggiorare la tua acne e favorirne la persistenza.
Hai un ovaio policistico, ok, e non prendi la pillola perchè vorresti un bimbo. Ma sai che in questi casi anche una corretta alimentazione, con pochi latticini (latte vaccino) e pochi zuccheri, potrebbe aiutare molto?
Inoltre le lesioni acneiche (anche quelle nodulari, profonde e dolorose, che hai tu in zona mandiblare, sono lesioni acneiche) sono lesioni infiammatorie, per cui le situazioni infiammatorie dell'organismo (stress compreso), possono peggiorarle. Aggiungo che spesso anche la carenza di ferro potrebbe essere una imputata di queste manifestazioni.
Ora solo tu puoi fare le tue valutazioni.
Non impiastrarti con solari a protezioe 50+ che vanno a peggiorare l'acne, più o meno sempre!
E vai avanti così per ora, pasta all'acqua alla sera, e un gel lenitivo alla mattina. Mangia un po' bene, soprattutto variando l'alimentazione e non mangiando sempre le stesse cose. Ci sono integrazioni mirate che possono aiutare, come magnesio, piridossina, a volte persino il cromo (nell'ovaio poilicistico), il ferro, le vitamine A ed E, lo zinco....Fatti guidare però da qualcuno di esperto. Ciao
Hai un ovaio policistico, ok, e non prendi la pillola perchè vorresti un bimbo. Ma sai che in questi casi anche una corretta alimentazione, con pochi latticini (latte vaccino) e pochi zuccheri, potrebbe aiutare molto?
Inoltre le lesioni acneiche (anche quelle nodulari, profonde e dolorose, che hai tu in zona mandiblare, sono lesioni acneiche) sono lesioni infiammatorie, per cui le situazioni infiammatorie dell'organismo (stress compreso), possono peggiorarle. Aggiungo che spesso anche la carenza di ferro potrebbe essere una imputata di queste manifestazioni.
Ora solo tu puoi fare le tue valutazioni.
Non impiastrarti con solari a protezioe 50+ che vanno a peggiorare l'acne, più o meno sempre!
E vai avanti così per ora, pasta all'acqua alla sera, e un gel lenitivo alla mattina. Mangia un po' bene, soprattutto variando l'alimentazione e non mangiando sempre le stesse cose. Ci sono integrazioni mirate che possono aiutare, come magnesio, piridossina, a volte persino il cromo (nell'ovaio poilicistico), il ferro, le vitamine A ed E, lo zinco....Fatti guidare però da qualcuno di esperto. Ciao
-
- utente
Cara Trotula grazie mille per la tua risposta!!! :yuhu:
Sai io cerco di mangiare bene ma in effetti consumo troppo zucchero forse (4 cucchiaini al giorno dentro al caffè) e mi piacciono i formaggi. Il latte l'ho sostituito con quello vegetale all'avena ma ancora non sono riuscita ad eliminare il resto dei latticini :firu: . Voglio provare pero'.
Non immaginavo che un'acne a 32 anni potesse mandarmi in tilt in questa maniera...non mi piace guardarmi allo specchio (e normalmente io amo farlo ) e non so neanche come truccarmi...i bubboni sembrano infastiditi da qualsiasi cosa .
In più la pelle, da mista e un po' lucidina, sembra disseccata nelle mandibole (si sarà sensibilizzata con l'acne ).
Ho letto di una cura con la liquirizia (per evitare farmaci) ma temo in un buco nell'acqua...
E' un cane che si morde la coda e io temo di non fare le cure giuste...
Ho delle iperpigmentazioni minuscole senza aver visto il brufolo prima, com'è possibile?...
Mah...mi scuso per lo sfogo ma questo forum è un'isoletta per me.
Grazie Trotula e grazie a tutte le loline ...
Buona vita!
Sai io cerco di mangiare bene ma in effetti consumo troppo zucchero forse (4 cucchiaini al giorno dentro al caffè) e mi piacciono i formaggi. Il latte l'ho sostituito con quello vegetale all'avena ma ancora non sono riuscita ad eliminare il resto dei latticini :firu: . Voglio provare pero'.
Non immaginavo che un'acne a 32 anni potesse mandarmi in tilt in questa maniera...non mi piace guardarmi allo specchio (e normalmente io amo farlo ) e non so neanche come truccarmi...i bubboni sembrano infastiditi da qualsiasi cosa .
In più la pelle, da mista e un po' lucidina, sembra disseccata nelle mandibole (si sarà sensibilizzata con l'acne ).
Ho letto di una cura con la liquirizia (per evitare farmaci) ma temo in un buco nell'acqua...
E' un cane che si morde la coda e io temo di non fare le cure giuste...
Ho delle iperpigmentazioni minuscole senza aver visto il brufolo prima, com'è possibile?...
Mah...mi scuso per lo sfogo ma questo forum è un'isoletta per me.
Grazie Trotula e grazie a tutte le loline ...
Buona vita!
valentina
-
- utente
Ops scusa Trotula mi sono dimenticata una cosa importante...
Allora il solare lo lascio perdere?
In questo momento ne ho tre:
Heliocare silk gel spf 30 (che magari recensiro' appena possibile)
Avene emulsione spf 50
Tea crema solare spf 20
Pensavo che fosse necessario proteggersi il viso per evitare le temutissime macchiette....
Grazie ancora per la risposta.
ciao a tutte
Allora il solare lo lascio perdere?
In questo momento ne ho tre:
Heliocare silk gel spf 30 (che magari recensiro' appena possibile)
Avene emulsione spf 50
Tea crema solare spf 20
Pensavo che fosse necessario proteggersi il viso per evitare le temutissime macchiette....
Grazie ancora per la risposta.
ciao a tutte
valentina
-
- Grande Capa
Valentina cos'è che non è chiaro nella frase "Non impiastrarti con solari a protezioe 50+ che vanno a peggiorare l'acne, più o meno sempre! " ??????
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
E' tutto chiaro Lola!Lola ha scritto:Valentina cos'è che non è chiaro nella frase "Non impiastrarti con solari a protezioe 50+ che vanno a peggiorare l'acne, più o meno sempre! " ??????
E' solo che sono un po' in ansia per via delle macchie che lasciano i brufoli (non si sa mai cosa fare in casi così).
Ciao e Grazie ...
valentina
-
- Grande Capa
Allora... se ti metti il solare il brufolo ti peggiora di sicuro. Se non lo metti potresti avere la macchia, ma anche no (convivo da una vita coi brufoli e non sono piena di macchie). Soluzione. prendi meno sole nelle ore più tarde (dalle 16 in poi) e non usare il solare sul viso. Capra e cavoli salvati
Che il solare non è obbligatorio, e arrostirsi sotto il sole a mezzogiorno neppure.
Che il solare non è obbligatorio, e arrostirsi sotto il sole a mezzogiorno neppure.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Grazie Lola!
Io non prendo mai il sole a "lucertola"...il solare lo uso (evidentemente sotto suggerimenti sbagliati o sotto eccessiva preoccupazione mia) dopo lo jalus c tutte le mattine, anche se non prevedo di prendere sole diretto.
Faccio così da inizio primavera .
Pensavo fosse "obbligatorio" con l'acne....
Mea culpa :muro:
Alla ricerca di un bravo dermatologo...
...nel frattempo ...
ciao
Io non prendo mai il sole a "lucertola"...il solare lo uso (evidentemente sotto suggerimenti sbagliati o sotto eccessiva preoccupazione mia) dopo lo jalus c tutte le mattine, anche se non prevedo di prendere sole diretto.
Faccio così da inizio primavera .
Pensavo fosse "obbligatorio" con l'acne....
Mea culpa :muro:
Alla ricerca di un bravo dermatologo...
...nel frattempo ...
ciao
valentina
-
- utente avanzato
Ciao a tutti
Convivo con l'acne da 7 anni e dopo innumerevoli tentativi a gennaio inizierò la cura con isotretinoina....
Ma non posto per parlarvi di questo, bensì della mia esperienza col Tetralysal
Allora, sull'acne non ha fatto niente di niente....gli unici effetti che ha avuto sono stati : giramenti di testa e debolezza che quasi mi sentivo svenire
Convivo con l'acne da 7 anni e dopo innumerevoli tentativi a gennaio inizierò la cura con isotretinoina....
Ma non posto per parlarvi di questo, bensì della mia esperienza col Tetralysal
Allora, sull'acne non ha fatto niente di niente....gli unici effetti che ha avuto sono stati : giramenti di testa e debolezza che quasi mi sentivo svenire
-
- utente
Re: antibiotico Tetralysal per l'acne
scusate mi aggancio a questo vecchio post. Mia figlia (16 anni) con leggera acne su indicazione del medico curante, sta usando da più di un mese eritromicina gel senza grossi risultati, ma da un paio di giorni si ritrova con un brufolo gigantesco sulla fronte, tipo terzo occhio, che le fa anche male. In attesa di una visita dermatologica, ho chiesto in farmacia visto che lei è semi disperata per l'effetto corno e la farmacista mi ha consigliato dalacin t soluzione. Tornata a casa ho letto il bugiardino che dice che è stato stato dimostrato un antagonismo tra fra la clindamicina (principio attivo di dalacin) e l'eritromicina. Ormai la farmacia è chiusa e non posso riportare il farmaco che tra la'tro costa più di 16 euro. Qualcuno ha avuto esperiena di utilizzo dei due farmaci insieme?
Lo faccio usare ugualmente o lascio perdere?
grazie
buona serata
Lo faccio usare ugualmente o lascio perdere?
grazie
buona serata
-
- moderatrice globale
Re: antibiotico Tetralysal per l'acne
Ciao, nel caso chiedi al medico di guardia, sul forum non parliamo più di farmaci e questi vecchi topic restano per lettura e non per discussione.