shampino :-)!!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
shampino :-)!!
ho spignattato un shampino con un pò di tensioattivi a cui ho aggiunto anche qualche attivo per renderlo delicato
%per 100 gr
A
acqua 34
fruttosio 5
glicerina 2,5
sale 1
xanthan 0,1
pantenolo 2
B
sles 15
betaina 10
Disodium cocoamphoacetate 7
sarcosinate 7
alchilglucoside 5
coco gucloside 5
sucrose cocoate 3
polyquaternum7 3
pge10 2,5
fragranza
phenonip 2
allantoina 0,5
proteine 2
ho unito fase a nella b, ho acidificato con 50 gocce di lattico perchè il ph era 8 decisamente troppo! l'ho portato a 5.
girovagando per il forum ho scoperto che il polyqauternum7 andrebbe sempre in accoppiata con il quaternum80...e io non l'ho preso perchè non lo sapevo
vabbè adesso filo in doccia e vado a provarlo
fotina
lo so è pieno di bolle :firu: ma tanto se ne vanno
vado a ...
%per 100 gr
A
acqua 34
fruttosio 5
glicerina 2,5
sale 1
xanthan 0,1
pantenolo 2
B
sles 15
betaina 10
Disodium cocoamphoacetate 7
sarcosinate 7
alchilglucoside 5
coco gucloside 5
sucrose cocoate 3
polyquaternum7 3
pge10 2,5
fragranza
phenonip 2
allantoina 0,5
proteine 2
ho unito fase a nella b, ho acidificato con 50 gocce di lattico perchè il ph era 8 decisamente troppo! l'ho portato a 5.
girovagando per il forum ho scoperto che il polyqauternum7 andrebbe sempre in accoppiata con il quaternum80...e io non l'ho preso perchè non lo sapevo
vabbè adesso filo in doccia e vado a provarlo
fotina
lo so è pieno di bolle :firu: ma tanto se ne vanno
vado a ...
-
- Spignattatrice Esperta
Che bello Athena, ha proprio un bel colore.
Anche a queste percentuali sles e betaina addensano incredibilmente?
Come hai scelto gli altri tensioattivi? e perchè hai messo pge?
scusa per le fraccata di domande
Anche a queste percentuali sles e betaina addensano incredibilmente?
Come hai scelto gli altri tensioattivi? e perchè hai messo pge?
scusa per le fraccata di domande
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
addensano si, però abbassando il ph si è leggermente liquefatto. non è liquido ma nemmeno denso come il tuo che ho appena visto dillà!
però l'ho usato e devo dire che mi piace e si sente che c'è il polyquaternum rispetto ad un altro sahmpoo in cui non l'avevo messo ...
il pge lo messo per solubizzare phenonip, fragranza e stemperare l'allantoina che altrimenti non so se si sarebbero emulsionati bene
però l'ho usato e devo dire che mi piace e si sente che c'è il polyquaternum rispetto ad un altro sahmpoo in cui non l'avevo messo ...
il pge lo messo per solubizzare phenonip, fragranza e stemperare l'allantoina che altrimenti non so se si sarebbero emulsionati bene
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
noooo non mi dire così per cosa l'ho preso ?Paty ha scritto:Il pge non serve
effettivamente pensavo anche io che posso solubizzare per esempio nel sucrose
ti sei già aggiudicata la crema "scia bianca" (che stasera rifaccio con il cetyl ... )ciupy86 ha scritto:anch'io anch'io voglio!!!!!!!!!athenapose ha scritto:a tuo rischio e pericolo venerdì te ne porto !!!
Ultima modifica di Athenapose il 23/07/2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice Spignattante
Il pge puoi usarlo per i tonici o tutti quei prodotti a base di acqua in cui vuoi ficcarci fragranza, oli essenziali o conservante oleoso che però non siano i detergenti.
In questi ultimi, ci pensano i tensioattivi a solubilizzare
Io mescolo i tensioattivi e poi ci aggiungo phenonip, fragranza e si solubilizzano per bene.... inutile fare passaggi in più e sprecare materie prime
Io mescolo i tensioattivi e poi ci aggiungo phenonip, fragranza e si solubilizzano per bene.... inutile fare passaggi in più e sprecare materie prime
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Re: shampino :-)!!
Non è mica obbligatorio... e poi lo sai che il quaternium 80 è un silicone?athenapose ha scritto:girovagando per il forum ho scoperto che il polyqauternum7 andrebbe sempre in accoppiata con il quaternum80...e io non l'ho preso perchè non lo sapevo
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Ecco dici una cosa che ho sempre dedotto:Paty ha scritto:Il pge puoi usarlo per i tonici o tutti quei prodotti a base di acqua in cui vuoi ficcarci fragranza, oli essenziali o conservante oleoso che però non siano i detergenti.
se i tensioattivi si legano in parte al grasso ed in parte all'acqua, dovrebbero essere in grado di solubilizzare gli oli, magari in quantità piccole eh!
Ma allora mi spiegate perchè Lola sostiene che gli shampoo gli oli non li reggono e si separano? ho capito male? per me sarebbe importante saperlo perchè mi piace surgrassare
.
.
.
-
- Moderatrice Spignattante
Non è che Lola sostiene... a me uno shampoo fatto con il sarcosinato si è liquefatto aggiungendo troppa fragranza (oleosa)
A Jamie si è seprarato aggiungendo olio, forse dipenderà dalla densità del detergente
Per non sbagliare io surgrasso con il Lamesoft PO 65
Le spiegazioni tecniche le lascio ad altri
A Jamie si è seprarato aggiungendo olio, forse dipenderà dalla densità del detergente
Per non sbagliare io surgrasso con il Lamesoft PO 65
Le spiegazioni tecniche le lascio ad altri