primo balsamo anche per me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
primo balsamo anche per me
non ho saputo resistere alla tentazione di provare l'esterquat della civetta... lo so che non dovevo spignattare fino a dopo esser tornata dal mare..
ho fatto 2 prove da 400gr ognuna,il primo balsamo è venuto come volevo io:cremoso ma non tipo maschera,che stesse in bottigliette,peccato il profumo.. ho sbagliato a mettere l'ylang-ylang e difatti lo sbologno alle sorelline.
il secondo invece è diventato liquidino dopo aver messo il pantenolo... mannaggia,questo lo tengo io,stasera lo provo.
le ricette sono per 400gr ognuna
balsamo all'ortica e aceto di more:
A
esterquat 36
alcool cetilico 16
olio lino 2
ricino 3
mandorle 2
cocco 9
aperoxid 0.5
B
aceto di more 20
glicerina 16
infuso d'ortica a 400
C
proteine del grano 4
proteine del latte 2
sk-influx 8
miele in polvere 4
O.E. arancio dolce 40 gcc
O.E. ylang-ylang 8 gcc
misurato il pH ed era 4.5 quindi ho aggiunto
sodio benzoato e potassio sorbato 10 (5 e 5) in soluz con 5gr di acqua
e qui è successa una cosa strana.. prima di mettere i conservanti, il balsamo era liscissimo(vedete foto),appena messa la soluzione si è addensato il tutto tipo ricotta lavorata,mi sono atterrita.. ho cominciato a lavorarlo col cucchiaio e dopo 2 minuti di mescolate energiche è tornato liscio.. x fortuna.. :mirmo:
vi chiedo:ma è normale sta cosa? perchè nell'altro ho usato il phenilight e non è successo nulla.
ho rimisurato il pH ed era invariato,così ho imbottigliato.
balsamo base
balsamo finito,dopo averlo lavorato x togliere effetto ricotta
seconda prova,con pantenolo
A
esterquat in crema 36
alcool cetilico 16
burro karitè 2
olio cocco 6
ricino 5
lino 3
aperoxid 0.5
B
acqua a 400
glicerina 16
C
proteine del latte 4
miele in polvere 5
sk-influx 4(le ho finite..)
pantenolo 4
fragranza muschio bianco
phenilight 44 gcc
misurato pH era 5,così l'ho portato a 4 con acido lattico
nota: è venuto molto più fluido del primo!
non ho fatto foto a questo perchè era la una e mezza (di notte) e mia madre rompeva le balle..
domande agli esperti:
-come potevo fare perchè il secondo fosse più denso?
-si possono usare altri emulsionanti al posto del cetilico e se sì quali?
grazie mille dell'attenzione
ho fatto 2 prove da 400gr ognuna,il primo balsamo è venuto come volevo io:cremoso ma non tipo maschera,che stesse in bottigliette,peccato il profumo.. ho sbagliato a mettere l'ylang-ylang e difatti lo sbologno alle sorelline.
il secondo invece è diventato liquidino dopo aver messo il pantenolo... mannaggia,questo lo tengo io,stasera lo provo.
le ricette sono per 400gr ognuna
balsamo all'ortica e aceto di more:
A
esterquat 36
alcool cetilico 16
olio lino 2
ricino 3
mandorle 2
cocco 9
aperoxid 0.5
B
aceto di more 20
glicerina 16
infuso d'ortica a 400
C
proteine del grano 4
proteine del latte 2
sk-influx 8
miele in polvere 4
O.E. arancio dolce 40 gcc
O.E. ylang-ylang 8 gcc
misurato il pH ed era 4.5 quindi ho aggiunto
sodio benzoato e potassio sorbato 10 (5 e 5) in soluz con 5gr di acqua
e qui è successa una cosa strana.. prima di mettere i conservanti, il balsamo era liscissimo(vedete foto),appena messa la soluzione si è addensato il tutto tipo ricotta lavorata,mi sono atterrita.. ho cominciato a lavorarlo col cucchiaio e dopo 2 minuti di mescolate energiche è tornato liscio.. x fortuna.. :mirmo:
vi chiedo:ma è normale sta cosa? perchè nell'altro ho usato il phenilight e non è successo nulla.
ho rimisurato il pH ed era invariato,così ho imbottigliato.
balsamo base
balsamo finito,dopo averlo lavorato x togliere effetto ricotta
seconda prova,con pantenolo
A
esterquat in crema 36
alcool cetilico 16
burro karitè 2
olio cocco 6
ricino 5
lino 3
aperoxid 0.5
B
acqua a 400
glicerina 16
C
proteine del latte 4
miele in polvere 5
sk-influx 4(le ho finite..)
pantenolo 4
fragranza muschio bianco
phenilight 44 gcc
misurato pH era 5,così l'ho portato a 4 con acido lattico
nota: è venuto molto più fluido del primo!
non ho fatto foto a questo perchè era la una e mezza (di notte) e mia madre rompeva le balle..
domande agli esperti:
-come potevo fare perchè il secondo fosse più denso?
-si possono usare altri emulsionanti al posto del cetilico e se sì quali?
grazie mille dell'attenzione
Chiara
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
il cetilico non sta lì a fare da emulsionante ma da addensante, l'emulsionante è l'esterquat. Puoi sostituirlo con cetil palmitato o con cetilstearilico.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
giugi,è il primo balsamo che faccio :firu: ma credo che senza cetilico o altro addensante venga tipo acquetta.. più liquido dello splend'or di certo!!giugi ha scritto:ma facendolo senza il cetilico, otterrei un balsamo liquidino tipo Splend'or al cocco?
il balsamo della seconda ricetta era(ieri appena fatto)tipo splend'or,ora è leggermente più denso,non come quello all'ortica però.
ho notato ora la promozione!!!!
grazie Lola!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Chiara
-
- utente avanzato
per ora il balsamo con l'infuso di ortica è ancora ok,niente muffa ne odori strani (le sorelline mi tengono aggiornata)
quell'altro invece l'ho già finito... usato ogni sera al mare,e i capelli sempre belli,non appesantiti!!! è il primo balsamo che non mi appesantisce il mosso ribelle
devo rifarlo ma aspetto pazientemente le ceramidi che mi deve spedire liubi(le ho finite..)
quell'altro invece l'ho già finito... usato ogni sera al mare,e i capelli sempre belli,non appesantiti!!! è il primo balsamo che non mi appesantisce il mosso ribelle
devo rifarlo ma aspetto pazientemente le ceramidi che mi deve spedire liubi(le ho finite..)
Chiara