Fitocose - Crema idratante all'olio d'Argan
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- Spignattatore
Una crema leggera , non untuosa di uso quotidiano con filtro solare vegetale, ideale per la protezione della pelle dalle radiazioni nocive (UVA) che agiscono ogni giorno anche se non ci esponiamo direttamente al sole.
SPF: bassa protezione[/i]
INCI: Aqua, Aloe vera gel*, Cetearyl alcohol, Squalane(da olio di oliva), Coco caprylate, Glycerin*, Argania spinosa seed oil*, Oryzanol, Glyceryl stearate, Sodium stearoyl lactylate, Glyceryl stearate citrate, Rosa damascena oil*, Rosa gallica extract*, Theobroma grandiflorum seed butter, Butyrospermum parkii butter*, Sodium PCA, Buxus chinensis oil*, Tocopheryl acetate, Persea gratissima unsaponifiables, Xanthan gum, Ceramides, Allantoin, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine, Citric acid, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Sodium phytate, Profumo**, Citronellol**, Geraniol**, Benzyl benzoate, Linalool**
*da agricoltura bioologica
**da oli essenziali naturali
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali
Certificato di conformità: Codice verde Fitocose CV 247
% di ingredienti naturali e di orig.naturale
30% di ingredienti da coltivazione biologica
Dato che mi hanno completamente rivoluzionato la crema alle ceramidi, che era tanto bona lei, mi va di tentare qualcosa di diverso.
Questa è nella nuova sezione Pelle secca primavera/estate (ma so vestiti?) del sito, e credo mi si confaccia. La mia pelle tende a seccarsi di più in estate (!) a causa del sudore, avendo i corneociti più deficenti del mondo che lasciano evaporare tutto, per cui qualcosa che mi reintegri un pò la barriera idrolipidica mi torna utile comunque. Poi è fatta per i mesi caldi, almeno così Dicono. Che fò, provo?
Ultima modifica di saltaTempo. il 11/05/2009, 11:45, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
-
- Grande Capa
Mi fa morire l'autocertificazione bio!!!!! :risat:
La crema è molto buona, ci sono gli dratanti e i grassi di pregio (e le mie amate ceramidi). Per chi la proverà mi dica com'è a spalmarsi, sono un po' in dubbio per la cascata di grassi, ma un conto è vedere la formula quantitativa, un altro conto è vdere l'inci quindi non ho gli elementi per poter giudicare. Vedo che è stato inserito anche un dicaprylyl carbonato che è olietto leggerissimo, suggerisco per nuove formulazioni un'accoppiata con dicaprylyl ether dall'effetto quasi siliconico.
Conservanti ok, bella cremina.
Edit: ok che ci hanno messo gamma orizanolo (filtro UVA) forse in non bassa quantità, ok che c'è un'ombra di karitè e di jojoba; ma da qui al nominare la locuzione "filtro solare" ce ne passa. Assolutamente non si può pensare di protegersi dal sole e dalle scottature con questa crema, i filtri solari sono altri.
La crema è molto buona, ci sono gli dratanti e i grassi di pregio (e le mie amate ceramidi). Per chi la proverà mi dica com'è a spalmarsi, sono un po' in dubbio per la cascata di grassi, ma un conto è vedere la formula quantitativa, un altro conto è vdere l'inci quindi non ho gli elementi per poter giudicare. Vedo che è stato inserito anche un dicaprylyl carbonato che è olietto leggerissimo, suggerisco per nuove formulazioni un'accoppiata con dicaprylyl ether dall'effetto quasi siliconico.
Conservanti ok, bella cremina.
Edit: ok che ci hanno messo gamma orizanolo (filtro UVA) forse in non bassa quantità, ok che c'è un'ombra di karitè e di jojoba; ma da qui al nominare la locuzione "filtro solare" ce ne passa. Assolutamente non si può pensare di protegersi dal sole e dalle scottature con questa crema, i filtri solari sono altri.
Ultima modifica di Lola il 10/07/2010, 7:44, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- Grande Capa
Metto le mani avanti che è solo una sensazione... che sia come un po' strana, prima si spalma poi frena di brutto. Ma fatemi sapere che non ho dati certi.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Allora dopo una settima d'uso, vi lascio la mia opinione.
Ha un odore di torta ai fiori d'arancio, dolcissima, ma non stucca. Inoltre è soffice.
Si spande bene, non mi fa effetto frenata. Mi idrata bene, non mi lascia la pelle unta. Adesso la sto usando dopo un fluido; prevedo che appena il caldo aumenterà, lascerò stare il fluido.
Insomma per adesso sembra essere la mia crema dell'estate per la mia pelle secca e con rughe.
Ha un odore di torta ai fiori d'arancio, dolcissima, ma non stucca. Inoltre è soffice.
Si spande bene, non mi fa effetto frenata. Mi idrata bene, non mi lascia la pelle unta. Adesso la sto usando dopo un fluido; prevedo che appena il caldo aumenterà, lascerò stare il fluido.
Insomma per adesso sembra essere la mia crema dell'estate per la mia pelle secca e con rughe.
Il tempo è una risorsa scarsa, suscettibile di usi alternativi.
-
- utente avanzato
Ecco anche la mia recensione!
Io sento un retrogusto di profumo di rosa! La sento leggera, frena leggermente ma si assorbe in fretta. La trovo più leggera, un po' meno idratante della crema alla shorea e alle ceramidi, preferisco queste ultime due perchè la crema all'argan non mi idrata al massimo, ho la pelle secca.
In ogni caso è un'ottima alternativa per tutte coloro che cercano idratazione e tollerano meno creme più corpose come ceramidi e shorea!
Io sento un retrogusto di profumo di rosa! La sento leggera, frena leggermente ma si assorbe in fretta. La trovo più leggera, un po' meno idratante della crema alla shorea e alle ceramidi, preferisco queste ultime due perchè la crema all'argan non mi idrata al massimo, ho la pelle secca.
In ogni caso è un'ottima alternativa per tutte coloro che cercano idratazione e tollerano meno creme più corpose come ceramidi e shorea!
-
- utente
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
Confermo! Mentre la spalmavo ho ripensato prorpio a queste parole e devo dire che Lola ha ragione Sto usando dei campioncini di questa crema. E' leggera (quella al miele lo è ancora di più), lascia la pelle liscissima. Mentre la si spalma si sente l'olio e sinceramente ne rimane un minuscolo velo sul viso; proprio per questo la userei di notte più che per di giorno. Per la primavera è perfetta -pelle mista-; per l'estate è troppo! Ma più che idratante, non è antirughe?Lola ha scritto:Metto le mani avanti che è solo una sensazione... che sia come un po' strana, prima si spalma poi frena di brutto. Ma fatemi sapere che non ho dati certi.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
usato il campioncino: frenare non frena, ma la cascata non mi pare (dal basso della mia inesperienza) azzeccatissima, e infatti dò ragione ad Ilarietta, l'olio si sente, dunque ti da quella sensazione finale di crema non assorbibile.
Ma devo soprattutto dire una cosa: non so perchè ma il mio campioncino ha sviluppato sul fondo una fase cerosa, unta e un pò a scaglie, e non l'ho tenuto per più di 2 o 3 settimane.
Ma devo soprattutto dire una cosa: non so perchè ma il mio campioncino ha sviluppato sul fondo una fase cerosa, unta e un pò a scaglie, e non l'ho tenuto per più di 2 o 3 settimane.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente
Uso questa crema da un paio di mesi, mi trovo molto bene nel senso che mi piace la consistenza e la spalmabilità, ha un profumo discreto e fa il suo porco lavoro l'olio di argania rigenera e lascia la pelle ben idratata e liscia. Confermo però che è leggermente grassa per la mia pelle (che è normale, con pochissime impurità), infatti la uso come crema notte. Comunque credo che quando l'avrò finita ne proverò un'altra!
G.
-
- novellino
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato