Crema Corpo [prove con il carbomer]
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Crema Corpo [prove con il carbomer]
Visto che nel forum è in atto una lotta contro il "cattivello" carbomer, oggi mi sono cimentata in una crema corpo, il tutto dopo aver letto le opinioni di tutte e della Capa Suprema
Crema Corpo
FASE A
Acqua distillata gr.70 (50 gr con il carbomer e 20 gr con la xantana)
carbomer gr. 0.3
xantana gr. 0.1
soluzione di soda q.b.
Glicerina 3 gr.
In 50 gr di acqua: messo il carbomer, lasciato così per piu' di un'ora senza toccarlo, miscelato la xantana con la glicerina, aggiunto i restanti 20 gr di acqua. Ho dato due colpetti di minipimer al carbomer e poi ho aggiunto la xantana.
FASE B
Burro di karitè 3 gr.
Burro di cacao 1 gr.
Burro di mango 1 gr.
Olio di girasole 3 gr.
Olio di mandorle 3 gr.
Olio di Jojoba 2 gr.
Olio di Riso 1.5 gr.
Olio di Vinaccioli 1 gr.
Tocoferolo 1 gr.
metilglucosiosesquistearato 3 gr
alcool cetilico 1 gr
Cetyl Palmitato 1 gr
Ho messo a scaldare il gel, tamponato sino a ph 6, a questo punto ho aggiunto piano piano la fase b) miscelato con il minipimer, e continuato a girare un altro pò con la spatolina, ed infine l'ho messo a raffreddare.
FASE C
Squalene 1 gr.
Olio di Avocado 1 gr.
Dry Flo 1 gr.
Proteine di grano 0.5 gr.
Proteine della seta 0.5 gr.
Pantenolo 1 gr.
Bisabololo 0.5 gr.
Acido ialuronico 1 gr.
Allantoina 0.5 gr.
Antiranz 4 gtt.
Phenonip 10 gtt
Profumazione the verde
Acido lattico per acidificare ph a 6 (non è servito)
Una volta freddo ho aggiunto il Dry Flo girando con la spatola, aggiunto lo squalene e l'olio di avocado, sempre piano piano e continuando a girare con la spatola
In una tazzina: sciolto l'allantoina nel acido ialuronico, una volta sciolta ho aggiunto il resto della fase c (tutto) misurato il ph fortunatamente era già 6, altrimenti lo portavo a 6
In un becher ho messo un cucchiaio di crema e ho versato un po di fase c) girato bene, quando si è amalgamato l'ho versato nella crema, ed ho continuato così sino al completamento della fase c)
Forse una volta visto che non si smontava potevo mettere tutta la fase c) in un colpo solo ... ma ... fidarsi è bene non fidarsi è meglio
Eccola in tutto il suo splendore (non l'ho invasettata ancora, sebbene siano trascorse piu' di 2 ore, ho ancora paura che possa smontarsi)
l'ho provata un po, bella un'altra storia, senza scia, subito si assorbe, domani mi "incremo" tutta e vi farò sapere
Crema Corpo
FASE A
Acqua distillata gr.70 (50 gr con il carbomer e 20 gr con la xantana)
carbomer gr. 0.3
xantana gr. 0.1
soluzione di soda q.b.
Glicerina 3 gr.
In 50 gr di acqua: messo il carbomer, lasciato così per piu' di un'ora senza toccarlo, miscelato la xantana con la glicerina, aggiunto i restanti 20 gr di acqua. Ho dato due colpetti di minipimer al carbomer e poi ho aggiunto la xantana.
FASE B
Burro di karitè 3 gr.
Burro di cacao 1 gr.
Burro di mango 1 gr.
Olio di girasole 3 gr.
Olio di mandorle 3 gr.
Olio di Jojoba 2 gr.
Olio di Riso 1.5 gr.
Olio di Vinaccioli 1 gr.
Tocoferolo 1 gr.
metilglucosiosesquistearato 3 gr
alcool cetilico 1 gr
Cetyl Palmitato 1 gr
Ho messo a scaldare il gel, tamponato sino a ph 6, a questo punto ho aggiunto piano piano la fase b) miscelato con il minipimer, e continuato a girare un altro pò con la spatolina, ed infine l'ho messo a raffreddare.
FASE C
Squalene 1 gr.
Olio di Avocado 1 gr.
Dry Flo 1 gr.
Proteine di grano 0.5 gr.
Proteine della seta 0.5 gr.
Pantenolo 1 gr.
Bisabololo 0.5 gr.
Acido ialuronico 1 gr.
Allantoina 0.5 gr.
Antiranz 4 gtt.
Phenonip 10 gtt
Profumazione the verde
Acido lattico per acidificare ph a 6 (non è servito)
Una volta freddo ho aggiunto il Dry Flo girando con la spatola, aggiunto lo squalene e l'olio di avocado, sempre piano piano e continuando a girare con la spatola
In una tazzina: sciolto l'allantoina nel acido ialuronico, una volta sciolta ho aggiunto il resto della fase c (tutto) misurato il ph fortunatamente era già 6, altrimenti lo portavo a 6
In un becher ho messo un cucchiaio di crema e ho versato un po di fase c) girato bene, quando si è amalgamato l'ho versato nella crema, ed ho continuato così sino al completamento della fase c)
Forse una volta visto che non si smontava potevo mettere tutta la fase c) in un colpo solo ... ma ... fidarsi è bene non fidarsi è meglio
Eccola in tutto il suo splendore (non l'ho invasettata ancora, sebbene siano trascorse piu' di 2 ore, ho ancora paura che possa smontarsi)
l'ho provata un po, bella un'altra storia, senza scia, subito si assorbe, domani mi "incremo" tutta e vi farò sapere
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatore Esperto
-
- Venusia la Maliarda
lucia,malandrina,fetentona,e dimmelo che ti è arrivato il pacchetto col quibus,no?
e io che me credevo che la maledizione che mi era stata lanciata mi continuasse a persegiutare....
ma non ho parole..
adesso devi trovare un indennizzo per la sofferenza patita... :risat: :risat: :risat: :risat:
no,davvero.è una bella crema..
brava!
(ma tanto te spacco!)
e io che me credevo che la maledizione che mi era stata lanciata mi continuasse a persegiutare....
ma non ho parole..
adesso devi trovare un indennizzo per la sofferenza patita... :risat: :risat: :risat: :risat:
no,davvero.è una bella crema..
brava!
(ma tanto te spacco!)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
Luciap ha scritto:non arrivò, questo me lo mandò la Lola, non è ultrez!!emanuela ha scritto:lucia,malandrina,fetentona,e dimmelo che ti è arrivato il pacchetto col quibus,no?
secondo te non ti avvertivo!!!
e allora la maledizione incombe ancora sulla mia inutile testa?
ohmmammamia
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
Lucia se hai fretta metti il carbomer in acqua, frulli qualche minuto finchè spariscono i untini bianchi e poi tamponi, non serve attendere ore.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
-
- Spignattatrice
si Lola avevo letto la tua spiegazione, ho preferito fare così come prima volta anche perchè nell'attesa ho preparato la cena :risat:Lola ha scritto:Lucia se hai fretta metti il carbomer in acqua, frulli qualche minuto finchè spariscono i untini bianchi e poi tamponi, non serve attendere ore.
... ed io speriamo che me la cavo
-
- Spignattatrice