balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- spignattatrice lamè
no no no io ieri sera ti ho chiesto tu metti in garage io tiro su sei tu che sei pigro e non lo metti giù
...nonho ancora capito quanto citrico deve mettere nell'acqua perchè il ph finale sia di 4.5, io lo metterei alla fine così misuro di volta in volta ma a priori come diavolo faccio
...nonho ancora capito quanto citrico deve mettere nell'acqua perchè il ph finale sia di 4.5, io lo metterei alla fine così misuro di volta in volta ma a priori come diavolo faccio
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- chimico zen
be piu o meno ne metterai sempre la stessa quantita non credo che una volta ne metti 1 e la volta dopo 10 eccomunque il citrico all'inizio serve perchè l'esterquat che è appunto un cationico si trovi in un ambiente acido, faccia casina casetta e non rompa piu nel proseguo della preparazione :fiesta:
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
se vedete un barattolo di esterquat volare per i cieli del veneto sappiante che è il mio...
allora ho fatto 2 prove (tanto casomai lo reciclo come ammorbidente...):
1^ prova: conservanti nella fase acquosa. è rimasto il tutto liquidino
2^ prova: conservanti insieme all'esterquat. tutto liquidino
eehhmmm...3^ prova: non ho messo i conservanti. si sta addensando.
in nessuna delle 3 ho messo proteine
deduco che siano i bastardi dei conservanti ???? io metto la fase acquosa in quella grassa, giusto?
ma non è che ho qualche ingrediente avariato? cavoli ho pure messo 5% di cetilstearilico e non è proprio consistenza da maschera eh
no scusate ho letto adesso: ma perchè il bastardo dell'esterquat si addensi l'acua deve essere acida? quindi acidifico tutto prima??
allora ho fatto 2 prove (tanto casomai lo reciclo come ammorbidente...):
1^ prova: conservanti nella fase acquosa. è rimasto il tutto liquidino
2^ prova: conservanti insieme all'esterquat. tutto liquidino
eehhmmm...3^ prova: non ho messo i conservanti. si sta addensando.
in nessuna delle 3 ho messo proteine
deduco che siano i bastardi dei conservanti ???? io metto la fase acquosa in quella grassa, giusto?
ma non è che ho qualche ingrediente avariato? cavoli ho pure messo 5% di cetilstearilico e non è proprio consistenza da maschera eh
no scusate ho letto adesso: ma perchè il bastardo dell'esterquat si addensi l'acua deve essere acida? quindi acidifico tutto prima??
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
adesso misurando le 2 preparazioni ho visto che:
preparazione senza conservanti ph3: quindi più acida e infatti si sta addensando
preparazione con conservati: ph 6: è infatti è tutto liquido
ok, tiro un sospiro, e per ora la smetto di pasticciare
i conservanti non li ho mai usati prima, domani faccio l'ultima prova acidificando prima l'acqua...se si smonta tutto mi prendo il phenonip!!!!
preparazione senza conservanti ph3: quindi più acida e infatti si sta addensando
preparazione con conservati: ph 6: è infatti è tutto liquido
ok, tiro un sospiro, e per ora la smetto di pasticciare
i conservanti non li ho mai usati prima, domani faccio l'ultima prova acidificando prima l'acqua...se si smonta tutto mi prendo il phenonip!!!!
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
e si lo so che prima o poi devo mettere i conservanti anche in quello senza........non me lo ricordare che non sai quanti porconi che ho tirato di oggi ...
no però secondo me c'è qualcosa che non va. guardando i 2 esperimenti non è che differiscono molto. quello senza conservanti forse è un pochino molto più denso ma niente di che.
non capisco proprio :muro: a me sembra di aver fatto tutto come descritto ma delle creme dense e solide come quelle di polipa neanche l'ombra...
il cetistearilico è in scaglie vero? ho quasi il dubbio che non ci siano i nomi giusti delle sostanze...
va bè domani provo acidificando l'acqua prima chissà che quel delicatino di ester non pensi di addensarsi
no però secondo me c'è qualcosa che non va. guardando i 2 esperimenti non è che differiscono molto. quello senza conservanti forse è un pochino molto più denso ma niente di che.
non capisco proprio :muro: a me sembra di aver fatto tutto come descritto ma delle creme dense e solide come quelle di polipa neanche l'ombra...
il cetistearilico è in scaglie vero? ho quasi il dubbio che non ci siano i nomi giusti delle sostanze...
va bè domani provo acidificando l'acqua prima chissà che quel delicatino di ester non pensi di addensarsi
Ultima modifica di Athenapose il 23/02/2009, 21:24, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- Venusia la Maliarda
Aspetto che mi arrivi l'esterquat,e poi lo provo pure io....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
mannagg....
com'è messo il prodotto?
è smoscio, liquido o in fase blob???
ne hai lasciato uno senza conservanti nè proteine e profumo...così capiamo se è un problema dell'esterquat o del cetiulstearilico....
non so davvero che pensare.
l'esterquat è bello cremoso, fa residuo, separa un po' di acquetta????
com'è messo il prodotto?
è smoscio, liquido o in fase blob???
ne hai lasciato uno senza conservanti nè proteine e profumo...così capiamo se è un problema dell'esterquat o del cetiulstearilico....
non so davvero che pensare.
l'esterquat è bello cremoso, fa residuo, separa un po' di acquetta????
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato