balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!
Finalmente anch'io ho fatto il balsamo con esterquat, con la classica ricetta che c'è nel topic delle ricette...
Premetto che ho l'esterquat in crema, dunque al posto dell'8% ne ho messo un pelo in più, su 100 g di prodotto 9 g di esterquat.
Classica fase A
esterquat 9g
alcool cetilstearilico 3g
4g di olio: 2g di olio di monoi e 2g di olio di germe di grano (avevo finito jojoba)
Fase B
Acqua 76 g
Glicerina 3g
Solito procedimento: a freddo 10 gocce phenonip, tre gocce di proteine del grano, fragranza alla fresia (ho usato una fragranza un po' importante perchè l'olio di monoi che ho io è al frangipani ed ha davvero un odore molto forte...così invece si è attenuato!).
Direte, dove sta il pasticcio?
E' venuto perfetto, si è addensato subito, lo volevo morbidino perchè ho i ricci con capello sottile e non volevo rischiare una cosa troppo pesante...
Peccato che al momento del travaso da contenitore dove l'ho frullato a bottiglietta avevo le mani bagnate e swisssshhhh
Finito tutto per aria e sprecato più della metà
:muro: :( ...
E ne ho salvato meno di metà....
Il risultato lo vedete in questo misero scatolino....
Diciamo che è monodose via...In realtà è riuscito benissimo, perchè l'ho usato stamattina: districa a sufficienza, si risciacqua bene e lascia il capello molto morbido e non squamato.
Però lo devo rifareeeeee
Ecco le foto fatte col telefono (sto ancora aspettando la fotocamera dall'assistenza....)
vedete che poco ne è rimasto??
questo invece è il monoi che ho io, preso in inghilterra: buonissimo, peccato che ha un profumo davvero forte.....la prossima volta lo piglio in versione neutra va..
Premetto che ho l'esterquat in crema, dunque al posto dell'8% ne ho messo un pelo in più, su 100 g di prodotto 9 g di esterquat.
Classica fase A
esterquat 9g
alcool cetilstearilico 3g
4g di olio: 2g di olio di monoi e 2g di olio di germe di grano (avevo finito jojoba)
Fase B
Acqua 76 g
Glicerina 3g
Solito procedimento: a freddo 10 gocce phenonip, tre gocce di proteine del grano, fragranza alla fresia (ho usato una fragranza un po' importante perchè l'olio di monoi che ho io è al frangipani ed ha davvero un odore molto forte...così invece si è attenuato!).
Direte, dove sta il pasticcio?
E' venuto perfetto, si è addensato subito, lo volevo morbidino perchè ho i ricci con capello sottile e non volevo rischiare una cosa troppo pesante...
Peccato che al momento del travaso da contenitore dove l'ho frullato a bottiglietta avevo le mani bagnate e swisssshhhh
Finito tutto per aria e sprecato più della metà
:muro: :( ...
E ne ho salvato meno di metà....
Il risultato lo vedete in questo misero scatolino....
Diciamo che è monodose via...In realtà è riuscito benissimo, perchè l'ho usato stamattina: districa a sufficienza, si risciacqua bene e lascia il capello molto morbido e non squamato.
Però lo devo rifareeeeee
Ecco le foto fatte col telefono (sto ancora aspettando la fotocamera dall'assistenza....)
vedete che poco ne è rimasto??
questo invece è il monoi che ho io, preso in inghilterra: buonissimo, peccato che ha un profumo davvero forte.....la prossima volta lo piglio in versione neutra va..
Ultima modifica di polipa il 22/01/2009, 17:48, modificato 2 volte in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
dal lavello in acciaio è stato altrettanto divertente
però ragazzi che risultato: capelli morbidissssssssssssssssssssssssssssimi, ricci belli leggeri e molto "spiralosi", con un bell'avvolgimento perfetto, profumatissimi di fresia.
in accoppiata al gel ai semi di lino davvero mi ha stupito, figuriamoci se nella mia esistenza immaginavo di poter produrre un balsamo capelli, che funziona oltretutto :fiesta:
con le maschere fai da te finora era sempre andata un po' sull'unto/pesante. ma grazie alla ricetta del forum ho trovato davvero il paradiso, al prossimo uso vi posto un'immagine dei capelli!!! :yuhu:
però ragazzi che risultato: capelli morbidissssssssssssssssssssssssssssimi, ricci belli leggeri e molto "spiralosi", con un bell'avvolgimento perfetto, profumatissimi di fresia.
in accoppiata al gel ai semi di lino davvero mi ha stupito, figuriamoci se nella mia esistenza immaginavo di poter produrre un balsamo capelli, che funziona oltretutto :fiesta:
con le maschere fai da te finora era sempre andata un po' sull'unto/pesante. ma grazie alla ricetta del forum ho trovato davvero il paradiso, al prossimo uso vi posto un'immagine dei capelli!!! :yuhu:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
oooohhhh
Finalmente ho fatto il balsamo senza combinare casini. Intanto ne ho fatto per 200g di prodotto, così ho potuto adottare i miei amati contenitori ikea a bordi alti e col beccuccio per versare :yuhu:
La ricetta è uguale a sopra ma con un mix di tre olii: monoi, cocco e avocado (totale 8g)
Tutto uguale ma il profumo è una mia fissazione: la lavanda.
Ho messo oe di lavanda dopo che nel mio utlimo viaggio a londra ho rinunciato ad un balsamo lavanda perchè costava 10 sterline...e qui morire se se ne trovano!
E ora grazie al forum me lo faccio io!!!!!
Qualche fotina: pronto nella terrina e imbottigliato mediante sacca a poche autocostruita con la carta da forno in una confezione riciclata!
E mentre aspettavo il raffreddamento e le varie frullate c'ho buttato lì anche una cipria, che ho concluso stamattina quando il colorante era bello asciutto.
Ho usato frumina, coloranti giallo e rosso, 3 perle di cirpia illuminanti di BV schiacciate e un cucchiaino di ossido di zinco.
La luce fa pena e la fa sembrare rosa, in realtà tende all'albicocca come la volevo io! L'ho provata e devo dire che forse uno zic in più di zinco...comunque non sbianca e dà un bel tono, per nulla freddo-zombie! :fiesta:
Finalmente prodotti senza pasticci!
Finalmente ho fatto il balsamo senza combinare casini. Intanto ne ho fatto per 200g di prodotto, così ho potuto adottare i miei amati contenitori ikea a bordi alti e col beccuccio per versare :yuhu:
La ricetta è uguale a sopra ma con un mix di tre olii: monoi, cocco e avocado (totale 8g)
Tutto uguale ma il profumo è una mia fissazione: la lavanda.
Ho messo oe di lavanda dopo che nel mio utlimo viaggio a londra ho rinunciato ad un balsamo lavanda perchè costava 10 sterline...e qui morire se se ne trovano!
E ora grazie al forum me lo faccio io!!!!!
Qualche fotina: pronto nella terrina e imbottigliato mediante sacca a poche autocostruita con la carta da forno in una confezione riciclata!
E mentre aspettavo il raffreddamento e le varie frullate c'ho buttato lì anche una cipria, che ho concluso stamattina quando il colorante era bello asciutto.
Ho usato frumina, coloranti giallo e rosso, 3 perle di cirpia illuminanti di BV schiacciate e un cucchiaino di ossido di zinco.
La luce fa pena e la fa sembrare rosa, in realtà tende all'albicocca come la volevo io! L'ho provata e devo dire che forse uno zic in più di zinco...comunque non sbianca e dà un bel tono, per nulla freddo-zombie! :fiesta:
Finalmente prodotti senza pasticci!
-
- utente avanzato
Mi accodo a questo topic, se disturbo spostatemi. Ho rifatto il balsamo con l'esterquat, ormail lo faccio da mesi, questa volta ne volevo fare di più 500 ml ...ma visto che era troppo non riuscivo a frullare con il frullino, quindi ho messo tutto in un becher e ho frullato con il mimpiper
risultato....acqua...perchè?
risultato....acqua...perchè?
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Ragazze dopo aver finito la mia acquetta, ho riprovato a fare il balsamo e di nuovo acqua..secondo voi? Mi sembra assurdo, è la seconda volta che succede, mentre prima era cremoso come doveva essere. Ho aspettato che si rafreddasse, ma sempre acqua è e acqua rimane. Qualcuno ha qualche dritta? Possibile che io abbia dell'esterquat che ha preso umidità e perciò non funziona? Grazie
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Dunque le prime volte ho usato l'esterquat comprato con un'ordine collettivo, in seguito l'esterquat proveniente dallo stesso ordine, ma non comprato da me. Mi sembra strano perchè non ho mai aggiunto il cetilico ed era cremoso, ora invece è decisamente più liquido. Poi ho sempre usato lo jojoba e il monoi, mai altre varianti. Mistero.[no linguaggio sms] appena posso riprova a usare il primo esterquat e vedo.
-
- Moderatrice VIP
Hai cambiato magari le percentuali d'uso?
Mi viene il dubbio che senza il cetilico che addensa rimanga talmente liquido che si separa o non si emulsiona proprio (e forse le prime volte che l'hai fatto ti è andata di... ehm... fondoschiena! )
Mi viene il dubbio che senza il cetilico che addensa rimanga talmente liquido che si separa o non si emulsiona proprio (e forse le prime volte che l'hai fatto ti è andata di... ehm... fondoschiena! )
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ieri ho fatto anche io il balsamo,modificando un po' la ricetta di lola con l'8% di esterquat e i 4 di olio,perchè sui miei capelli sottili risulta un po' pesante..
ho messo:
acqua 85
glicerina 5
esterquat 4
alcol cetilico 1,5
olio mandorle 1,5
conservanti 2,5
fitocheratina 0,5
fragranza al cocco
ha un odore buonissimo,sa di olio solare!! :yuhu:
eccolo
ho messo: