Acqua della regina d'ungheria
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Acqua della regina d'ungheria
Si narra che il famoso tonico servì ad una vecchissima regina per diventare bella e giovane e farsi sposare dal principe di turno
Su internet ho trovato ricette molto diverse l'una dall'altra sia per quanto riguarda gli ingredienti (ho letto di tutto: lavanda e rosmarino di base, poi c'è chi aggiunge la rosa, chi l'alloro, altri la menta, ecc...) che per quanto riguarda l'utilizzo (alcuni la considerano un tonico, altri un bagno, altri ancora una tisana da bere o addirittura un liquore).
Che voi sappiate, esiste una versione "ufficiale"?
Su internet ho trovato ricette molto diverse l'una dall'altra sia per quanto riguarda gli ingredienti (ho letto di tutto: lavanda e rosmarino di base, poi c'è chi aggiunge la rosa, chi l'alloro, altri la menta, ecc...) che per quanto riguarda l'utilizzo (alcuni la considerano un tonico, altri un bagno, altri ancora una tisana da bere o addirittura un liquore).
Che voi sappiate, esiste una versione "ufficiale"?
-
- Moderatrice Spignattante
ci dovrebbe essere da qualche parte una ricetta di lola... ma velocemente non riesco a trovarla... forse sarà su saicosatispalmi????
Boh... spera che passi lola
Boh... spera che passi lola
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Grande Capa
No, non esiste, appunto ce ne sono tantissime versioni. Quella che uso io e che viene buonissima l'ho messa su saicosatispalmi:
Lozione tonica dal profumo celestiale per pelli grasse o miste! Per 100 ml di tonico adatto a pelli grasse o miste: 10 ml di alcool buongusto e 10 ml di acqua (oppure 20 ml di vodka normale, non quella alla frutta!)
12 gocce di OE arancio amaro
12 gocce di OE limone
12 gocce di OE rosmarino
acqua di rose 40 ml
acqua di fiori d'arancio 40ml
In una bottiglietta o in un vasetto col tappo a vite versare l'alcool, gli oli essenziali, chiudere ed agitare un attimo affinchè si amalgamino, poi aggiungere il resto degli ingredienti. Gli OE si separeranno e galleggeranno in alto, voi non vi deprimete e un paio di volte al giorno agitate la miscela quando ve ne ricordate.
Lasciate passare una settimana, alla fine filtrate con un filtro di carta da caffè, trasferite nella bottiglietta carina che avrete scelto e avrete un buonissimo tonico vagamente sgrassante (ma non molto) dal profumo celestiale e dall'indubbia utilità contro brufolini e punti neri.
Lozione tonica dal profumo celestiale per pelli grasse o miste! Per 100 ml di tonico adatto a pelli grasse o miste: 10 ml di alcool buongusto e 10 ml di acqua (oppure 20 ml di vodka normale, non quella alla frutta!)
12 gocce di OE arancio amaro
12 gocce di OE limone
12 gocce di OE rosmarino
acqua di rose 40 ml
acqua di fiori d'arancio 40ml
In una bottiglietta o in un vasetto col tappo a vite versare l'alcool, gli oli essenziali, chiudere ed agitare un attimo affinchè si amalgamino, poi aggiungere il resto degli ingredienti. Gli OE si separeranno e galleggeranno in alto, voi non vi deprimete e un paio di volte al giorno agitate la miscela quando ve ne ricordate.
Lasciate passare una settimana, alla fine filtrate con un filtro di carta da caffè, trasferite nella bottiglietta carina che avrete scelto e avrete un buonissimo tonico vagamente sgrassante (ma non molto) dal profumo celestiale e dall'indubbia utilità contro brufolini e punti neri.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Trovata la ricetta della formula originale, trascritta dal breviario di Isabella regina d'Ungheria, nel "Il grande libro dell'aromaterapia e aromacosmesi".
"Acquistate 30 once di acquavite quattro volte distillata e 20 once di fiori di rosmarino; mettete tutto in un vaso ben chiuso per 50 ore e distillate in alambicco".
Vi prego non mi uccidete... ma cosa è l'alcool buongusto???
"Acquistate 30 once di acquavite quattro volte distillata e 20 once di fiori di rosmarino; mettete tutto in un vaso ben chiuso per 50 ore e distillate in alambicco".
Vi prego non mi uccidete... ma cosa è l'alcool buongusto???
-
- Grande Capa
L'alcool che trovi al supermercato reparto liquori, ha 95 o 96° e costa circa 10 euro al litro.
...perchè io VI VEDO
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
eheheh!
Ho accattato tutto e mi volevo deliziare nel fare la mia prima ricetta... ma al super non ho trovato l'acqua di fiori di arancio, cioè ho trovato gli aromi, quelle fialette che vendono per fare i dolci, ma non è acqua anzi è concentrato, ne vendevano a 4ml la confezione.
Avete idea di dove trovarla? A questo punto è l'unica cosa che mi manca... oltre al filtro per il caffè, ma ho deciso che lo scottex sarà uguale...
Ho accattato tutto e mi volevo deliziare nel fare la mia prima ricetta... ma al super non ho trovato l'acqua di fiori di arancio, cioè ho trovato gli aromi, quelle fialette che vendono per fare i dolci, ma non è acqua anzi è concentrato, ne vendevano a 4ml la confezione.
Avete idea di dove trovarla? A questo punto è l'unica cosa che mi manca... oltre al filtro per il caffè, ma ho deciso che lo scottex sarà uguale...
-
- Grande Capa
Guarda meglio... devono avercela perchè serve per fare la pastiera napoletana. Sta in bottiglia da 50 ml, se è marca vahinè è blu di plastica (è anche la migliore).
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente
-
- Grande Capa
La percentuale è bassina, lo filtriamo pure, il pericolo è minimo. Certo non applicarlo prima di mettersi a prendere sole mi pare una buona precauzione, per il resto... mai avuto problemi.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Scusate se uppo ma mi accodo alla richiesta di una versione per pellisensibili e con couperose, temo che l'alcool non faccia troppo benelittlebritain ha scritto:Adoro questa ricetta
E la vodka che avanza te la puoi pure bere :risat:
Esiste la versione pelli secche/sensibili/tendenti alla couperose?
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
ho provato a fare la ricetta di questo tonico eliminando l'alcool.
Ho usato il PGE-10 laurato per rendere solubile il phenonip e gli oli essenziali. Non ha funzionato per niente! La quota oleosa è lì che galleggia bellamente...
Ho usato il PGE-10 laurato per rendere solubile il phenonip e gli oli essenziali. Non ha funzionato per niente! La quota oleosa è lì che galleggia bellamente...
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown