Alchimie cremose....
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
si ho messo l'o.e. di limone, come aspetto è rimasta uguale, non si è separata, l'unica cosa che ho pensato è che l'olio d'oliva era quello di casa, messo in una latta di ferro e magari ha un pò di deposito sul fondo perchè me l'hanno dato appena spremuto,solo che essendo in lattina non sono riuscita a vedere se c'era del deposito.
La cosa brutta è che l'ho regalata a tutte le amiche.
La cosa brutta è che l'ho regalata a tutte le amiche.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
se sto già litigando con dei banalissimi burricacao, con la bilancia... credo di non avere speranze!!! sono negata! :tris:emanuela ha scritto:tesora,complimentissimi!!!!!!!!
adesso dobbiamo buttare nella mischia anche lumaca,è rimasta solo lei, e poi siamo tutte streghette!
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Leonardo Sciascia.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
agne mi adotti e fai tutto al posto mio????
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Leonardo Sciascia.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Uffi uffi misà misà che o sono incapace o sono i conservanti, avevo rifatto questa crema ora che son rientrata a casa dei miei, anche per far vedere a mia madre quanto ero diventata brava,l'olio che ho usato è sempre d'oliva e de casa, ma una bottiglia completamente diversa. L'ho fatta tipo il 22 o il 23 non ricordo ho aperto il resiudo che mi era rimasto e c'era la muffaaaaaaaaaaaaaa uffi!!!!!
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Civ era una cosa che avevo pensato pure io, però in questo secondo olio non c'era niente niente, era bello puro, il primo era in una lattina quindi non riuscivo a vedere il fondo ed era stato fatto da pochi mesi, questo era in una magnifica bottiglia di vetro bello limpido ed era dell'anno scorso.
In realtà ho fatto controllare alla mia coinquilina un rimasuglio che avevo a casa e pure c'ha la muffa.Allora ho pensato che forse ho fatto na stupidagine, cioè io una volta aver messo gli attivi, prendo la crema e la travaso tutta tutta dentro un magnifico contenitore del mascarpone (si cui ho casa piena grazie alla nonnina tiramisureggiante), in modo che la peso tutta insieme, una volta pesata ci verso i conservanti e mescolo, mescolo, mescolo e mescolo e dopo di che travaso nei vasetti o col cucchiaio di plastica oppure col metodo saca-poche (se si scrive così) di polipa, cioè con la carta forno. Insomma una volta svuotato mi rimane [no linguaggio sms] sempre un pò di crema sui bordi o sul fondo e siccome che me pare brutto a buttrla me la conservo...vabbè alla fine della storia, non vorrei che quella che mi rimane non abbia preso bene i conservanti, perchè dei vasetti che ho regalato, per ora su 3 uno solo ha fatto la muffa.
Scusata la lunghezza.
In realtà ho fatto controllare alla mia coinquilina un rimasuglio che avevo a casa e pure c'ha la muffa.Allora ho pensato che forse ho fatto na stupidagine, cioè io una volta aver messo gli attivi, prendo la crema e la travaso tutta tutta dentro un magnifico contenitore del mascarpone (si cui ho casa piena grazie alla nonnina tiramisureggiante), in modo che la peso tutta insieme, una volta pesata ci verso i conservanti e mescolo, mescolo, mescolo e mescolo e dopo di che travaso nei vasetti o col cucchiaio di plastica oppure col metodo saca-poche (se si scrive così) di polipa, cioè con la carta forno. Insomma una volta svuotato mi rimane [no linguaggio sms] sempre un pò di crema sui bordi o sul fondo e siccome che me pare brutto a buttrla me la conservo...vabbè alla fine della storia, non vorrei che quella che mi rimane non abbia preso bene i conservanti, perchè dei vasetti che ho regalato, per ora su 3 uno solo ha fatto la muffa.
Scusata la lunghezza.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Re: Alchimie cremose....
mi allaccio qui per chiedervi consiglio...tanto per cambiare!
ho spignattato poco e dei 5-6 esperimenti, 2 mi hanno fatto una sorta di muffa.
come conservante uso il Tinosan SDC (INCI: Silver Citrate and Citric Acid), come consigliatomi dal rivenditore, metto 16 gocce in 100ml di prodotto. prima di mettere il conservante controllo il Ph e in quei casi era 5.
ho detto 'sorta di muffa' perche' e' di colore rosa/arancione e non verde, si presenta in macchioline ben definite e non puzza, anzi profuma.
dopo averla tolta (la fa solo in superfice), la crema e' normale, non si riforma.
ora vi chiedo....potrebbe essere muffa?
l'unica cosa che accomuna le due ricette e' l'uso di oleolito (arancia e camomilla)e umectol, ingredienti che nelle altre ricette non ho usato.
queste due materie prime non sono deteriorate, non hanno muffa, non hanno odori strani.
potrebbe essere una combinazione fra loro a scatenare qualcosa?
ho spignattato poco e dei 5-6 esperimenti, 2 mi hanno fatto una sorta di muffa.
come conservante uso il Tinosan SDC (INCI: Silver Citrate and Citric Acid), come consigliatomi dal rivenditore, metto 16 gocce in 100ml di prodotto. prima di mettere il conservante controllo il Ph e in quei casi era 5.
ho detto 'sorta di muffa' perche' e' di colore rosa/arancione e non verde, si presenta in macchioline ben definite e non puzza, anzi profuma.
dopo averla tolta (la fa solo in superfice), la crema e' normale, non si riforma.
ora vi chiedo....potrebbe essere muffa?
l'unica cosa che accomuna le due ricette e' l'uso di oleolito (arancia e camomilla)e umectol, ingredienti che nelle altre ricette non ho usato.
queste due materie prime non sono deteriorate, non hanno muffa, non hanno odori strani.
potrebbe essere una combinazione fra loro a scatenare qualcosa?
-
- Moderatrice VIP
Le muffe esistono di svariatissimi colori, non sono mica verdi (anzi, io di muffe colorate ne ho viste parecchie, ma verdi mai).
Strano comunque che togliendola poi non si riformi.
Strano comunque che togliendola poi non si riformi.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
oh vi ricordate? quando emanuela faceva solo 300 gr di crema e lo scriveva pure in maiuscolo? ahhhh quanta strada da allora
-
- utente avanzato
ah non lo sapevo! qui mi sembra di aver letto di muffe verdi e allora pensavo che nelle creme fossero di questo colore!!
in una delle due creme l'ho tolta la settimana scorsa e ancora non si e' formata, la uso e non sento odori strani.....mah
in una delle due creme l'ho tolta la settimana scorsa e ancora non si e' formata, la uso e non sento odori strani.....mah
-
- Venusia la Maliarda
Jamie ha scritto:oh vi ricordate? quando emanuela faceva solo 300 gr di crema e lo scriveva pure in maiuscolo? ahhhh quanta strada da allora
mamma mia che hanno riesumato manco me lo ricordavo piu' che una volta facevo SOLO 300 grammi di crema, roba che ora sarebbe un campioncino di contorno occhi non ho manco i becker cosi infinitesimi grazie a chi ha uppato questo è il topic della mia promozione
@jamie..quanta strada, vero e l'abbiamo fatta insieme.. sono pasati 3 anni..
quanta strada,
quanta strada..
un millesimo di quella che faremo
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
questo forum sta diventando la nostra memoria storica
-
- Spignattatrice
comunque essendo l'acqua a 50....ne ha fatti 150!!!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.